Ciao. Sono una ragazza di 20 anni. Sono molto insicura per quanto riguarda il mio fisico, ma non fac

18 risposte
Ciao. Sono una ragazza di 20 anni. Sono molto insicura per quanto riguarda il mio fisico, ma non faccio niente per cercare di cambiarlo. Non riesco a parlare delle mie paure e insicurezze. Penso prima al bene degli altri che al mio. Vorrei riuscire ad avere la forza di prendere in mano la mia vita e cambiarla. Vorrei avere la forza di volontà per cambiare ciò che non mi piace di me, ma non riesco. Mento sulla mia vita alle persone che mi circondano per sentirmi all’altezza. Mi sento sempre inferiore agli altri. Vorrei poter cambiare per vivere serena
Buon pomeriggio gentile utente,
le consiglio di iniziare un percorso psicologico con uno specialista per comprendere i motivi delle sue insicurezze e per aumentare la sua autostima. Sono a disposizione, anche online. Un caro saluto, dottoressa Nibbioli.

Buona sera, grazie mille per questa condivisione. Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera efficace un futuro che a tratti può sembrare angoscioso. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 60 €
Gentile utente, le insicurezze e le paure posso essere anche un faro illuminante a patto che che affronti senza lasciarle agire indisturbate inficiando la sua vita. Per questa ragione più che un l8mite o una sofferenza, provi a considerarle come l’incipit di una rinascita all’Interno di un percorso psicoterapico.
Gentile utente,
lei merita di vivere serena.
Spesso le relazioni con gli altri sono attraversate da un velo che mantiene dentro di noi quella parte che la società dice essere sbagliata ma che ci appartiene comunque. Insicurezza, ansia, attacchi di panico, problemi alimentari, sono un modo che hanno quelle parti di noi per chiederci di non respingerle, è qualcosa che ci parla e che non riusciamo ad ascoltare. Ecco, un percorso con lo psicologo serve a questo. Se sente il bisogno di rivolgersi a un professionista con cui esplorare insieme queste parti profonde di sé, si conceda questo regalo. Sono certo che troverà quello più adatto a lei.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali Saluti
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 25 €
Gentile Utente, grazie per aver condiviso il malessere che sta vivendo in questo momento. Non voglio banalizzare la sua giovane età, ma è abbastanza comune vivere le insicurezze e le paure di cui parla. Le consiglio di contattare un professionista e di intraprendere un percorso psicologico perchè troverebbe uno spazio accogliente e non giudicante in cui elaborare il suo vissuto e lavorare sulla sua autostima imparando a fare affidamento sulle risorse che a disposizione.
Resto a disposizione, un caro saluto, Dott.ssa Marina Colangelo
Gentile utente,
da quello che scrive mi pare già prezioso che lei abbia seguito il suo bisogno di esprimere la sua sofferenza ed il suo desiderio con questa condivisione. Potrebbe essere il primo passo per concedersi la possibilità di fare esperienza di un suo spazio personale e dedicato dove consentire alle sue parti più fragili ed insicure di essere accolte e quindi di rafforzarsi e crescere verso una più libera ed autentica espressione di sé. Lei si descrive come una persona che pensa prima agli altri che a sé e questo è onorevole tuttavia le svelo un segreto: per poter dare agli altri bisogna prima aver ricevuto e preso qualcosa per sé altrimenti, che cosa possiamo donare? Nella speranza che possa ricevere qualcosa di buono da questi piccoli spunti, le invio un cordiale saluto e rimango a disposizione per ulteriori informazioni e necessità, Jessica Toccafondo
Salve, mi spiace per la difficoltà che riporta. Da quanto riporta c'è qualcosa nella sua vita che le impedisce di evolversi, di vivere pienamente; ma c'è anche la volontà di cambiare, per quanto questo sia difficile. Aver condiviso questo momento è già un passo. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, in modo da inquadrare bene la difficoltà, comprenderla e cercare di migliorare la sua situazione. Spero di essere stata d'aiuto, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, anche online. Dott.ssa Elisa Fabbri
Buongiorno,
Cosa del suo aspetto fisico non le piace? Come mai si sente costretta a mentire? Cosa le piace della sua vita?
Cara ragazza, il confronto con gli altri ci trova sempre sconfitti e porta all'autosvalutazione. La chiave per acquisire sicurezza e amore per sè stessi è imparare a conoscersi, approfondire il rapporto con la nostra parte più profonda e nutrirla. Da lì si può partire in modo più naturale per "migliorare" la propria vita. Ti potrebbe essere utile un percorso psicologico per iniziare a prenderti cura di te.
Grazie della condivisione.
Il filosofo francese J.P. Sartre, poneva la sottile distinzione tra "il vivere per sé" e "il vivere per gli altri".
La seconda scelta è deleteria sotto molti punti di vista.
Mi sento di suggerirle un percorso di riflessione profonda per accettare ciò che non può cambiare di sé e cambiare ciò che può divenire più funzionale.
In bocca al lupo.
Carissima, le suggerisco di avviare una consulenza psicologica; possono esserci infatti diverse ragioni per le quali ha una bassa autostima ed al contempo cerca con fatica di adeguarsi agli altri ed al mondo. Di sicuro ognuno di noi sente la necessità primaria di essere accolto e di sentirsi parte ma questi bisogni a volte si scontrano con la possibilità di esprimere davvero ciò che sentiamo perché temiamo di non essere compresi ed accettati. In bocca al lupo, resto a disposizione per qualsiasi cosa! Dottor Montanaro
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Comprendo il suo stato d'animo. Le insicurezze riguardanti il nostro aspetto fisico possono essere difficili da gestire e possono avere un impatto negativo sulla nostra autostima e sulla nostra felicità generale. Tuttavia, è importante capire che il cambiamento richiede tempo e impegno, e che la sua felicità e il suo benessere sono una priorità importante.
Vorrei istaurare con lei una rapporto di fiducia per affrontare le paure e le insicurezze. Le darò supporto per elaborarle. Tramite un ascolto attivo senza giudizio la supporterei nel suo percorso di crescita personale.
Lavoreremo per aiutarla a capire dove nascono queste emozioni negative e troveremo soluzioni pratiche per affrontare le sue insicurezze.
Imparerà ad amare se stessa per quello che è, accetterà il suo aspetto fisico e le sue imperfezioni, le insegnerò a non desiderare di essere perfetta, ma la migliore versione di se stessa.
Creeremo obiettivi realistici per se stessa. Imposteremo degli obiettivi che siano raggiungibili e che la facciano sentire soddisfatta quando li raggiunge.
Si ricordi durante il percorso che il cambiamento richiede tempo e pazienza.
Otterremo una maggiore consapevolezza di se stessa ottimizzeremo la gestione delle emozioni. Le trasmetterò nuove strategie per gestire le sue emozioni, aiutandola a ridurre lo stress e l'ansia e ad aumentare la tua capacità di regolazione delle sue emozioni.
Lavoreremo su nuove strategie di comunicazione, migliorando le tue relazioni interpersonali. Svilupperemo una visione più positiva di te stesso, migliorando la tua autostima e la tua autostima.
Le lascio i miei riferimenti qualora volesse approfondire tale percorso.

Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Buongiorno, grazie della condivisione non scontata. Mi dispiace per la situazione difficile. Penso sia importante per lei intraprendere un percorso di psicoterapia per andare a guardare insieme questo difficile confronto con gli altri. A volte le radici sono antiche e solo indagandole insieme a un professionista è possibile modificare la situazione.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, dott.ssa Rota
Condividere qui le proprie sofferenze può essere il primo passo verso un cambiamento. Iniziare un percorso con uno psicologo potrebbe aiutarla a superare questo momento difficile e aumentare la sua autostima. Insieme allo psicologo capirà i motivi per i quali sente di dover mentire agli altri e i motivi per cui metta prima gli altri davanti a sé. Capirà inoltre perché le serve rimanere in questa posizione.
Lo psicologo la guiderà anche a trovare in lei le sue risorse e concorderà con lei degli obiettivi raggiungibili per accedere alla serenità che desidera.
Un caro saluto
Dott.ssa Domenici Anna
Gentilissima, da quanto ha scritto si evince che ha chiaro quello che vuole per se. Non le resta che lavorarci con unæ professionista che la aiuti a raggiungere i suoi obiettivi. Un abbraccio
Ciao,

Grazie per aver condiviso i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni. È importante riconoscere e affrontare questi sentimenti per poter iniziare un percorso di cambiamento e crescita personale. Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti a iniziare questo percorso:

Accettazione di Sé: Capire e accettare chi sei è il primo passo per ogni cambiamento. Questo include riconoscere i tuoi punti di forza e i tuoi limiti. L'autocompassione è un aspetto fondamentale in questo processo.
Imparare a Parlare delle Tue Paure e Insicurezze: Trovare qualcuno di fiducia con cui parlare delle tue preoccupazioni può essere molto liberatorio. Può essere un amico, un familiare o un professionista della salute mentale. Esprimere i tuoi sentimenti è un passo importante verso il superamento delle insicurezze.
Mettere Te Stessa al Primo Posto: È naturale preoccuparsi degli altri, ma è essenziale anche prendersi cura di sé stessi. Imparare a bilanciare il prendersi cura degli altri con il prendersi cura di te stessa è cruciale per il tuo benessere.
Obiettivi Piccoli e Realizzabili: Invece di cercare di cambiare tutto in una volta, prova a fissare piccoli obiettivi realizzabili. Questi piccoli successi possono aumentare la tua fiducia e motivarti a continuare.
Affrontare il Senso di Inferiorità: Confrontarsi con i propri sentimenti di inferiorità richiede tempo e pazienza. Riconoscere i tuoi successi, anche i più piccoli, può aiutare a costruire una visione più positiva di te stessa.
Riflettere sulle Ragioni per Cui Menti: Capire perché senti il bisogno di mentire sulla tua vita può offrire spunti importanti sulle tue insicurezze. Riflettere su ciò può aiutarti a capire meglio te stessa e le tue motivazioni.
Chiedere Aiuto Professionale: Considera la possibilità di consultare uno psicologo o un terapeuta. Possono offrirti strumenti e strategie per affrontare le insicurezze, migliorare l'autostima e aiutarti a intraprendere un percorso di crescita personale.
Ricorda Che Sei Unica: Ogni persona ha il proprio percorso, con i propri tempi e le proprie sfide. Confrontarsi con gli altri può essere ingannevole e scoraggiante. Concentrati sul tuo percorso individuale.
La volontà di cambiare e migliorare è già un segno di forza. Con pazienza, supporto e gli strumenti giusti, puoi iniziare a costruire la vita che desideri e ad essere più serena con te stessa.
Ciao, in realtà ne stai già parlando delle tue difficoltà, ad un gruppo di estranei, magari non te ne sei resa conto.
Ecco, partirei da questo.
Mentire agli altri ha in realtà il primo aspetto importante che si sta mentendo a se stessi, credo sia ora di vederlo e di pensare di cambiare modo di vedere le cose.
Se vuoi ne possiamo parlare ed affrontare il tutto insieme.
Un caro saluto
Lavinia
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 50 €