Cosa ne pensate dei gruppi di auto-aiuto riguardo ad ansia e depressione che si trovano su Facebook?

19 risposte
Cosa ne pensate dei gruppi di auto-aiuto riguardo ad ansia e depressione che si trovano su Facebook?
Dott. Valeriano Fiori
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Salve, per poterle dare una risposta chiara servirebbero altre informazioni.
Buona serata.
Dott. Fiori

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marisa Scaglione
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Firenze
Possono essere gruppi di confronto che stimolano a prendere consapevolezza della propria difficoltà. Ma per un valido aiuto oltre al confronto è necessario un percorso con un professionista del settore. Solo l'auto aiuto non basta.
Cari saluti
Dott.ssa Scaglione
Dott.ssa Dafne Buttini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Arezzo
Condividere il proprio malessere con persone che esperiscono la stessa "situazione" (sebbene ognuno abbia il suo peculiare modo di viverla e affrontarla) può essere di supporto certamente, così come avere una solida rete (familiari/amici) pronti a ascoltare e far sentire la propria vicinanza, tuttavia di per se non è, quasi mai, sufficiente né risolutivo.
Se la situazione è delicata e problematica, per ricevere un aiuto utile maggiormente efficace è, piuttosto, consigliabile rivolgersi ad un professionista per intraprendere un percorso psicologico.
Un gentile saluto
Dott. Michele Iannelli
Omeopata, Agopuntore, Psicoterapeuta
Roma
I gruppi di auto aiuto sono un possibile luogo di utile condivisione; ma se si vuole veramente risolvere il problema, è indispensabile rivolgersi a uno psicoterapeuta. Un caro saluto.
Dott. Massimiliano La Paglia
Psicologo, Psicologo clinico, Professional counselor
Pescara
Salve, ogni cosa può essere una risorsa se usata nel giusto modo, poi dipende dalle reali esigenze.
Saluti
Dott.ssa Giovanna Canepa
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Genova
Nel gruppo su facebook può circolare qualsiasi cosa, non va confuso con una psicoterapia di gruppo in cui uno psicoterapeuta regola le interazioni tra i membri in modo che abbiano effetto terapeutico. E' vero che elementi come il rispecchiamento, la normalizzazione, la sensazione di essere utili, che caratterizzano le buone relazioni umane, possono essere utili, ma solo uno psicologo o operatore della salute mentale formato possono fare in modo che questi elementi si trasformino da utili dinamiche casuali in fattori terapeutici, perchè gestisce i transfert crociati tra i componenti e sul gruppo stesso e il setting con i suoi significati. Poi se si ha fortuna tutto può essere terapeutico, ma un gruppo sui social non può presentare garanzie in proposito.
Dott.ssa Stefania Romanelli
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta
Torino
Buongiorno,
confrontarsi e condividere le proprie difficoltà può essere una risorsa, ma per risolvere il problema serve l'aiuto di un professionista!

Cordialmente
Dott.ssa Stefania Romanelli
Dott.ssa Maria Cristina Giancarli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, la possibilità di affidarsi a gruppi di auto mutuo aiuto può essere una risorsa molto utile in diversi casi (se il gruppo funziona, se risponde alle esigenze della persona, ecc.), tuttavia suggerisco di darsi anche la possibilità di una consulenza psicologica specifica per il disagio che sente. É molto importante darsi la possibilità di uno spazio personale in cui entrare in contatto con le proprie paure, la propria sofferenza, la propria storia e le proprie risorse, con il supporto e la competenza di uno/a psicoterapeuta che possa accompagnarla verso un maggiore stato di benessere e vitalità. Per qualsiasi informazione o domanda resto a disposizione. Dott.ssa Maria Cristina Giancarli
Dott.ssa Mara Gallo
Psicoterapeuta, Psicologo
Torino
Buongiorno. Questi gruppi sono importanti per capire che in molti si può soffrire di tale disturbo, sentirsi meno strani e patologici, favoriscono la condivisione di informazioni, tuttavia hanno il rischio, se usati male, di incrementare i pensieri intorno al disturbo, di centrare troppo l’esistenza sui limiti che l’ansia impone.
Integrati con altri strumenti che supportano lo stile di vita (sport, hobbies, relazioni sociali) e al bisogno alla terapia, possono essere un buon aiuto.
Un saluto
Mara Gallo
Dr. Gianpietro Rossi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Concesio
Buongiorno, dipende dalla gravità della depressione che è bene valutare almeno inizialmente con un professionista e non sottovalutare le conseguenze di un disagio che può invalidare vari aspetti della propria vita.

Dipende inoltre dalla qualità del gruppo e come ci si apre.
Saluti Dr. Gianpietro Rossi
Dott. Mario Zampicinini
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Novara
Credo sia un aiuto in quanto ci permette di trovare conforto nel fatto che non siamo i soli a star male. I gruppi di questo tipo di solito sono molto utili e capaci di dare sostegno.
Dopodiché ognuno è un caso a parte, ognuno ha le sue sofferenze e il suo modo di percepire la realtà.
In questo caso occorrerebbe un percorso esclusivo per lei.
Abbia fiducia nelle sue capacità di dare un senso alla sua vita oggi, pur con questo grande disagio, e compia dei piccoli passi concreti per avere sollievo ogni giorno, per quanto difficile.
La saluto cordialmente.
Mario Zampicinini
Dott.ssa Rebecca Silvia Rossi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Usmate Velate
Gentile utente, dipende dal gruppo e dalle persone che vi interagiscono. Sicuramente, confrontarsi con chi sta affrontando situazioni simili alla nostra può essere di conforto, alla stregua che parlarne con amici e familiari. Per poter risolvere il problema, però, è necessario affidarsi ad un professionista, quale lo psicoterapeuta. Saluti
Dott.ssa Marianna Parente
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Gent.le Utente,
come le hanno già risposto i miei colleghi dipende da che tipo di gruppo è, chi è a condurlo (se figure professionali come psicologi e/o psicoterapeuti o semplicemente da persone che stanno vivendo un vissuto simile) e che scopo ha. Bisogna diffidare da chi propone "cure miracolose" attraverso modalità che potrebbero nascondere scopi di lucro e non di auto/mutuo aiuto. Può essere certamente un modo per confrontarsi con gli altri, per scambiare i propri vissuti emotivi ma per poter affrontare e risolvere il problema è necessario affidarsi ad una figura professionale idonea con delle competenze specifiche.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Federica Maura Meloni
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quartu Sant'Elena
Buongiorno Gentile Utente,
i gruppi normalmente sono un valido strumento di crescita e d'aiuto, come sottolineato gli stessi devono avere una struttura professionale stabile.
Spesso sono un supporto ad un intervento di psicoterapia individuale.
cordiali saluti
Dott.ssa meloni Federica maura
Dr. Salvatore De Costanzo
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
San Giorgio a Cremano
Possono essere un valido aiuto accompagnati da una psicoterapia possibilmente a indirizzo cognitivo-comportamentale.
Cordialmente. Dott. Salvatore De Costanzo
Dott.ssa Antonella Cecca
Psicologo, Psicoterapeuta
Torino
Buongiorno, io credo che possano essere un valido aiuto se ben strutturati e ben gestiti. Tuttavia devono essere affiancati da un persorso psicoterapeutico individuale.
Un saluto
Dr.ssa Antonella Cecca
Dr. Ivano Ancora
Psicoterapeuta, Psicologo
Torino
Se è una esperienza on line, mi trova scettico. La condivisione e la sicurezza si nutrono della compresenza. Attraverso questa dimensione possiamo coglier a livello inconscio quei micro messaggi di accettazione e vicinanza che sono l'antidoto verso le convinzioni peggiori che possiamo nutrie su noi stessi. Dopo aver ricevuto, potremo scoprire il bello del poter dare (con tutti i rischi annessi e connessi).
Un percorso psicoterapeutico (anche in gruppo) potrebbe essere interessante.
Cordialmente.
Dott.ssa Beatrice Planas
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Firenze
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Gentile utente di mio Dottore,
Le suggerisco un supporto “riconosciuto” e non gruppi la cui natura andrebbe esplorata.
I gruppi di auto mutuo aiuto possono essere delle valide risorse, se ben strutturati, con un conduttore e rispetto a problematiche specifiche, non certamente l’ansia e la depressione.
Non possono essere improvvisati per capirci in quanto non solo possono rivelarsi inefficaci ma anche potenzialmente dannosi.
Le suggerisco pertanto di rivolgersi ad un Professionista e di mettersi veramente in gioco, in prima persona.
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti,
Dottore Diego Ferrara

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.