Davinti un disturbo della memoria e ansia eccessiva senza possibilita di utilizzazione di farmaci pe
6
risposte
Davinti un disturbo della memoria e ansia eccessiva senza possibilita di utilizzazione di farmaci per effetto paradosso cosa si puo fare?
Non è ben chiara la domanda. Cercherò comunque di rispondere Se si tratta di un disturbo della memoria, associato spessoad una modificazione del comportamento, potrebbe trattarsi dell'esordio di una Demenza di Alzheimer. In questo caso poco possono fare i farmaci, essendo la malattia legata ad una perdita di neuroni, localizzata inizialmente in una particolare regione del lobo temporale connessa con la memoria di rievocazione immediata, e successivamente anche alla corteccia associativa con grave deterioramento cognitivo. Nelle fase iniziali possono essere utilizzati antidepressivi SSRI e inibitori dell'acetilcolinesterasi, che determinano un risparmio di acetilcolina a livello corticale, mediatore chimico che, tra l'altro,ha attività connessa con le funzioni mnesiche.Tali farmaci possono però solo rallentare il decorso clinico della malattia, ma non bloccarlo. Nelle fasi più avanzate potrebbe essere necessario l'utilizzo di sedativi (trazodone) o di neurolettici atipici.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La domanda non è chiara e non è spiegato il motivo per il quale non si possano utilizzare farmaci. E' necessaria una valutazione neuropsicologica per "pesare" e identificare i deficit cognitivi ed eventuali problemi di ansia/depressione. A riguardo degli inibitori dell'acetilcolinesterasi son sintomatici e non interferiscono sulla evoluzione di malattia.
Una visita specialistica è fondamentale per la valutazione del quadro sintomatologia globale per evitare diagnosi pregiudiziali
Buongiorno, potrebbe intraprendere un percorso di psicoterapia per capire quale sia l'origine dell'ansia, se c'è una correlazione tra l'ansia e il disturbo della memoria e lavorare sulle cause scatenanti dell'ansia.
Tecniche e strategie di memorizzazione, nonché esercizi di gestione dell'ansia possono aiutare ad arginare i due tipi di sintomi, per vivere in modo più autonomo e sereno. Per poter sapere se e quali approcci riabilitavi sono indicati, occorre un'attenta valutazione clinica e prognostica.
Salve, per lavorare sul disturbo d'ansia non è sempre necessario assumere farmaci ansiolitici perchè una psicoterapia mirata al suo riconoscimento ed alla sua gestione può contenere e risolvere tale attivazione emotiva perturbante.
Se desidera può contattarmi per ulteriori informazioni.
grazie
Se desidera può contattarmi per ulteriori informazioni.
grazie
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Mia mamma 93 anni con psp diagnosticata nel 2022, ora e' allettata e ha avuto episodi di febbre ripetuti e tachicardia. Ha ossigeno continuo a 2 e da qualche giorno dorme troppo. Ha una piaga da decubito abbastanza estesa, anche. Devo pensare che sta per andarsene?
- Salve Dottore avrei bisogno di un' informazione mia zia ha 82 anni da qualche tempo ha iniziato a emanare un suono continuo senza accorgersene ,perché quando la riprendo lei dice che non sta parlando.Come si potrebbe tamponare questo disturbo?
- Buongiorno...una mia conoscente canticchia spesso , anche subito dopo avermi parlato, cosa significa? Grazie
- Salve. Mia madre (72 anni) è affetta da paralisi sopranucleare progressiva, inizialmente confusa con malattia di Parkinson e idrocefalo normoteso. Ha cominciato a cadere spesso per perdita di equilibrio già 4-5 anni fa. Ora è in sedia a rotelle, riesce a camminare se accompagnata per pochi metri, soffre…
- Un anno fa mi è stata diagnosticata la psp. In un anno, le mie condizioni sono notevolmente peggiorate. Può voler dire che la diagnosi è stata fatta in ritardo? Attualmente l esofago fa fatica a deglutire e il mio umore è nettamente peggiorato. Grazie
- Mio marito ha una fase ancora iniziale di demenza cerebrovascolare. Da quanto ho capito non ci sono vere cure e bisogna rassegnarsi a pensare che comunque peggiorerà. Che ne pensate?
- Salve 20 anni fa circa mi è stato diagnosticato un disturbo depressivo e mi è stato prescritto il clopixol. , che attualmente prendo più che altro per riuscire anche a dormire e a lavorare. La mia domanda era la seguente: da una settimana lo sto scalando , mezza pasticca per intenderci, associata ad…
- Buongiorno. Mio marito ha il catetere da circa sei mesi avrebbe dovuto fare intervento alla prostata ingrossata ma sono sorti problemi di carattere cardiologico e ha dovuto fare angioplastica. Ora bisogna attendere ancora diversi mesi per intervento programmato. Ora spesso con il catetere inserito la…
- Salve,ce mia sorella che prende quietapina la mattina plaunac , tapazola , metà pantoprazolo, bicarbonato, laventair ,questi mattina poi pomeriggio quietapina ,e cardioaspirina, la sera quietapina ,goltor , vimpat adesso e da oggi che a iniziato le gocce clopixol ma grida il giorno la notte dorme non…
- Buongiorno, alla mia mamma di 81 anni è stata diagnostica una demenza vascolare all inizio di gennaio. a luglio una demenza di grado lieve. Le hanno consigliato di iniziare la memantina: che effetti collaterali può avere questo farmaco?tale farmaco non può peggiorare la situazione ma se funziona può…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 49 domande su demenza
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.