Ciao ..soffro di attacchi di panico di più di 5 anni..prendo la paroxetina pero non sono stata più a

4 risposte
Ciao ..soffro di attacchi di panico di più di 5 anni..prendo la paroxetina pero non sono stata più a fare visite . I attacchi di panico si possono guarire oppure rimangono x sempre ?
Dott. Pierluigi Mosca
Psichiatra, Medico certificatore
Caserta
Dipende dalla causa di questo problema. L'unica soluzione utile è prenotare una visita da uno psichiatra e parlarne insieme per capire quali strategie terapeutiche sono indicate.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il decorso del Disturbo di Panico è molto variabile. In alcuni casi il disturbo ha un andamento cronico continuo, in altri casi può essere recidivante in cui il paziente manifesta periodi di remissione della sintomatologia e periodi in cui il disturbo si riacutizza anche dopo anni, in altri casi ancora può trattarsi di un episodio singolo di malattia in cui il disturbo va in remissione per poi non riemergere. In ogni caso bisogna 1) ottenere la remissione completa del disturbo 2) stabilizzare la remissione completa per un periodo di tempo valido 3) ridurre la terapia nel tempo fino all’eventuale sospensione del trattamento se gli attacchi di panico non si ripresentano
Dr. Francesco Botti
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico legale
La Spezia
I disturbi di panico sono accompagnati non solo da disfunzioni cerebrali , ma anche da disfunzioni, fini, cardiache dell'equilibrio e polmonari pur in assenza della presenza dell' attacco di panico o della crisi d'ansia. La terapia di questa sindrome si cura con terapia personalizzata, ma che non può prescindere dall'uso degli ssri, che, per farla semplice riequilibrano i difetti alla base del disturbo.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Gli attacchi di panico possono guarire completamente. È però necessario un trattamento continuativo e ben condotto, che combini terapia farmacologica e psicoterapia. L’obiettivo è ridurre la vulnerabilità all’ansia e prevenire le ricadute.

Esperti

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Silvia Stucchi

Silvia Stucchi

Psicologo

Merate

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 190 domande su Attacco di panico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.