dieta vegana

7 risposte
salve, l'alimentazione vegana è sana ed equilibrata? apporta tutti i nutrienti di cui ha bisogno l'organismo?
l'alimentazione vegetariana è a tutti gli effetti completa ed equilibrata, con innumerevoli benefici sulla salute a breve e lungo termine. Quella vegana è incompleta, non la consiglierei a chiunque, ma la sposo per motivi etici, proprio come una religione che non è mai sbagliata. Necessita di un intervento nutrizionale specifico e sicuramente di un'integrazione. Inoltre è buona norma verificare lo stato di salute generale attraverso gli esami ematochimici ogni sei mesi fin tanto che le regole alimentari non saranno strutturate e validate.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve! Come ogni tipo di scelta alimentare, può essere sana ed equilibrata o scorretta e sbilanciata: è sempre d'obbligo ponderare una dieta ai propri fabbisogni e renderla varia e completa. Solo in questo modo sarà possibile evitare di incappare in carenze alimentari. Per quanto riguarda la dieta vegana, se non ben equilibrata, il rischio potrebbe essere legato ad esempio ad un insufficiente apporto di proteine o di alcune vitamine come la B12 e la D e anche il nostro Ministero della Salute sollecita quindi ad “un’attenta scelta degli alimenti per evitare carenze, soprattutto se applicate nella fase di crescita o in gravidanza”.
Comunque la dieta vegana, può essere responsabile di un buono stato di salute nell’adulto, a patto di scegliere e combinare in modo opportuno gli alimenti.
L'alimentazione vegana va opportunamente integrata per non incorrere in importanti carenze nutrizionali. Seguita nella maniera corretta, garantendo all'organismo quanto gli occorre, può considerarsi una dieta sana.
Si può seguire una dieta vegana mangiando in maniera variegata e alternando gli alimenti.
Buonasera, la dieta vegana quando è ben bilanciata è compatibile con tutti gli stadi della vita dell’uomo, e risulta vantaggiosa in termini salutistici rispetto alla classica dieta occidentale. Apporta tutti i nutrienti necessari eccerto la vitamina B12 che deve essere monitorata ed eventualmente integrata quando necessario.
La dieta vegana, come tutte le diete può essere sana se ben bilanciata. Per essere completa ha comunque bisogno di integrazioni specifiche.
Cordialmente, Elisabetta Iafrate Biologo Nutrizionista
Salve,
Analizziamo i due quesiti:
l'alimentazione vegan (ben organizzata) è certamente salutare se rapportata ad una dieta onnivora che solitamente non viene mai bilanciata per abuso in quantità e frequenze di proteine animali.
Necessita di integrazioni di vit.b12 e vit.D ma d'altro canto spesso chi è onnivoro è allo stesso modo carente di vit.D e di vitB12 superati i 50 anni. Basti pensare alle infinite prescrizioni di D-base e cianocobalamina in terza età per malassorbimenti e patologie gastro intestinali.
Alla luce di ciò...le rispondo di si

Esperti

Giovanni Alberti

Giovanni Alberti

Medico estetico, Dietologo, Medico dello sport

Palermo

Prenota ora
Silvia Avarello

Silvia Avarello

Nutrizionista, Dietologo

Colleferro

Prenota ora
Alessandro Reggiani

Alessandro Reggiani

Nutrizionista, Dietologo

Milano

Prenota ora
Michela Freddio

Michela Freddio

Medico estetico, Dietologo

Bastia Umbra

Prenota ora
Chiara Mandelli

Chiara Mandelli

Dietologo, Nutrizionista

Meda

Prenota ora
Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 57 domande su consultazioni dietetiche
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.