Ho un problema di diplopia che si dalla tarda mattinata in poi. Tutti i giorni. L oculista dove mi

3 risposte
Ho un problema di diplopia che si dalla tarda mattinata in poi.
Tutti i giorni.
L oculista dove mi sono recata non ha dato peso, ha rilevato un abbassamento della miopia di una diottria da entrambi gli occhi e mi ha prescritto le lenti nuove. Successivamente mi sono recata dall’ottico per fare le lenti nuove e quando gli ho spiegato della diplopia si sono rifiutati di farle e mi hanno detto di rivolgermi a un ortottista. Mi sono recata e quest’ultima mi ha prescritto un press on di due diottrie da provare sull’occhiale dove non vedo bene perché aumentata di miopia volevo capire un attimo come funziona il press on dove la miopia non è stata corretta e nei momenti in cui non vedo doppio con il prisma, cosa succede? Vi ringrazio.
Il prisma press on si utilizza per correggere una deviazione oculare che causa diplopia e che il collega ortottista avrà ritenuto temporanea! Nei momenti nei quali non vede doppio non dà assolutamente problemi visivi perché il valore che le hanno consigliato è piccolo! Mancano altri dettagli per poterle dare risposte più esaustive come il tipo di deviazione che le hanno diagnosticato! Se ha bisogno di altri chiarimenti non esiti a contattarmi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, cerco di darle una spiegazione. Il collega Ortottista le ha dato un press on per cercare di eliminare la diplopia in posizione primaria di sguardo, cioè testa dritta e sguardo dritto davanti a sè. Il press on però ha lo svantaggio di far vedere un po' più sfuocato ma elimina la diplopia mentre il vantaggio sta nel fatto che se dovesse guarire dalla miopia, basterebbe staccare la pellicola dall'occhiale senza stare a cambiare le lenti. Però bisognerebbe cercare la causa scatenante la diplopia: per prima cosa bisogna vedere se è una diplopia omonima, crociata o verticale e qual'è o quali sono i muscoli deficitari. Da quello che lei scrive io farei esami del sangue per escludere una miastenia.
Distinti Saluti
Buongiorno signora, con la valutazione ortottica si ha modo di capire se il motivo della diplopia è legato ad uno strabismo oppure ad altre cause da indagare neurologicamente, per poi valutare se ha senso la correzione prismatica oppure no. Sono tutte risposte che le dovrebbe dare il collega che l'ha visitata. Cordiali saluti.

Esperti

Caterina Contin

Caterina Contin

Ortottista

Dolo

Marco Casaluci

Marco Casaluci

Oculista

Milano

Serena Margherita Sommario

Serena Margherita Sommario

Oculista

Cosenza

Chiara Faggioli

Chiara Faggioli

Ortottista

Terni

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Concetta Mollo

Concetta Mollo

Ortottista

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 72 domande su Astigmatismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.