Dolore nella zona del sottospinato, ma npn sono certo che lo sia, potrebbe essere anche il piccolo r

26 risposte
Dolore nella zona del sottospinato, ma npn sono certo che lo sia, potrebbe essere anche il piccolo rotondo, so solo che quando eseguo il pullover Mi fa malissimo perche entra in funzione quella parte, cosa devo fare??
Dott.ssa Chiara Codecà
Osteopata
Busto Arsizio
Buongiorno, ci sono diversi metodi per eseguire il pullover.
Il motivo per cui lei ha fastidio potrebbe dipendere dalla posizione che assume durante l'esercizio (cioè se sta sulla panca sdraiato in maniera classica o se la utilizza diciamo "perpendicolare"), così come potrebbe dipendere dalla posizione delle braccia durante la fase di "andata" e di "ritorno", oltre che dal peso che solleva.
Potrebbe anche essere che la conformazione anatomica e la mobilità della sua schiena non le permette di eseguire un esercizio di questo tipo, esercizio che comunque comporta uno stress particolare sia sul tratto dorsale che sulle spalle. Per definire la causa del suo dolore è necessaria una visita con esame obiettivo generale ma soprattutto mirato alla zona in questione, con la possibilità di restituire funzionalità ai tratti meno mobili ed eventualmente correggere la posizione mantenuta durante l'esercizio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Melania Cuomo
Osteopata
Milano
Buongiorno, le consiglierei una visita per poter valutare meglio se vi sono delle zone "bloccate" che quindi non lavorano bene durante l'esecuzione dell'esercizio.
Saluti
Buongiorno, le consiglio di prenotare un trattamento osteopatico per migliorare il movimento della spalla e dell'arto superiore. Buona giornata
Buongiorno, sicuramente è necessaria una visita osteopatica per discriminare su quale muscolo sia localizzato il problema.
Ci sono molti elementi da analizzare e che lei non ha riportato qui ad esempio il dolore è bilaterale o solo da un lato? Compare anche durante altri esercizi? C'è stato un trauma pregresso? E molte altre domande.
Detto ciò il perché faccia male non lo si può determinare a priori; può esserci un impedimento muscolare o neurologico, potrebbe derivare da un deficit di mobilità della scapola, da una disfunzione cervicale o molto altro.
Sono situazioni abbastanza frequenti per gli sportivi e per chi si allena.
Sicuramente una visita osteopatica potrà mettere in luce il problema. Saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno mi associo alle risposte datele dai miei colleghi. Le dico per esperienza nel fitness/bodybuilding di stirare tutti i muscoli e per farlo necessita una buona conoscenza anotimica. Le dico anche di fare gli stiramenti in catena cinetica chiusa per migliorarne l'efficacia.
Probabilmente il problema è nella cuffia dei rotatoti ma non è detto basta che anche il g. pettorale o dorsale lavorino male che porta ad uno degli extra o intrarotatori a lavorare abnormemente ed a infiammarsi.
Spero di averla aiutata cordialmente.
Ps calcoli che una visita da un collega è sicuamente la risposta più veloce al suo problema
Buongiorno!
Con così poche informazioni è difficile poterla aiutare.
Le consiglio di effettuare una visita in modo che possa spiegare meglio la problematica e capire meglio cosa si possa fare.
Cordiali saluti
Buongiorno, difficile stabilire il motivo per il quale va in sofferenza quella zona muscolo-fasciale. Sarebbe importante valutare clinicamente il gesto tecnico, capire se ci sono restrizioni di mobilità in zona dorsale, pettorale o dell'articolazione gleno-omerale. Le consiglio una visita osteopatica; il professionista le saprà dare una risposta. Cordialmente.
Dr. Camilla Vallecchi
Osteopata
Bologna
Buongiorno,
la zona da lei indicata è vasta, potrebbero essere coinvolti uno o più muscoli, è necessario che venga visto da un professionista per una diagnosi sicura.
Cordiali saluti
Buongiorno, generalmente questi sintomi dolorosi insorti dopo uno sforzo muscolare hanno trovano la loro causa in uno scompenso tra agonisti ed antagonisti che a loro volta provocano una disfunzione mettendo in moto una sintomatologia dolorosa. Un bravo osteopata saprebbe aiutarla. Buona giornata
Buongiorno! Le consiglio una visita osteopatica per valutare quale sia il muscolo effettivamente coinvolto. Purtroppo vi sono poche informazioni su cui lavorare. Una visita in studio potrebbe rivelarsi molto utile per analizzare la sua situazione. Cordiali saluti
Dott. Umberto Pettenon
Osteopata, Massofisioterapista, Terapista del dolore
Desio
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita specialistica per capire la natura e l'origine del suo dolore.
Buongiorno, le consiglierei di prenotare una visita osteopatica, in modo da valutare i muscoli che possono essere inficiati e impostare un trattamento per riuscire a ridurre il dolore che sente quando fa il pullover.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, sulla base delle informazioni da lei fornite risulta difficile dare una spiegazione precisa del perché si presenta il suo dolore. Le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata nelle sue zone che, a seguito di una accurata anamnesi e successivo esame obiettivo, potrà pianificare con lei il miglior approccio terapeutico. Cordiali saluti
 Davide Bozzi
Osteopata
Milano
buongiorno,
non è possibile stabilire quale sia la causa del suo dolore senza analizzare la funzionalità della spalla e la condizione del comparto mio-fasciale
la prima cosa che posso consigliarle, qualora sia seguito da un allenatore o da un personal trainer, è di far vedere l'esecuzione dell'esercizio. un errore nell'esecuzione potrebbe causarle questo disturbo
in secondo luogo, la valutazione da parte di un osteopata potrebbe riconoscere le cause del suo disturbo e trattarle correttamente

rimango a disposizione qualora desiderasse ulteriori informazioni

cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica. Tramite un'anamnesi più approfondita e una valutazione posturale/palpatoria sarà possibile risalire alla causa del suo dolore e migliorare quindi la sintomatologia.
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, darle una risposta senza prima aver svolto una attenta valutazione è molto difficile; in ogni caso le consiglierei di prenotare una visita presso un osteopata che potrebbe aiutarla con la sua problematica. Cordiali saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve, dovrebbe rivolgersi ad un osteopata vedrà che l' aiuterà molto anche nella gestione dell'esercizio che le reca fastidio.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, si rivolga ad un osteopata, che potrà valutarla ed intervenire nella risoluzione del suo disturbo.
Cordiali saluti
Buongiorno, potrebbe trattarsi di un semplice trigger point, ovvero nodo muscolare, che definisce un muscolo contratto e in trazione che sotto sforzo genera dolore oppure di un sovraccarico scapolare a seguito di movimenti errati, abitudini errati.. insomma più un problema posturale, che nel tempo ha infiammato la scapola. In entrambi i casi basterebbero poche sedute osteopatiche per ripristinare completamente la salute della spalla/scapola e le consiglio pertanto di rivolgersi a un osteopata che possa valutare correttamente la sua postura e riconoscere quindi la natura del suo dolore.
Cordiali saluti, dott.ssa Zucca
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buonasera, mi sento di dire che nel pullover il muscolo che va ad attivare maggiormente è il sottoscapolare, perciò un dolore durante quell'esercizio potrebbe essere relazionato maggiormente a quello. Come primo approccio consiglierei degli esercizi di allungamento. Oltre a questo sarebbe interessante capire con una visita osteopatica per quale motivo ha sviluppato questo dolore. A presto!
Visita osteopatica con eventuali test di forza
Dott.ssa Beatrice Sirtori
Osteopata
Cornate d'Adda
Buongiorno, per rispondere alla sua domanda è necessaria una visita svolta da un professionista in presenza così da poter valutare la zona del dolore e il suo comportamento durante l'esecuzione di questo esercizio
Buongiorno, in quella zona la parte neurologica è amplia e bisognerebbe capire come Lei attiva la zona, la biomeccanica del movimento e se ci sono delle retrazioni fasciali che portano al dolore. Le consiglio un Osteopata per valutare il complesso globale. Cordiali saluti
Buonasera, avendo dolore durante l’esecuzione dell’esercizio è probabile che sia presente una condizione infiammatoria o di sovraccarico di una o più strutture coinvolte nel movimento. In questa fase le consiglierei di sospendere temporaneamente l’esercizio ed evitare di allenarsi sopra il dolore, poiché si rischia di peggiorare la situazione. Nell’immediato le consiglierei di applicare il ghiaccio sulla zona dolente un paio di volte al giorno per circa 10 minuti, al fine di ridurre l’infiammazione. Non conoscendo con precisione la sede del dolore né lo stato funzionale della spalla, le consiglio di recarsi da un osteopata per una valutazione, così da analizzare mobilità, stabilità ed eventuali compensi e impostare un recupero sicuro e mirato.
Resto a sua disposizione per eventuali approfondimenti.
Giulia Capitoni – Osteopata D.O.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.