Con la dieta chetogrnica l'artrite psoriasica va in remissione. È accaduto ad un mio amico che la s

6 risposte
Con la dieta chetogrnica l'artrite psoriasica va in remissione.
È accaduto ad un mio amico che la seguecda 7 anni.
Sta accadendo a me. Che ne pensate?
Salve,
Ci sono numerosi studi, più che uno specifico protocollo ci sono parecchi approcci. L’alimentazione ha un peso importante sull’evoluzione dell’artrite psoriasica nel tempo. Non esistono cibi in grado di arrestare l’evoluzione della patologia o di consentirne la remissione, tuttavia a tavola è possibile fare molto per migliorare la salute delle articolazioni di chi ne è affetto. Le scelte nutrizionali permettono infatti di modulare la risposta infiammatoria alla base di questa condizione. Inoltre un’alimentazione corretta, varia ed equilibrata consente di prevenire quelle condizioni a cui i pazienti affetti da artrite psoriasica sono più soggetti: obesità, sindrome metabolica, diabete e malattie cardiovascolari.

Gentile Sig,ra, esistono diversi approcci. L’alimentazione senza troppi zuccheri ha un peso importante sull'artrite psoriasica. E' pur vero che non esistono cibi in grado di arrestare l’evoluzione della patologia o di consentirne la remissione. Lavorare sulla riduzione dell'infiammazione è possibile con una dieta con pochi zuccheri e puòfare molto per migliorare la salute delle articolazioni. Spero di essere stata utile!
Gentile Signora, la dieta chetogenica può dare ottimi risultati ma non è consigliabile seguirla per anni se non con periodi di sospensione. Nella mia esperienza clinica ho notato notevoli miglioramenti dell'Artrite Psoriasica applicando il Metodo Apollo, dieta che prevede a grandi linee l'eliminazione del Glutine (ma tenendo altri cereali), dei Latticini e dei Legumi quindi molto più facilmente gestibile rispetto la chetogenica.
Se desidera ulteriori informazioni le basterà contattarmi
Gentile Signora, seguo ormai pazienti Artritici da 12 anni, una diete chetogenica è uno schema seguibile per un periodo ristretto, può essere un buon inizio, ma di base una dieta che elimina alcuni alimenti infiammatori e ne introduce altri anti infiammatori è più facilmente seguibile a vita. Presso il nostro centro, abbiamo ottimi risultati, in cui viene sospesa in molti casi la terapia cortisonica ed altri in cui viene ridotto ed eliminato metotrexate e similari.
Buongiorno, concordo con quanto sopra indicato dai colleghi, sottolineando che la dieta chetogenica non è facilmente sostenibile e soprattutto non è consigliabile nel lungo termine. Evidenzio inoltre la differenza tra gli zuccheri semplici ed i carboidrati (zuccheri complessi) a basso indice glicemico per i quali non mi risultano studi che indichino il loro potere infiammatorio.
Quindi un conto è eliminare gli zuccheri, un altro è eliminare i carboidrati a basso indice glicemico.
Cordiali saluti.
Buonasera, al netto di come è stata strutturata questa dieta (spesso la chetogenica viene confusa con diete con basso apporto di calorie o con diete con basso apporto di carboidrati). Però se fosse una vera chetogenica sicuramente qualche effetto può averlo ma non direttamente sulla patologia stessa. Ad ora sperando di non dimenticarmi nessuno studio (chiedo scusa nel caso l'avessi fatto) nel suo caso utile sembra essere il digiuno intermittente... però anche qui ci vogliono ancora studi e studi che possono dare una validità al 100% a questa metodica applicata sulla patologia. Quello che mi sento di dirle è che se si sente meglio prosegua con questa dieta... però lo faccia da seguita, la chetogenica è una terapia e in quanto tale richiede delle accortezze che le diete normali non hanno (monitoraggio delle varie carenze, dello stato di chetosi...) quindi si affidi a figure che sappiano aiutarla al meglio onde evitare di avere problematiche future.
Per qualsiasi cosa può contattarmi
Buona serata