Ciao scusi a me e uscito i valori della cpk molto alta , io ho smesso di fare il mio allenamento a m

4 risposte
Ciao scusi a me e uscito i valori della cpk molto alta , io ho smesso di fare il mio allenamento a metà luglio , però devo anche dire che la allenamento era molto pesante, e i dolori hai muscoli soprattutto hai polpacci sono stati molto forti , vorrei sapere se anche si sono tre messi che non mi alleno può influenzare al CPk ?
Dott.ssa Marta Nizzero
Terapista del dolore, Anestesista, Chirurgo generale
Verona
Buongiorno,
Per CPK molto alta cosa intende? La sua creatininemia come è? Assume farmaci/integratori/anabolizzanti/proteine per bocca? Ha ancora dolori?

Per rispondere alla sua domanda con dovizia di particolari avrei bisogno di conoscere questi dettagli.
Ad ogni modo, dopo esercizio fisico intenso la CPK aumenta anche fino a 30 volte rispetto al limite superiore di norma, ma in condizioni di normalità (paziente peraltro sano) rientra usualmente nei limiti di norma al massimo entro 3 settimane. Se a distanza di 3 mesi la CPK è ancora così elevata ciò significa che vanno considerate altre cause possibili, quantomeno co-esistenti. Per evitare di creare situazioni di inutile ansia/ipocondria sine materia (cioè per non fasciarsi la testa prima di sbatterla) le direi che innanzitutto bisogna capire come stia lei: ha ancora male? debolezza/stanchezza importanti o persistenti? urine scure? Agli esami del sangue fatti aveva altri valori alterati? Se sì, quali? Soffre di problemi di reni o tiroide già noti? Ha avuto infezioni virali e non di recente?

Resto in attesa di un suo riscontro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Pietro De Donno
Terapista del dolore, Anestesista
Maglie
Le CPK sono un indice aspecifico di danno muscolare. Personalmente a me uscirono maggiori di 20000 il giorno dopo un allenamento di corsa di 22 km. Quando si smette con l'attività fisica intensa tendono a diminuire col tempo. In caso di infortunio questi valori possono essere ancora più alti. Non conoscendo la vostra storia clinica non potrei dirle altro.
Il valore delle CPK deve essere controllato nel tempo, una sola misurazione non rileva nulla, quindi dovrebbe ripeterle per vedere se variano (diminuiscono) nel tempo.
Nel frattempo deve bere per mantenersi ben idratato.
Ai prossimi esami del sangue aggiunga anche gli elettroliti ( sodio, potassio, magnesio , fosforo e calcio), nonché gli esami per controllare la funzione renale ( urea e creatinina) e contatti il suo MMG.
quando si ha CPK alto, per verificare se la causa è l'allenamento, si chiede di sospenderlo e sospendere le attività pesanti, dopo 3 settimane ripetere il prelievo delle cpk. Se ancora alte rivolgersi ad un ambulatorio per CPKemia, si chiama proprio cosi, oppure ad un neurologo esperto in malattie neuromuscolare al fine di escludere una miopatia, cioè malattia della fibra muscolare. in caso di Anestesia riferire al medico di avere sempre le CPK alte così da modificare il piano anestesiologico

Esperti

Giulia Orsolini

Giulia Orsolini

Infermiere

Corciano

Siria Belli

Siria Belli

Infermiere

Domodossola

LABORATORIO SINERGIA

LABORATORIO SINERGIA

Tecnico radiologo

Bologna

Prenota ora
Valentina Meli

Valentina Meli

Infermiere, Osteopata

Brescia

Prenota ora
Eurofins LAMM Punto Prelievi

Eurofins LAMM Punto Prelievi

Infermiere, Tecnico sanitario

Lucca

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 277 domande su analisi del sangue
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.