Ciao a Tutti, è possibile che la depressione faccia vedere tutto come insormontabile, inaffrontabil

19 risposte
Ciao a Tutti,
è possibile che la depressione faccia vedere tutto come insormontabile, inaffrontabile, negativo?
come se non ci fosse un futuro, o meglio, un futuro fatto di sofferenza senza fine.
Grazie.
Salve, purtroppo si, la depressione include nel suo nucleo principale una visione del mondo di disperazione verso se stessi il futuro e il mondo ecco perché risulta fondamentale un trattamento psicologico mirato che vada a destrutturare questi pensieri negativi che portano la persona a limitare le attività piacevoli e ciò comporta inesorabilmente un aumento di quei pensieri negativi disfunzionali, il tutto dunque assume una forma di circolo vizioso.
Cordialmente, dott FDL

Certo che si! E' la sfida più tosta che ogni depressione mette davanti alla persona che ne soffre. Affrontarla nel modo giusto permette non solo di superarla, ma di coglierne l'opportunità trasformativa. Noi psicologi transpersonali chiamiamo una condizione come quella che lei descrive "la Notte buia dell'Anima", una delle sfide evolutive più difficili ma proprio per questo più utili per contattare la propria Luce interiore, e cambiare la nostra vita. Se vuole sono qui per accompagnarla, anche on line.
Purtroppo sì, è più che normale. Un vissuto depressivo condiziona ogni sfera di vita e tutto risulta insuperabile, perché non si scorge alcuna via d'uscita. Ma la luce in fondo al tunnel esiste ed è determinante tendere la mano per lasciarsi aiutare e avvicinarsi sempre più a quella lucina fioca che, gradualmente, con pazienza e amore, può diventare sempre più forte e salvifica. Non demordere, abbi fiducia. Tendi la mano...
Buongiorno, purtroppo alcune delle sensazioni che provano le persone affette da depressione sono quelle da Lei descritte. Se le sta vivendo in prima persona le consiglio di rivolgersi ad un collega.
Dott. Marco Cenci
Gentile utente, ciò che lei descrive è un pensiero tipico delle persone che soffrono di depressione. Molto pazienti descrivono esattamente quello che lei racconta qua a noi. Se questo è ciò che sente o conosco qualcuno accanto a lei che le ha comunicato tali pensieri. E' importante chiedere il giusto supporto. Perchè la depressione è curabile e non si è condannati a soffrire. Rimango a sua disposizione Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso alle sensazioni che riporta e che rientrano nel panorama della sofferenza legata alla depressione.
Le suggerirei di valutare un consulto psicologico, per prendersi cura di sè e di questa sua parte, al fine di rielaborare il vissuto e le emozioni connesse, sviluppando insieme al professionista strategie utili per far fronte a situazioni di difficoltà e sentirsi più efficace nella sua quotidianità.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Gentile utente, la depressione può portare proprio a vivere l'esperienza che lei stesso ha descritto.
Il supporto psicologico/psicoterapeutico è di cruciale importanza per poter affrontare questa situazione e ricercare un maggiore benessere per affrontare la quotidianità.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e/o consulti.
Cordiali saluti
Dr.ssa Benedetta Cereda
Buonasera, possono essere sintomi riferibili ad un quadro depressivo ma possono rientrare anche in condizioni di scompenso in altre condizioni psicopatologiche.
Sicuramente sono aspetti che portano con se una sofferenza profonda, tale per cui è importante rivolgersi ad un professionista.
è solo attraverso il colloquio clinico che si può conoscere la sua storia di vita, fare diagnosi e pensare a un piano di trattamento.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, dottoressa Martina Orzi
Gentile utente, come hanno accennato i colleghi, quello che ha descritto è proprio un aspetto centrale di una manifestazione depressiva. Nonostante ciò, si possono manifestare anche in stati di vuoto che sono spesso accompagnati da una fase depressiva, ma che possono segnalare problematiche diverse. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per comprendere meglio la situazione. SJC
Buongiorno,
i sintomi che lei descrive sono indubbiamente riconducibili ad una sintomatologia depressiva. In ogni caso per poter diagnosticare tale disturbo sarebbe necessario approfondire così da avere maggiori informazioni e farsi un quadro preciso per poterle fornire l'aiuto più adeguato, dal momento che questa tipologia di disturbo può essere causa di grande sofferenza ed impattare notevolmente la vita di una persona. Quindi muoversi nella giusta direzione può servire ad trovare la forza per affrontare quello che lei chiama "futuro fatto di sofferenza senza fine" restituendole la capacità di vivere una vita piena e soddisfacente,
Un caro saluto,
Dott.ssa Cristiana Vallini
Buongiorno, purtroppo sì, è possibile.
Al fine di avere un quadro più chiaro (ed escludere altre problematiche diverse dalla depressione) e dare significato ai vissuti che riporta, potrebbe valutare di rivolgersi ad uno specialista.
Un caro saluto, Dott.ssa Diane Zanella
Gentile utente, anche se non è possibile fare diagnosi sulla base di pochi elementi quello che lei descrive rientra pienamente nei tipici vissuti che affliggono le persone che soffrono di depressione (ma potrebbe riguardare anche altre condizioni). Se lei sta vivendo queste difficoltà le suggerisco di rivolgersi ad un professionista. So che è faticoso ma è necessario affinché ritrovi la propria serenità e vitalità. Se invece riguarda qualcuno vicino a lei provi a stargli accanto e, senza pressioni, suggerire di chiedere aiuto. Resto a disposizione, un saluto!
Buongiorno, tra i numerosi sintomi presenti all'interno di un quadro depressivo ci può essere anche una sensazione di "Helplessness" che porta appunto a vedere i problemi che si presentano come insormontabili e con risvolti negativi; il che contribuisce al mantenimento della condizione. Tuttavia questo sintomo non è detto che sia associato invariabilmente ad un quadro depressivo e potrebbe essere anche connesso ad altro. Un percorso di terapia potrebbe aiutarla a dare significato alle sensazioni che descrive e potrebbe aiutare a chiarire la situazione. Un saluto.
Buongiorno gentile utente.
Assolutamente sì, la depressione porta ad una chiusura di possibilità e dunque è possibile non riuscire a vedere e programmare un futuro. Il mio consiglio è quello di chiedere un consulto ad uno psicoterapeuta così da poter individuare il piano d’azione migliore per la sua persona.
Rimango a disposizione le auguro una buona giornata
Dottoressa Beatrice Taveggia
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Sì, la depressione porta a questi pensieri e sensazioni. Le consiglio vivamente di poter chiedere sostegno ad un professionista in grado di aiutarla nell'affrontare ciò che sta vivendo. Rimango a disposizione. Cordialmente.
Gentile utente, purtroppo sì, la depressione porta a vivere queste sensazioni. Qualora lei stesse vivendo questi momenti, le suggerisco di affidarsi a uno psicoterapeuta che saprà aiutarla nella maniera più efficiente possibile!

Un caro saluto, Dott.ssa Giorgia Lanza
Salve, mi dispiace per la situazione che sta vivendo e comprendo che stia affrontando sentimenti molto difficili. Sì, la depressione può alterare profondamente la percezione della realtà. Può far sembrare che tutto sia insormontabile e negativo, creando un senso di disperazione e un'incapacità di immaginare un futuro migliore. È importante ricordare che ci sono persone disposte ad aiutarci, come professionisti della salute mentale e anche persone care nella tua vita. La depressione può sicuramente far sembrare tutto insormontabile e inaffrontabile facendo apparire il futuro come un lungo periodo di sofferenza. Questi sentimenti possono essere schiaccianti e far sembrare difficile trovare speranza o gioia nelle cose quotidiane.
Tuttavia, è importante capire che la depressione può essere trattata. Anche se sembra impossibile al momento, con il giusto sostegno e trattamento, è possibile superare la depressione. Molti individui che hanno lottato con la depressione hanno trovato sollievo attraverso terapie, farmaci e il supporto delle persone care. Quindi, anche quando sembra che non ci sia via d'uscita, ricorda che c'è aiuto disponibile e molte persone che si sono riprese dalla depressione. Non esitare a raggiungere professionisti della salute mentale, amici o familiari di fiducia che possono offrirti supporto durante questo periodo difficile. La guarigione è possibile, anche se può richiedere tempo e sforzo.
Salve, mi dispiace per il momento difficile che sta passando. La depressione comporta spesso una dispercezione della realtà. Tutto appare irrisolvibile, negativo, buio. Sicuramente è importante trovare le risorse, i supporti in questo tipo di situazioni. Supporti che possono essere amici, parenti, persone care. Spesso però, purtroppo, non è sufficiente. E' possibile anche che questa sua situazione sia in realtà un tratto depressivo legato a altro quadro. In ogni caso, è necessario destrutturare questa visione per poi andare a costruirne una nuova. La terapia può risultare decisiva in questo. Consiglio caldamente. Un saluto.
Dottor Lorenzo Biagioni
Gentile Utente, quella che descrive è la sensazione tipica del quadro depressivo: un presente ed un futuro dove non ci sarà altro che sofferenza e fallimento.
Come accennato da altri colleghi è importante pero fare distinzione tra "depressione" e "quadro depressivo" perchè, come è facilmente intuibile,nella depressione vi è un quadro depressivo ma vi sono anche altre condizioni cliniche che possono presentare questo quadro.
Trattandosi in ogni caso di condizioni altamente trattabili il consiglio non può che essere di valutare il chiedere un consulto psicologico per poter definire meglio il caso di cui sta parlando e quindi quali siano le possibili strade di trattamento.
Spero di essere stato chiaro, avesse altri dubbi o curiosità mi sctiva pure in chat.

Dottor Mauro Simonetti

.