Ciao ho 18 anni e sono 3 anni a questa parte che non riesco più a essere felice la mia è una situazi

18 risposte
Ciao ho 18 anni e sono 3 anni a questa parte che non riesco più a essere felice la mia è una situazione particolare, ho sempre sofferto di bullismo , ho sempre avuto delusioni , ragazzi che mi rifiutavano e in più sento anche la mancanza di mio padre che sta in carcere , ci provo ad affrontare queste cose Avolte sembra che il mondo mi stia adosso non riesco mai a socializzare con nessuno e ho pochi amici
Buon pomeriggio, innanzitutto la ringrazio di aver condiviso questa esperienza e mi dispiace molto del disagio che ha espresso. Posso solo provare ad immaginare quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione. A volte capire come andare avanti e identificare la scelta migliore per noi, può non essere affatto semplice, per questo scoprire le nostre modalità di agire e comprendere da dove deriva questo blocco che le impedisce di andare avanti può aiutarla a stare meglio. Un obbiettivo di un percorso psicologico, può essere quello di chiarire questa confusione e questa tristezza e cercare di trasformarla in benessere. Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera efficace un futuro che a tratti può sembrare angoscioso. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €

Gentile Utente,
il fatto che abbia utilizzato questo spazio per raccontarsi esprime a pieno la sua sensazione di solitudine e al tempo stesso la sua richiesta d'aiuto. Rifletta se potrebbe essere utile per lei uno spazio individuale in cui condividere tutto quello che sta attraversando e le sue emozioni e per poter acquisire degli strumenti necessari per far fronte alle difficoltà da lei espresse.
Un cordiale saluto
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, non deve essere per niente facile e la difficoltà che riporta è comprensibile.
Ha pensato di chiedere aiuto in questa fase della sua vita? Un percorso di psicoterapia le sarebbe di aiuto per imparare a reagire in modo diverso.
Un saluto.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Gentile Utente, alle volte la vita ci prende letteralmente a “schiaffi”, e capita di sentirsi amareggiati e spenti come racconti, sono sentimenti che stanno al posto giusto. Hai validi motivi per star male, e forse ciò che puoi fare è consentirti di mettere le mani su questo dolore, non allo scopo di annullarlo ma di non renderlo totalizzante come sembra stia accadendo ora. Potrebbe essere una buona soluzione parlarne in una psicoterapia, facendoti supportare, eventualmente anche dai servizi territoriali che la tua zona offre. Altrimenti anche su questo sito potrai trovare tanti professionisti disposti con piacere a darti una mano in questo momento così difficile. In bocca al lupo!
Grazie di aver esternato in questa sede la sua sofferenza. Cerchi aiuto di un professionista (pubblico o privato che sia), perché l'isolamento può essere disinnescato con diverse strategie.
In bocca al lupo.
Gentile utente, immagino che non sia bello sentirsi escluso dal gruppo classe. Capisco quanto sia importante, specialmente alla sua età, avere delle amicizie e confrontarsi con i propri pari per costruire la propria identità. Sviluppare delle abilità sociali è importante per esplorare i diversi contesti sociali. Credo che le difficoltà vadano affrontate per stare meglio, per permettersi di vivere una vita alquanto serena. Proprio per questo le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo. Può anche fare riferimento ai servizi messi a disposizione dall'Asl del suo paese o rivolgersi ad un professionista privato.
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti mi contatti pure.
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Gentile utente, immagino quanto possa essere faticoso e doloroso sentirsi soli, soprattutto alla sua età ove il rapporto con i pari è fondamentale. Potrebbe essere importante ed utile per lei trovare uno spazio per affrontare tutto ciò che le accade. Così da poter comprendere la fatica da dove nasce la sua difficoltà relazionale, che pensieri ed emozioni ha quando si trova a dover entrare in relazione con l'altro.
Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Ciao, hai fatto bene a rivolgerti a questa piattaforma, perché in questi casi può essere utile intraprendere un percorso psicologico. Deve essere proprio pesante per te questa situazione e parlare con un professionista potrebbe sia aiutarti ad alleggerirti del carico che porti sulle spalle, sia permetterti di riflettere su cosa accade per cui hai difficoltà a relazionarti con gli altri. Un saluto, Dott. Francesco Dello Ioio.
Gentile utente,
la tua domanda mi sembra comunicare una grande difficoltà nel decifrare e dare ordine ai propri sentimenti. Un professionista potrebbe davvero aiutarti a fare chiarezza e comprendere, insieme, l'origine di questo malessere generalizzato che racconti, facilitando la relazione con gli altri ma soprattutto il benessere personale.

Cordialmente

Dott.ssa Erika Cazzini
Grazie di aver condiviso questo problema che per lei è sicuramente invalicabile. Ritengo come già detto da altri colleghi che un percorso terapeutico non possa che essere l'aiuto più valido in questo momento. A sua disposizione
Diego Polani
Ciao, Mi dispiace per ciò che stai affrontando e comprendo quanto per te possa essere difficile. Spesso ci troviamo di fronte a delle difficoltà contingenti e non disponiamo di tutte le risorse necessarie per affrontarle e superarle. Ci sentiamo bloccati e questo, nella maggior parte dei casi, ci impedisce di svolgere una vita completa ed appagante.
Tutti riteniamo di conoscerci, di essere consapevoli delle nostre emozioni, pensieri e comportamenti, ma in realtà , non tutti gli aspetti del nostro carattere e della nostra personalità  sono per noi così chiari e consapevoli.
Un consulto psicologico potrebbe essere utile al fine di approfondire il vissuto,la situazione, l'origine e l’evoluzione, le risorse che è possibile attivare e le strade percorribili per alleviare il disagio, agevolando una conoscenza più profonda di noi stessi. Ciò consentirà il cambiamento di tutti quegli elementi, poco funzionali, che non ci permettono di stare bene e che amplificano i vissuti negativi e le nostre sofferenze.
Resto a disposizione anche online.
Saluti,
Dott.ssa Francesca Caterino
Buongiorno, ci sono della conseguenze a lungo termine che riguardano il bullismo. Essere vittime di episodi di bullismo da bambini è spiacevole, ma se lei dice che "ne soffre" da sempre e ha 18 anni, le auguro di trovare la forza e il modo di chiedere a qualcuno di aiutarla. Ovviamente la terapia o un sostegno psicologico sarebbero ottimali per la tua situazione, nel caso non potessi, rivolgiti alla ASL della tua zona o della associazioni, anche con partecipazione di giovani ragazze e ragazzi.
In bocca al lupo.
Buon pomeriggio, mi dispiace molto per la sua sofferenza. Credo possa esserle d’aiuto indagare i suoi vissuti e le sue difficoltà con l’aiuto di un professionista. Resto a sua disposizione. Saluti, dott.ssa Chiara Maffioletti
Ciao,

capisco che tu stia attraversando un momento difficile. La tua situazione è complessa e sembra che tu stia lottando con una serie di emozioni e pensieri.

È comprensibile che tu ti senta triste e frustrato. Hai vissuto molte esperienze negative che hanno avuto un impatto significativo sulla tua vita.

Il bullismo può essere molto traumatico e può lasciare cicatrici profonde. Può portare a un senso di insicurezza, vergogna e isolamento.

Le delusioni amorose possono essere altrettanto dolorose. Quando qualcuno che ami ti rifiuta, può essere difficile credere che tu sia degno di amore e di essere felice.

La mancanza di un padre può essere molto difficile da affrontare, soprattutto durante l'adolescenza. Quando non hai un padre presente, può essere difficile sentirti completo e sicuro di te.

È importante ricordare che non sei solo. Ci sono molte persone che hanno vissuto esperienze simili alle tue.

Se stai lottando per affrontare queste cose, è importante cercare un aiuto professionale. Un terapista può aiutarti a capire meglio le tue emozioni e a sviluppare strategie per affrontare le sfide che stai affrontando.

Nel frattempo, ecco alcuni suggerimenti che potrebbero esserti utili:

Cerca di prenderti cura di te stesso. Fai attenzione alla tua salute fisica e mentale.
Cerca di trovare del tempo per te stesso, anche se è solo per pochi minuti al giorno. Fai qualcosa che ti piace e che ti fa stare bene.
Cerca di circondarti di persone positive che ti supportano.
Ricorda che non sei solo. Ci sono persone che ti vogliono bene e che ti supportano. Con il tempo e l'impegno, puoi trovare la felicità e la realizzazione.
Gentile utente, chieda aiuto ad un professionista che le possa fornire il giusto supporto per uscire dalla difficile situazione che descrive. Rivolgersi a noi e quindi rendersi conto di non potercela fare da sola è già un importantissimo passo! Un grosso in bocca al lupo
Ciao, grazie per la condivisione. Come hanno anticipato i colleghi, ti consiglio anche io di rivolgerti a un professionista per affrontare insieme una situazione così delicata. Un caro saluto!
Buongiorno caro utente, mi spiace molto per la situazione che sta attraversando. Quello che potrei consigliare è di poter intraprendere un percorso per comprendere meglio i suoi vissuti e rielaborare la situazione che sta attraversando attraverso la guida di un professionista che possa esserle di supporto. Cordialmente. Dott.ssa Martina Mari.