Da quando la mia migliore amica ( a distanza purtroppo) si è fidanzata è cambiata molto, non mi scri

18 risposte
Da quando la mia migliore amica ( a distanza purtroppo) si è fidanzata è cambiata molto, non mi scrive più come prima, ora scrive poco e in quasi maniera fredda, però ha detto che mi vuole molto bene e le importa molto di me, le ho detto quello che pensavo su questo, e ha detto che vuole essere "fedele" al suo ragazzo, come se si stesse frequentando con me, una cosa strana che mi ha detto è che, avrebbe anche voluto avere una relazione con me, ma non vuole aspettare e non vuole una relazione a distanza, ( perché tra 3 anni andrò a trovarla, e sarà molto difficile aspettare tutti questi anni, e ora sto cercando di concentrarmi sulla studio, il cui risolta molto difficile perché non riesco a smettere di pensare a questo) e per colpa di questa cosa ne sto soffrendo moltissimo, non sto mangiando e ho costante nausea, per colpa dell'ansia di perderla per il suo ragazzo e per questi 3 anni, purtroppo sono abbastanza geloso di questo e molto triste per il fatto che non mi scrive come prima, e dice che non posso state male per lei, ma per me è difficile, e non so come calmarmi e affrontare questa situazione per ci vogliamo tutti e due molto bene ma questa relazione mi urta molto
Gentile utente, purtroppo, alcune persone quando intraprendono alcune relazioni, ridimensionano le loro abitudini ma sono certo che se la siete legati così come descrive, lei avrà sempre un posto nel cuore della sua amica. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per affrontare questo periodo pesante per lei.
Le auguro il meglio!
Se avesse dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo. Resto a disposizione attraverso consulenze online. Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €

Davvero un brutto boccone da mandare giù!
Pare che l'allontanamento della sua migliore amica, a seguito dell'arrivo del suo nuovo ragazzo, abbia fatto emergere un sentimento di amore che lei già forse covava nei suoi confronti.
Che razza di tempismo! (mi conceda la battuta).
Mi rendo conto che può essere molto complesso gestire tutte queste nuove emozioni e sentimenti ad essi correlati.
Allo stesso tempo, però, la sua cara amica ha fatto una scelta e quello che lui può fare è ben poco. Mi chiedo se questo è un tema ricorrente nella sua vita: desiderare qualcosa nel momento in cui non può più averla.
E' solo uno spunto di riflessione..
Detto questo, nulla le vieta di poter farsi accompagnare da un professionista.
Sperando di essere stato utile, un saluto
Gentile utente, non solo perde l'amica ma scopre che il sentimento nei suoi confronti era di altro genere e che anche lei avrebbe corrisposto se non ci fosse la distanza anche temporale e il suo lui. Direi che farebbe bene a fermarsi e a decantare tutto ciò anche con l'aiuto di uno specialista. Potrebbe scoprire che è pronto per un nuovo amore.
Cordialmente
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentilissimo,
capisco perfettamente il vuoto che si sente in queste situazione, la forte ansia e l'incapacità di andare avanti, soprattutto perché mi sembra che i vostri ruoli siano un po' confusi, siete migliori amici ma attratti da sentimenti più forti, almeno da parte della ragazza mi sembra di aver intuito.
io come prima cosa parlerei con la sua amica e chiarirei questo punto, se la vostra è una vera amicizia non c'è nessun motivo di allontanarsi per il nuovo ragazzo perché sono due relazioni differenti, una non esclude l'altra, anzi si supportano.
Quindi se devo darle un consiglio è sicuramente quello di chiarivi, mettere in ordine ciò che ci impedisce di essere sereni aiuta sempre, poi da questo ripartirei con una nuova consapevolezza e ricostruirei su di sé e nel caso sulla vostra relazione amicale.
spero di averla aiutata
Dott.ssa Chiara Scotti
Gentilissimo, è sempre rischioso interpretare le intenzioni e le motivazioni di un’altra persona. Le suggerisco di tener conto semplicemente dei fatti, anche se diversi da quelli che lei desidera. Più che cercare di convincere l'altra persona ad essere sulla sua stessa lunghezza d'onda le suggerisco di tenere conto di ciò che questa persona le ha detto. Immagino che il vostro rapporto possa proseguire solo nella misura in cui questa persona si senta rispettata nelle sue modalità attuali. A volte ci ritroviamo, un po' ostinatamente, a cercare persone in un modo diverso da quello che le persone in quel momento possono offrirci. Nelle relazioni capita, purtroppo, di disallinearsi in termini di disponibilità emotiva, presenza, desiderio e sentimento.
Le suggerisco di intraprendere un percorso di sostegno psicologico al fine di lavorare sull'ansia e sul suo attuale malessere. L'approccio cognitivo-comportamentale propone i trattamenti e le tecniche più efficaci per la gestione dell'ansia.
Le auguro di trovare una persona disponibile nei suoi confronti, così che si possa nel tempo creare un legame affettivo di amicizia o d’amore. A questo proposito le cito una frase di Harman Kaur molto bella che penso possa essere adatta alla sua situazione: “Resta dove tutto è reciproco”.
Le auguro il meglio e resto a disposizione. Dott.ssa Arianna Savastio
Ciao, grazie per questa condivisione. Mi spiace molto per questa situazione. Gestire emozioni e sentimenti è una cosa che richiede tempo e a volte ci vuole un supporto esterno. Se desideri approfondire resto a tua disposizione. Francesco
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Gentile utente, mi spiace molto per la sua situazione. Purtroppo non sembra esserci molto che lei possa fare sul piano pratico. Lei sarà lontano ancora per un tempo considerevole e la sua amica, seppur sentimentalmente coinvolta con lei, sembra non considerare una relazione a distanza. Contemporaneamente ella ha iniziato una nuova storia e sembra che stia prendendo delle decisioni per salvaguardarla anche se ciò può, contemporaneamente, dispiacerle in quanto ciò ha sensibilmente cambiato il rapporto tra voi, cosa a cui evidentemente tiene.
La posizione della sua amica è però comprensibile, in questo momento ha evidentemente dato la priorità a quest’altra relazione, è inevitabile che, come ci scrive, ciò possa aver provocato in lei dispiacere, rabbia e che si trovi in difficoltà. Infatti, seppur sul piano pratico lei non sembra nella condizione di poter cambiare la situazione, può affrontarne il lato emotivo, lavorando sull’elaborazione della spiacevole esperienza che sta attraversando, per questo le suggerirei di prendere contatti con un terapeuta perché possa essere aiutato in questa fase. Cordiali saluti
Gentile utente sicuramente questa relazione è impregnata di affetto reciproco e di sentimenti importanti che non possono essere seppelliti di colpo o messi in pausa per 3 anni. Comprendo molto bene il suo stato d'animo, tutta l'ansia e la mancanza di appetito causati dal risvegliarsi di nuove emozioni che fino ad ora non aveva del tutto compreso. La distanza e l'arrivo di 1 altra persona ha svelato la vera natura di questa relazione affettiva ed è proprio per questo che la sua amica si trova a doverla allontanare per essere "fedele"al suo ragazzo. Lei rappresenta un pericolo per la sua relazione attuale perché chiaramente i sentimenti che la sua amica prova nei suoi confronti sono molto profondi e la fanno sentire in pericolo di "tradire", anche solo scrivendo troppi messaggi o sentendola troppo al telefono. Purtroppo vista la distanza e la decisione presa dalla sua amica ritengo sia opportuno rispettarne la scelta e non mettersi in una posizione scomoda che potrebbe solo allontanarla di più o far perdere la stima nei suoi confronti. Se avesse bisogno o piacere di parlarne per approfondire le sue emozioni e il suo stato d'animo potrei affiancarla con un supporto psicologico online. Se può farle piacere prenoti una visita e la riceverò al più presto.
Buona giornata
Dott.ssa Francesca Savoia
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Gentile utente, la ringrazio per la sua condivisione. Ho compreso la situazione e mi dispiace per il momento delicato che sta vivendo. Dato il mio approccio cognitivo, mi soffermerei proprio sui suoi "pensieri intrusivi" i quali potrebbero fungere da blocco ed essere l'espressione del disagio che sta vivendo a causa di questa situazione. Secondo il mio parere, le direi: si prenda del tempo per osservarli, consideri quante volte emergono nell'arco della giornata, della settimana, prenda confidenza e consapevolezza. Potrebbe essere un primo passo per accettare la situazione ed aprirsi a nuove possibilità, non è semplice, questo processo richiederebbe perseveranza.
In bocca al lupo!
Claudio
Salve,
Le relazioni sono importanti nella vita di una persona, ma non devono mai diventare qualcosa che impedisce la nostra serenità. Sarebbe bello poterne discutere con lei nella sede opportuna, magari fissando un appuntamento.
Resto a disposizione qualora volesse contattarmi.
Dott. Filippo Festa
Gentile utente, Capisco che la situazione con la sua amica le stia causando molta sofferenza. È importante dare spazio alle emozioni e cercare di capire cosa desidera in questa amicizia. Potrebbe essere utile parlare apertamente con lei riguardo ai suoi sentimenti e cercare una soluzione che sia positiva per entrambi. Inoltre, potrebbe essere utile considerare la possibilità di intraprendere un percorso di sostegno psicologico per esplorare più approfonditamente i suoi sentimenti e trovare strategie per gestire l'ansia e la gelosia. Un professionista può offrirle un ambiente sicuro per esplorare le sue emozioni e fornire strumenti pratici per affrontare la situazione. Rimango a disposizione per eventuali dubbi o approfondimenti. Un saluto. Dott.ssa Pasqualina Annoso.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve, capisco che la situazione con la sua migliore amica sia difficile per lei. È importante comprendere che le persone possono cambiare quando iniziano una nuova relazione. È fondamentale comunicare apertamente con lei riguardo ai suoi sentimenti e cercare di trovare un equilibrio tra il suo bisogno di attenzione e il suo desiderio di essere fedele al suo ragazzo. Inoltre, è importante prendersi cura di sé stessa e trovare modi per gestire l'ansia e il dolore. Potrebbe essere utile parlare con un professionista per affrontare queste emozioni in modo sano. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Buongiorno, la ringrazio per la sua condivisione. Sta comprensibilmente vivendo un momento molto doloroso. Il mio consiglio innanzitutto è di fare chiarezza: lei parla di questa persona come della sua migliore amica, ma in realtà dalle sue parole mi sembra di capire che prova dei sentimenti più forti della semplice amicizia. Anche questa ragazza, da quello che lei scrive, sembrava desiderare di avere una relazione sentimentale con lei. Sgombrerei quindi innanzitutto il campo da confusioni: lei prova dei sentimenti per questa persona, ed è giustamente ferito perchè lei ha una relazione con un'altra persona. Si tratta di affrontare un po' un "lutto": quello del rifiuto di una persona che invece noi desideravamo. Non è semplice avere a che fare con le emozioni generate dal rifiuto. Per questo il mio consiglio è quello di affidarsi a un professionista, che possa aiutarla ad elaborare il rifiuto, il lutto di non essere accettati, perchè riprenda in mano il timone della sua vita e possa liberarsi di queste emozioni negative che la devastano. Se avesse bisogno di ulteriore supporto o chiarimenti resto a disposizione, anche online. Un caro saluto, Dott.ssa Elena Gianotti
Buongiorno, comprendo che stia attraversando un momento difficile. E' importante ricordare che le persone evolvono e le relazioni possono subire dei cambiamenti. Le consiglio di considerare la possibilità di parlare con uno/a psicologo/a per esplorare più approfonditamente le sue emozioni e sviluppare delle strategie per affrontare questa fase. Resto a disposizione anche on line. Cordiali Saluti. Dott. Edoardo Bunone.
Salve, le relazioni affettive e sentimentali rappresentano una componente importante nella vita di una persona. Se la loro evoluzione, a prescindere dall'esito, compromette la nostra serenità quotidiana è opportuno valutare la possibilità di seguire un percorso di supporto psicologico. L'utilità di tale percorso sta nella possibilità di ampliare e rivalutare i significati relativi alla relazione ed esplorare le emozioni ad essa collegate. Cordialmente, Dott. Daniele Riggi.
Salve, grazie per la condivisione della sua esperienza. Posso immaginare il momento difficile, le relazioni significative scatenano sempre forti emozioni e relativi vissuti intensi. Nel suo caso cercherei di valutare quanto queste emozioni condizionino o compromettano il suo benessere. Un percorso di psicoterapia potrebbe chiarirle il motivo per cui sta provando queste emozioni e vissuti, in modo da aver maggior consapevolezza del significato che questa situazione ha assunto per lei. Spero di essere stato di aiuto. Un cordiale saluto.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 30 €