Domanda per nutrizionista Sono celiaco e il consumo di prodotti dietetici come pasta, pane e dolci,

13 risposte
Domanda per nutrizionista
Sono celiaco e il consumo di prodotti dietetici come pasta, pane e dolci, on alto quantitativo di zuccheri (soprattutto per prodotti senza glutine)... Mi hanno portato ad aumento della glicemia, variabile tra 105 e 114. Quale dieta o alimentazione seguire. Grazie. Carlo di Alessandria
Salve, per mantenere la glicemia stabile nel tempo è opportuno affiancare alla nostra fonte di carboidrati, una fonte di proteine e di grassi. Grazie ad un pasto completo e bilanciato, eviteremo sbalzi glicemici. E' importante garantire l'introduzione di tutti i nutrienti nelle giuste quantità. Per farlo sarebbe opportuna una visita conoscitiva.
Per ulteriori dubbi o chiarimenti rimango a disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Di Rienzo

Buonasera, ci sono molti cereali senza glutine, da preferire ai preparati che ne sono privi, in generale il consumo eccessivo di zuccheri semplici e carboidrati complessi contribuisce ad un aumento della glicemia e dell' insulina.
Le consiglio un professionista che valuti la sua situazione nell'insieme.

Buona serata
VM
Per nutrirsi meglio eliminerei gli alimenti per celiaci presenti sul mercato e prediligerei il grano saraceno, il mail , il riso integrale, .la patata americana,. Inoltre assocerei proteine grassi e carboidrati semplici secondo uno schema personalizzato. È quindi importante che si rivolga ad un nutrizionista.Rimango a disposizione per chiarimenti. Cordiali saluti
Dott.ssa Manuela Nobile
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un professionista , che le saprà pianificare un piano senza glutine , scegliendo gli alimenti più adatti e che sicuramente le permetteranno di ristabilizzare anche i valori glicemici.
Buonasera,
in aggiunta a quanto già detto dai colleghi (alimenti naturalmente privi di glutine, pasti equilibrati ecc) le suggerisco di iniziare il pasto con delle fibre (= verdure) e mantenere sempre un buon livello di attività motoria.
Cerchi un bravo nutrizionista nella sua zona e si faccia seguire.
Cordiali saluti.
Nutrizionista Dietista Dott.ssa Claudia Lo Conte
salve, concordo con i colleghi che hanno risposto precedentemente ovvero ci sono molti studi a riguardo circa l'alta quantità di zucchero semplice che non solo contengono ma sprigionano i prodotti lavorati senza glutine ad esempio pasta di mais e riso e similari... per cui il suggerimento è utilizzare prodotti in fibra e senza glutine per cui grano saraceno, riso integrale, quinoa che sono normalmente, ovvero sono proprio in natura, senza glutine con fibra e non vengono trattati e privati della loro parte in proteine ecc. e ovviamente associare sempre fonti di carboidrati proteine e grassi. per cui non mangiare pasta di mais e sugo ma preferire grano saraceno e fagioli... spero di essere stata utile per ulteriori info può contattarmi.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa nutrizionista
Buonasera, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza in modo da poter elaborare un piano nutrizionale adatto alle sue esigenze. Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera,
Io stessa sono celiaca e le posso confermare che l'esclusione del glutine dalla dieta potrebbe portare a consumare prodotti confezionati Gluten free non proprio salutari poiché ricchi di acidi grassi saturi e poveri di fibre.. Quindi causare un aumento della glicemia e dei livelli di colesterolo LDL.
Sappiamo che un'alimentazione equilibrata prevede il consumo di alimenti il meno raffinati possibile e ricchi in fibra la quale ha la meravigliosa qualità di ridurre l'assorbimento di carboidrati e colesterolo.
Per una consulenza più approfondita non esiti a contattarmi.
Saluti
Dottoressa Angelica Varone
buon giorno, contatti un nutrizionista per avere un piano personalizzato
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, purtroppo per la produzione di prodotti "GLUTEN-FREE" non significa che sia necessariamente più salutare. Infatti occorre considerare il fatto che le aziende spesso addizionano acidi grassi saturi. Il consumo di questi prodotti dunque porta ad un aumento della glicemia.
Per tenere sotto controllo la glicemia è bene consumare alimenti che siano poco raffinati e soprattutto è bene consumare un pasto bilanciato.
Non esiti a contattare un professionista per avere un piano personalizzato in base alle sue esigenze.
Buonasera
Dovrebbe contattare un medico che la segua con assiduità. La clinica della malattia celiaca se associta ad altre disfunzioni, all'invecchiamento e a una alimentazione talvolta scorretta necessita di un più attento monitoraggio.
Buona salute
Buona sera, per rispondere alle sue esigenze occorre prenotare una visita nutrizionale per in modo da elaborare un piano alimentare personalizzato gluten-free che lo aiuti a tenere sotto controllo la glicemia; purtroppo i prodotti senza glutine molto spesso non sono cosi "salutari" e si rischia di sfociare in determinate problematiche.
Resto a sua disposizione,
Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Agliata
Bisogna correggere l'alimentazione.
Mi contatti per maggiori informazioni
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €