dieta vegana

7 risposte
salve, l'alimentazione vegana è sana ed equilibrata? apporta tutti i nutrienti di cui ha bisogno l'organismo?
l'alimentazione vegetariana è a tutti gli effetti completa ed equilibrata, con innumerevoli benefici sulla salute a breve e lungo termine. Quella vegana è incompleta, non la consiglierei a chiunque, ma la sposo per motivi etici, proprio come una religione che non è mai sbagliata. Necessita di un intervento nutrizionale specifico e sicuramente di un'integrazione. Inoltre è buona norma verificare lo stato di salute generale attraverso gli esami ematochimici ogni sei mesi fin tanto che le regole alimentari non saranno strutturate e validate.

Salve! Come ogni tipo di scelta alimentare, può essere sana ed equilibrata o scorretta e sbilanciata: è sempre d'obbligo ponderare una dieta ai propri fabbisogni e renderla varia e completa. Solo in questo modo sarà possibile evitare di incappare in carenze alimentari. Per quanto riguarda la dieta vegana, se non ben equilibrata, il rischio potrebbe essere legato ad esempio ad un insufficiente apporto di proteine o di alcune vitamine come la B12 e la D e anche il nostro Ministero della Salute sollecita quindi ad “un’attenta scelta degli alimenti per evitare carenze, soprattutto se applicate nella fase di crescita o in gravidanza”.
Comunque la dieta vegana, può essere responsabile di un buono stato di salute nell’adulto, a patto di scegliere e combinare in modo opportuno gli alimenti.
L'alimentazione vegana va opportunamente integrata per non incorrere in importanti carenze nutrizionali. Seguita nella maniera corretta, garantendo all'organismo quanto gli occorre, può considerarsi una dieta sana.
Si può seguire una dieta vegana mangiando in maniera variegata e alternando gli alimenti.
Buonasera, la dieta vegana quando è ben bilanciata è compatibile con tutti gli stadi della vita dell’uomo, e risulta vantaggiosa in termini salutistici rispetto alla classica dieta occidentale. Apporta tutti i nutrienti necessari eccerto la vitamina B12 che deve essere monitorata ed eventualmente integrata quando necessario.
La dieta vegana, come tutte le diete può essere sana se ben bilanciata. Per essere completa ha comunque bisogno di integrazioni specifiche.
Cordialmente, Elisabetta Iafrate Biologo Nutrizionista
Salve,
Analizziamo i due quesiti:
l'alimentazione vegan (ben organizzata) è certamente salutare se rapportata ad una dieta onnivora che solitamente non viene mai bilanciata per abuso in quantità e frequenze di proteine animali.
Necessita di integrazioni di vit.b12 e vit.D ma d'altro canto spesso chi è onnivoro è allo stesso modo carente di vit.D e di vitB12 superati i 50 anni. Basti pensare alle infinite prescrizioni di D-base e cianocobalamina in terza età per malassorbimenti e patologie gastro intestinali.
Alla luce di ciò...le rispondo di si