Dolori invalidanti tratto lombare

5 risposte
Salve,
scrivo per mia madre che ha 79 anni e, in seguito ad una caduta, lamenta dolore forte e debilitante nella zona lombare. Praticamente non riesce a dormire e ha dolori fortissimi ogni volta che passa dalla posizione supina a quella in piedi. Sta prendendo degli antinfiammatori prescritti dal medico di famiglia ma, dopo una settimana, nessun miglioramento.
Questo l'esito della RX: Tono calcico diffusamente ridotto. Scoliosi a doppia curva dorso lombare con note diffuse di spondilosi dorsale e con avvallamento della limitante superiore di D12. Deformata a cuneo anteriore la L1.
Note diffuse di artrosi interapofisaria e di spondilosi lombare con segni di neo artrosi inter spinosa. Esiti di frattura somatica consolidata di L3, deformata a lente biconcava.
Vorrei sapere come aiutarla e dopo quanto tempo i dolori dovrebbero migliorare.
Grazie
Da quello che riferisce è possibile che la caduta abbia determinato una frattura vertebrale (la radiografia è sospetta in proposito). Un corretto approccio però necessita necessariamente di una diagnosi. Potrebbe essere quindi il caso di fare una RMN per verificare se una delle vertebre "crollate" evidenti alla radiografia sia recente o se il dolore possa essere ascrivibile ad altro. Intanto consiglierei riposo a letto e busto per stare in piedi (il tipo di busto dipende dal livello vertebrale incriminato per cui sarebbe necessario visitare la signora).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Spero di essere riuscito ad inviarle la risposta, resto in attesadi un suo riscontro
Dott Marco Cianfanelli
Gentilissimo molto probabilmente sua mamma ha una osteoporosi avanzata preesistente alla caduta di cui lei mi parla; in altri termini la Frattura di L3 e' espressione di detta osteoporosi e potrebbe generare il suddetto dolore; la prima misura da adottare e' un busto a tre punte ed eventualmente una cemento augmentation ovvero un riempimento con pochi cc di metilmetacrilato ; sono a disposizione x parlarne in maggior dettaglio , grazie cordialita' Dr. Castellani
E' possibile che sua madre abbia avuto una frattura vertebrale. In tutte le situazioni in cui si verifica una caduta, soprattutto nel paziente anziano, conviene recarsi presso un pronto soccorso in modo che possano fornirle la terapia immediata più adeguata.
Le consiglio di eseguire una visita ortopedica portando in visione le lastre. Credo però che, se dovessero confermare la frattura vertebrale, le consiglieranno di utilizzare un busto apposito per il trattamento delle frattura del tratto lombare alto (tipo CAMP-C35). Dovrà verosimilmente indossarlo per 3 mesi, in cui il primo mese dovrà stare a letto per più tempo possibile. In questi mesi dovrà associare, sempre che non li stia già assumendo, un bifosfonato e la vit D.
I dolori smettono quando la frattura guarisca, generalmente dopo 30-40 giorni.
Spero di aver chiarito i suoi dubbi.
Cordiali saluti
La sintomatologia dolorosa così acuta è verosimilmente dovuta ad una frattura vertebrale recente. Consiglio l'utilizzo di un busto a 3 punti (tipo CAMP C35) quando in piedi (da rimuovere a letto) per i prossimi 3 mesi. Va assolutamente evitato l'allettamento. Faccia inoltre una RM del rachide lombare ed una successiva visita specialistica

Esperti

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Bianca Finzi

Bianca Finzi

Osteopata

Milano

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 536 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.