Dopo una camminata di circa 3 km in discesa ho incominciato ad avvertire un dolore al tallone destro

23 risposte
Dopo una camminata di circa 3 km in discesa ho incominciato ad avvertire un dolore al tallone destro. Ormai sono 3 settimane che il dolore persiste. Ora faccio una vita sedentaria. Come posso curarmi?
Salve provi ancora per qualche settimana con una cura homemade (es. Stretching, pomate antinfiammatorie, antinfiammatoria via bocca etc.) dopo di che se non risolve vada da un collega osteopata vicino a lei perche se diventa cronico il problema può impiegarci mesi prima che scompaia....cordialmente Osteopata Davide Savoia

Buongiorno
Potrebbe utilizzare la classica terapia antinfiammatoria, ma le consiglio di rivolgersi anche a un collega per intercettatere eventuali disfunzioni che hanno contribuito a generare questo problema, ini compreso il controllo delle calzature.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno, si potrebbe essere infiammata l’inserzione del tendine d’Achille, può intanto provare a mettere un po’ di ghiaccio nel punto e andare in visita da un Osteopata che riequilibrerà il sistema muscolo scheletrico e qualsiasi altro blocco venga trovato.
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 90 €
Salve, oltre a quanto suggerito dai colleghi potrei consigliarle anche una talloniera da comprare in farmacia o da internet per dare un po' di sollievo al tallone quando cammina.
Buongiorno, con un rx escluderei la
Presenza di una spina calcaneare che in questo caso potrebbe aver dato dolore con lo stress meccanico della camminata.
Inoltre valuterei la tensione della catena posteriore degli arti inferiori e la fascia plantare di conseguenza. A disposizione per ulteriori informazioni la saluto cordialmente.
Salve, le consiglierei di rivolgersi ad un collega per valutare personalmente la sintomatologia e nel caso fosse necessario per la diagnosi, effettuare una radiografia. Le cause possono essere molteplici ma le informazioni forniteci sono poche. Se necessita di un consulto mi contatti privatamente tramite la chat del portale.
Saluti Valeria Alessi
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi: le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per una valutazione ed eventuale trattamento, per esperienza si può avere una decisa remissione della sintomatologia.
Grazie per averci consultato.
Uberto Bassi
Buongiorno,le consiglio in un primo momento di rivolgersi al suo medico curante che potrebbe prescriverle la corretta terapia antinfiammatoria.Successivamente può rivolgersi tranquillamente al suo osteopata di fiducia per ridurre eventuali sovraccarichi e disfunzioni che potrebbero instaurarsi.Le consiglio di non far intercorrere troppo tempo dalla comparsa del sintomo affinché la sintomatologia non diventi cronica.Cordiali saluti
Buonasera gentile utente, il mio consiglio, in assenza di gonfiori e tumefazioni nella zona, è di rivolgersi al collega osteopata più vicino a Lei in quanto se la camminata ha generato tale problematica è possibile che ci siano degli squilibri a livello posturale che vanno ad influire negativamente nel modo in cui cammina.
Spero di esserle stato di aiuto, resto a disposizione per eventuali dubbi.
In bocca al lupo.

Federico Sonnino, Osteopata D.O
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buonasera,
Il dolore al tallone potrebbe essere causato da una rotazione di bacino.
Le consiglio di andare da un osteopata.
Buongiorno, le consiglio di consultare un osteopata per poter trovare una soluzione al suo dolore. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita osteopatica per una corretta valutazione della problematica
Buongiorno,
le consiglio di consultare nel breve periodo un osteopata per inquadrare per bene la situazione, poiché trascurare un dolore per diverse settimane causa diverse conseguenze all'interno di tutto il nostro corpo, poiché tutto è collegato.
Cordiali Saluti
Buongiorno quando si cammina in discesa si ha un aumento del carico sul tallone(nella parte posteriore del piede), che venendo iper-stimolato può sviluppare una Tallonite, un aiuto alla risoluzione del problema è usare delle talloniere morbide per diminuire la tensione e la pressione sul tallone stesso usandole sia a destra che a sinistra e fare una seduta osteopatica per riequilibrare la postura generale alterata dal problema
Buongiorno,
Può provare in primis ad intervenire localmente con delle pomate antinfiammatorie anche naturali come l'arnica e con dello stretching dei polpacci e della fascia plantare (come ad esempio facendo rotolare una pallina da tennis sotto alla pianta del piede). Se il dolore dovesse persistere potrebbe effettuare una visita osteopatica al fine di capire se il dolore è insorto per uno squilibrio posturale o per una problematica del piede.
In questo caso sarà cura dello specialista che lo seguirà di inviarla ad un podologo o allo specialista che ritiene più affine al problema.
Cordialmente,
D.O. Elisa Cassinelli
Può pensare di cambiare scarpe, di iniziare attività fisica e farsi seguire da un terapista.
Cordiali saluti
Salve, in accordo con i miei colleghi osteopati le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per una valutazione ed eventualmente un trattamento per inquadrare meglio la causa della sua sintomatologia. Saluti Selenia
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test funzionali più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi
Buonasera, sicuramente l'osteopata potrebbe fare al caso suo. Valutando al meglio tutto il quadro si potrebbe avere giovamento in tutta la zona del piede e non solo.
Dipende da cosa è dettato il sintomo e la bellezza del nostro lavoro è andare a ricercare la causa.
Cordiali saluti
Martina Fiorello
Salve,
può utilizzare del ghiaccio messo localmente ad intermittenza di 10 minuti. un automassaggio con un pallina semi rigida e se persiste consultare un collega nella sua zona.
buona guarigione
Buongiorno, non disponendo dei dati necessari per poter ipotizzare un'eventuale causa scatenate la tallonite, le suggerisco delle linee guida da seguire per gestire la situazione:
1) Riposo: Evita di sottoporre il tallone a ulteriori stress. Riduci le attività che potrebbero peggiorare il dolore.
2) Ghiaccio: Applica ghiaccio sulla zona interessata per ridurre l'infiammazione. Puoi farlo avvolgendo il ghiaccio in un asciugamano e applicandolo per 15-20 minuti, più volte al giorno.
3) Compressione e sollevamento: Utilizza un bendaggio compressivo per ridurre l'infiammazione e solleva il piede quando possibile per ridurre la pressione sul tallone.
4) Farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS): Se non ci sono controindicazioni per la tua salute, potresti provare a utilizzare farmaci anti-infiammatori da banco come ibuprofene o naproxene per ridurre il dolore e l'infiammazione.
5) Calzature adeguate: Assicurati di indossare scarpe comode e di supporto che forniscono ammortizzazione al tallone.
6) Stretching e rinforzo muscolare: Potresti provare esercizi di stretching e rinforzo per i muscoli del piede e della caviglia, ma fallo solo se il medico lo approva.
7) Consulto medico: Rivolgiti a un medico o a uno specialista per una valutazione accurata del tuo caso. Potrebbe essere necessario eseguire esami diagnostici come radiografie o ultrasuoni per identificare la causa del dolore.

Cordiali Saluti, Ivan Cacioppo
Le consiglio una visita da un collega per individuare la causa del sovraccarico in quella zona, seguita da un programma di rinforzo atto a eliminare tale sovraccarico e velocizzare il processo di guarigione