Ciao a tutti, sono una ragazza di 25 e sto vivendo un periodo delicato della mia vita. Vedo tutte

19 risposte
Ciao a tutti, sono una ragazza di 25 e sto vivendo un periodo delicato della mia vita.
Vedo tutte le persone intorno a me realizzate, ognuno con i propri obiettivi da perseguire e invece io mi ritrovo alla mia età a non saper ancora cosa voglio fare e ho tanta paura di non riuscire a realizzarmi ne lavorativamente parlando ne tantomeno ad avere un giorno una mia famiglia e una mia casa. É normale questa mia ansia oppure ho qualcosa che non va in me?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione da lei riportata.
ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL

Salve non è semplice rispondere sulla base delle poche informazioni che condivide. E' necessario capire quanto questo suo vissuto di disagio limiti la sua vita e le ragioni che la spingo a provare queste emozioni e viverle in questo modo. Sicuramente un consulto con uno specialista può essere una buona possibilità. Un cordiale saluto
Buongiorno,
le sue poche righe mi fanno molta tenerezza. Raccontano dello smarrimento di chi sembra vedersi senza risorse e senza meta. Sono certa che anche lei, come tutti, abbia molte risorse e capacità, attitudini e interessi. Si tratta di scoprirli e avere fiducia. A volte l'ambiente in cui cresciamo non ci aiuta a credere in noi stessi e a coltivare i nostri desideri. Potrebbe aiutarla, se ne ha la possibilità, fare un percorso psicologico mirato. Ci sono colleghi (io stessa) che offrono tariffe agevolate per i giovani. In bocca al lupo! Dott.ssa Franca Vocaturi
Buonasera, dalle poche informazioni è difficile rispondere alla domanda diretta, sarebbe necessario un approfondimento per capire in che modo il non sapere ancora che cosa vuole fare la stia destabilizzando e quanto grande sia la paura di non riuscire a realizzarsi.. La normalità sta nel modo in cui viviamo le cose, nel grado di sofferenza che arrecano. Mi scriva pure in privato qualora volesse approfondire la questione! Un caro saluto
Salve, se nota che l’ansia persiste credo che un percorso psicologico possa aiutarla a gestire meglio la situazione.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve. È normale avere paura del futuro, sopratutto in questo momento storico che stiamo vivendo, momento in cui tutte le certezze sono diventate meno certe. Lei oltre all'ansia che può essere normale, si sta giudicando pensando che c'è qualcosa che non va in lei. Forse è solo un pó confusa, non ha trovato ancora ciò che le interessa, o ciò che sta facendo sente che non le appartiene. Non è chiaro cosa chiede, ma è chiaro che è confusa e si giudica negativamente. Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a fare chiarezza, a giudicarsi un pó meno e a individuare ciò che la porterà a realizzarsi nella vita. Distinti saluti
E' normale alla sua età vivere un momento di smarrimento e disorientamento. Quello di cui ha bisogno è semplicemente una "direzione", ovvero una strategia di orientamento che tenga conto delle sue aspirazione e dei suoi talenti.
Buongiorno, considerando il periodo storico in cui stiamo vivendo, è comprensibile sentirsi disorientati e con poche certezze. Sicuramente, la giovane età non aiuta, soprattutto quando ci si trova davanti a diverse strade e non si sa quale sia meglio percorrere. Mi sento di rassicurarla, perchè un certo livello di preoccupazione e sensazione di smarrimento è normale. Mi sento anche di consigliarle un percorso di supporto psicologico, qualora l'ansia diventi invalidante e la blocchi. Tramite un/a professionista riuscirà a fare chiarezza rispetto ai suoi obiettivi e a quanto questi contino per lei, scoprendo e sfruttando risorse personali delle quali, magari, non era a conoscenza. Un caro saluto,
Dott.ssa Alessia Fumagalli
Salve molte persone hanno la fortuna di scrivere il proprio futuro al termine delle superiori e riescono a realizzarsi in base ai propri obiettivi. Altre persone non hanno le idee chiare e devono "provare" varie esperienze. Non c'è nulla di sbagliato, ma è necessario che tu provi varie esperienze per iniziare a trovare il tuo percorso. In alcune circostanze è molto complesso riuscire ad identificare la strada da percorrere, in questi casi è opportuno affidarsi ad uno psicologo che permetta di definire i tuoi punti di forza e sfruttarli al meglio. A disposizione, Dott.ssa Maria Elisa
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno a te! Cara, la tua età è ricca di possibilità, ma non è facile affacciarsi alla vita adulta. Un passaggio delicato, che disorienta ed ha bisogno di un sostegno, una mediazione. Che l'inizio del viaggio di scoprire cosa si è nel mondo non si ritardi ulteriormente: è la tua età, è il tuo momento. In bocca al lupo, Giovanna Silvestri
Salve, può succedere di vivere dei momenti di crisi e di smarrimento a tutte le età. La crisi si affronta attraverso la riflessione con l'obiettivo di rielaborare i vissuti, i conflitti, e la propria storia personale; si affronta attraverso un faticoso viaggio interiore, ma anche molto affascinante, che ci permette di esplorare nuove possibilità esistenziali e riscoprire, con un nuovo equilibrio, la serenità. Un percorso di Supporto Psicologico con uno specialista può essere molto utile in tal senso ed avere buoni effetti terapeutici.
Un caro saluto
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Comprendo quanto possa essere difficile per lei vivere questa situazione. La paura del futuro che riporta è normale, sopratutto in questo momento storico. Dall’altro canto sono certa che anche lei, come tutti, abbia molte risorse, capacità ed interessi. Si tratta di scoprirli. È fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare le cause e i fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni che lei riporta.
Carissima, è comprensibile l'ansia di cui scrive. Siamo circondati quotidianamente da stimoli che ci spingono a raggiungere standard sempre più elevati e lontani da noi; d'altra parte poi, la situazione pandemica ci ha catapultati in un trauma collettivo che ci rende difficile definire progetti e prospettive. Credo sia importante rimanere focalizzati su di sè, sui propri bisogni e desideri, ricordandosi che ciascuno ha un proprio percorso e ritmo di vita, senza la necessità che qualcuno lo imponga dall'esterno. Un percorso anche breve di supporto psicologico potrebbe alleggerire tale preoccupazione e agevolare un maggiore contatto con se stessi.
Buonasera,
capisco la situazione, vede e sente il tempo scorrere, gli altri andare avanti e lei si sente disorientata. Comprendo anche l'ansia che tale situazione le provoca.
Le consiglio di pensare ad un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a conoscersi e a far emergere le potenzialità e le risorse ancora inespresse. Un cordiale saluto. Dott.ssa Georgia Silvi
Ciao,
Spesso crescere fa paura, spaventa non essere chi si sognava da piccoli. Perché? È difficile trovarsi un posto nel mondo.
Tutti sembrano avere le idee molto chiare, perché questo non succede a tutti?
Credo che per rispondere a domande del genere possa essere utile l’aiuto di un professionista.
Se può esserti utile approfondire, non esitare a contattarmi.
Spero tu possa essere chi vuoi
Salve, se senti una situazione di disagio è bene chiedere aiuto ad un professionista e con questo significativo passo tu, cominciando proprio da te stessa, riuscirai a costruire un pezzetto alla volta la tua strada.
Saluti
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Qualora volesse, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve. La paura di non riuscire a realizzarsi può emergere in determinate circostanze di vita, ad esempio quella che sta vivendo ora, in cui attorno a lei vi sono persone che raggiungono obiettivi lavorativi o relazionali. Le suggerisco un percorso psicologico per poter esprimere le ansie che prova, per poterla gestire e per poter cambiare i pensieri che le determinano per provare qualcosa di diverso e fare qualcosa di diverso. Mi rendo disponibile nel caso in cui valutasse la possibilità di fare un percorso psicologico. Cordialmente, dott.ssa Vigani Viola
Salve, capisco che il confronto con le altre persone possa essere fonte di frustrazione personale. Tendiamo a vedere quello che non riusciamo a fare, ma MAI focalizziamo l'attenzione su ciò che facciamo quotidianamente. Dove sta scritto che non realizzerà i suoi obiettivi? Ognuno ha i propri tempi e il paragone con gli altri non aiuta a stare bene.
Rimango a disposizione
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna