Come posso comunicare con una persona autista?

5 risposte
Come posso comunicare con una persona autista?
Si può fare! accertata la diagnosi sarà il diagnosta (ed il curante) stesso a indicare modalità e eventuali strategie comunicative efficaci dr paolo zucconi psicoterapeuta comportamentale e cognitivo in friuli venezia giulia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l'autismo come disturbo che interessa le funzioni cerebrali ha ripercussioni relazionali e di comunicazione che spingono il soggetto ad un ritiro nella vita interiore. esistono vari gradi e livelli di compromissione che richiedono approcci diversi di comunicazione. è importante valutare il grado di ritiro e le forme comunicative che la persone riesce a mettere in atto e come entrare in relazione con esso. è importante trovare uno spazio autentico di costruzione dove le emozioni possono essere "frazionate". può essere utile farsi aiutare per apprendere le tecniche più idonee in base alla circostanza. c'è una vasta gamma di letteratura sull'argomento che può fornire indicazioni in merito, dipende dall'età del soggetto. (B. Betheleim - M. Mahler D.Meltzer) dr.ssa Luisa Bonomi Psicologa Psicoterapeuta
Gentile utente, è possibile trovare metodi comunicativi e canali relazionali validi per comunicare con una persona con disturbo dello spettro autistico. Considerato che il disturbo può variare di molto da individuo a individuo, è importante rivolgersi a strutture specializzate e con casistica ampia, in modo da poter avere una diagnosi accurata, a cui far seguire un percorso riabilitativo nell'ambito comunicazionale e relazionale. Altro punto fondamentale è rivolgersi sempre a professionisti specializzati nel settore specifico. Si tratta di un grande impegno sia per per la famiglia e per chi sta vicino alla persona autistica, sia per la persona con autismo, ma anche una grande soddisfazione per tutti quando arrivano i primi piccoli grandi risultati. Con i migliori auguri dott.ssa Luisa Morassi Udine
Eseguita una buona valutazione funzionale del bambino o del ragazzo, sarà possibile capire quali sono le sue reali abilità, i suoi punti di forza e di debolezza. Soprattutto qual'è il suo livello di astrazione per decidere i vari tipi di comunicazione adatta a lui.
I canali comunicativi delle persone autistiche sono molto soggettivi per cui è necessario un interesse ed un intervento specifico per ripristinare il processo di comunicazione.

Esperti

Claudia Chiucini

Claudia Chiucini

Psicologo, Psicoterapeuta

Roma

Antonella Cavallaro

Antonella Cavallaro

Psicologo, Psicologo clinico

Napoli

Giancarlo Quido

Giancarlo Quido

Psicologo, Psicologo clinico

Chieti Scalo

Federica Pipolo

Federica Pipolo

Psicologo

Modena

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su Autismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.