Circa un mese fa si è manifestato dolore nervo sciatico che dopo trattamenti infiammatori non andava

4 risposte
Circa un mese fa si è manifestato dolore nervo sciatico che dopo trattamenti infiammatori non andava via; ho fatto una rsm e si evince che ho delle protusioni diciamo che con fisioterapia e antinfiammatori è passata....ma se cammino o sto in piedi...si ripresenta...cosa posso fare? Grazie.
Gentile paziente un problema sciatalgico si risolve in 2 mesi in oltre il 90% dei casi.. Le consiglio ginnastica posturale, rinforzo delle logge paravertebrali ed attività sportive fuori carico tipo nuoto. se fra 1 mese il problema si presenta, si sottoponga a visita ortopedica per ulteriori terapie. Le sconsiglio trattamenti chirurgici.

concordo con il collega , faccia una visita fisiatrica che in base alla sua situazione valuterà il programma riabilitativo più adatto al suo caso. cordiali saluti
Immagino abbia in casa dei miorilassanti...potrebbe prenderli preventivamente quando "sente" che sta per arrivare il dolore. Bisognerebbe valutarla estesamente per capire se la diagnosi è corretta con valutazione delle immagini....
Inoltre dovrebbe investire tempo sul tonotrofismo dei muscoli della schiena con sport introduttivi come il nordic walking
Gentile paziente, come le ha accennato il dottore Del Buono, le sciatalgie e le sindromi dolorose tratte dalla colonna vertebrale per cause discopatiche sono per la stragrande maggioranza dei casi a prognosi benigna. Seguito il progetto terapeutico del suo medico di fiducia, le consiglio una visita fisioterapica specialistica per la più coerente gestione delle posture dolorose e per il mantenimento dello stato di benessere. Rieducazione posturale e terapia manuale sono sicuramente dei validi strumenti di supporto. Cordiali Saluti.