Da qualche tempo ho dei dolori al collo e alla parte alta della schiena. Lavoro al pc e credo che il

15 risposte
Da qualche tempo ho dei dolori al collo e alla parte alta della schiena. Lavoro al pc e credo che il problema sia causato proprio dalla postura che sto assumendo. Consigli?
In prima istanza, si potrebbe provare a correggere la postura modificando la configurazione della postazione di lavoro, alzando la seduta, avvicinando mouse e tastiera al corpo e stando molto vicino con il corpo alla scrivania. Ma senza conoscere l'effettiva situazione della sua postazione, questi semplici consigli potrebbero risultare vani. In ogni caso tenti! Se questo non fosse sufficiente, sarebbe utile rivolgersi ad un osteopata che, per prima cosa, potrebbe valutare, con test e valutazioni specifiche, se interpellare un ortopedico per approfondimenti ed eventuali indagini diagnostiche. Se ciò non fosse strettamente necessario o desse esito negativo, a quel punto il lavoro dell'osteopata sarebbe l'optimum per gestire il problema nel suo picco di dolore e livello funzionale, andando poi a prevenire e gestire la sua postura, sia manualmente, che a livello di postazione di lavoro.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

I suoi “dolori” potrebbero essere legati ad una postura sbagliata: controlli di avere il monitor davanti a lei, e non spostato lateralmente, e di riuscire a rimanere seduto, con schiena ben appoggiata (può adoperare eventualmente un cuscino lombare) e gomiti alla scrivania senza sollevare le spalle. Banalmente la sua postura potrebbe essere data da compensi visivi.
Le consiglierei comunque una visita osteopatica ed eventualmente medica specialistica.
Buongiorno,
gli accorgimenti posturali durante il lavoro sono molto importanti per non sovraccaricare zone del corpo che non sono predisposte al carico prolungato.
Altrettanto importante, se non di più, è mantenere una buona tonicità ed elasticità muscolare attraverso l'esercizio fisico. L'essere umano è fatto per il movimento, non per la sedentarietà, che è la prima causa di numerosi disturbi.
Le manipolazioni osteopatiche possono aiutare liberando e dando maggior possibilità di movimento ai tessuti, o qualora dalla valutazione risultassero disfunzioni a carico di altre strutture lontane da quelle sintomatiche.
L'esercizio fisico rimane comunque una componente fondamentale.
Faccia pause piu spesso e si alzi, si muova. Faccia le scale e parcheggi la macchina più lontano rispetto al solito. Deve compensare l’immobilità o la poca mobilità data dalla sua professione muovendosi il più possibile quando riesce. Dia attenzione all’idratazione (quanto beve?) e valuti dal dentista e dall’oculista le sfere relative di competenza, soprattutto se è un pó che non fa monitoraggio di questo tipo. Un saluto
Buongiorno, sicuramente l'ipomobilità del suo lavoro le può causare tensioni nella zona cervicale e dorsale, quello che le consiglio e di lavorare con i gomiti poggiati in modo da scaricare la regione cervicale, fare più pause nelle quali dovrebbe sciogliere spalle e collo e trovare una seduta adeguata.
Inoltre le consiglio una visita oculistica, in quanto molte ore al pc possono gravare sulla vista e di conseguenza scaricare sul tratto cervicale.
per qualsiasi info sono a sua disposizione.
Buongiorno. Inizi banalmente a controllare se anche durante periodi di ferie o di riposo o comunque assenza da PC soffre della stessa sintomatologia. In caso positivo l'accomodamento della sua posizione di lavoro può essere utile, anche se raramente è dipeso solo da questo. Controlli anche che la vista sia in condizioni ottimali, altro elemento che può influire sulla sua condizione. Se anche questa risulta ben bilanciata, allora un osteopata può essere la figura di riferimento
Salve.
La corretta postura al pc è la seguente:
1) gli occhi devono essere al centro del monitor che deve stare quindi di fronte al viso. Spesso chi lavora al pc lo sposta di lato.
2) La sedia deve avere una altezza tale che le braccia poggino sul piano di lavoro col gomito piegato a 90 gradi.
3) Sotto ai polsi si dovrebbe usare un'appoggio morbido per sostenere il peso e diminuire la tensione degli estensori delle dita e del polso mentre si usa la tastiera.
4) La sedia deve avere una buona ergonomia, sostenere bene la colonna lombare ed essere dotata di molleggio regolabile della inclinazione.
5) Molto importante è anche il poggiapiedi regolabile in inclinazione.
6) Lampada facilmente regolabile.
Dopo aver regolato il tutto ricordi che ogni 30 minuti è bene che faccia pause di 5 con movimenti per il collo e una breve camminata.
Se i problemi persistono può pensare a delle terapie manuali.
Cordiali saluti.
una Visita per verificare se è vero quello che tu percepisci ( postura "sbagliata") perché a me non risulta che le posture (qualsiasi esse siano) provochino dolori di lunga durata. Ogni organismo si adatta ( con dei fastidi temporanei) a qualsiasi nuova postura nel giro di 30/40 giorni.
In sintesi estrema: cambiare spesso posizione di lavoro, alzarsi camminare e stirarsi ogni tanto, fare con regolarità attività fisica che migliori tono ed elasticità, dedicare un po' di tempo a tecniche di rilassamento e respirazione. Resto a disposizione per eventuali approfondimenti.
Salve,
le mando qui qualche indicazione per la sua postura al lavoro , avendo scritto da poco un articolo in merito .
Per adottare una postura corretta ed evitar mal di schiena o cervicalgia si possono seguire alcuni accorgimenti ed esercizi:

– Seduti, schiena dritta in modo da formare con il bacino un angolo retto. Le cosce devono trovarsi parallele al terreno in modo da non avere zone di eccessiva compressione sulla seduta.

– Non sbilanciare il corpo in avanti o di lato, ma tenere spalle e schiena ben appoggiate allo schienale, nella parte lombare deve essere presente uno spessore morbido di qualche centimetro per ricreare la curva fisiologica.

– Le spalle vanno mantenute rilassate, la testa bene al centro, evitando di “incassarla”

– Il monitor del computer va tenuto a una distanza di circa 50/70 cm e a un’altezza tale da non utilizzare compensi cervicali. È bene impiegare libri o fogli per sollevarlo, in modo da avere lo sguardo all’orizzonte.

– I piedi devono essere appoggiati a terra e se la sedia è troppo alta utilizzare un panchetto per l’appoggio dei piedi sotto la scrivania.

– Per una verifica veloce di altezza e dimensioni della scrivania, basta mettere i gomiti sul piano: è adatto quello che è perfettamente in linea con gomiti e avambracci, che devono poter stare interamente appoggiati e a 90°. Le dimensioni considerate ottimali sono di almeno 90 cm x 1 m.

Qualsiasi chiarimento resto a disposizione .
Alessio Bellabarba Osteopata
Visita osteopatica per trattamento della catena anteriore e quindi eliminazione del sovraccarico
Esercizi di stretching delle catene muscolari a domicilio
Miglioramento dello stile di vita con modifiche di alcuni atteggiamenti e comportamenti posturali
Saluti
Buonasera, il mio consiglio è quello intanto di avere sedia e scrivania ad un'altezza tale da sovraccaricare meno il collo e la schiena, ogni 20-30 minuti alzarso e sciogliere un pò collo e spalle. Non tenga la posizione seduta troppo a lungo.
Per facilitare il tutto le consiglio una visita osteopatica.
Un caro saluto
Me3tta il computer davanti al viso
Salve, ci sono alcuni video su Instagram che possono aiutarla
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie