Ciao a tutti. È da circa un mese che ho episodi di paralisi del sonno, allucinazioni uditive, visiv

17 risposte
Ciao a tutti.
È da circa un mese che ho episodi di paralisi del sonno, allucinazioni uditive, visive e tattili (insetti sul viso che mi camminano addosso), mentre sono in dormiveglia... Sarei interessata a capire cos'è e come comportarmi...
Gentile utente di mio dottore,

sarebbe opportuno richieda un consulto psichiatrico al fine di poter ottenere adeguato inquadramento diagnostico; questo le consentirebbe di individuare insieme con uno specialista un possibile scenario terapeutico per il disagio da cui è affetto.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara

Buonasera, per prima cosa dovrebbe escludere cause neurologiche, dunque consultare un medico. Le cause possono essere di diverso tipo. Con poche informazioni non è possibile darle una risposta precisa. Si rivolga intanto al suo medico per escludere cause organiche.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Salve, come prima cosa è importante che lei si possa consultare con un medico per escludere cause organiche.
Può comunque fare riferimento ad uno psichiatra e avere sicuramene qualche informazione in più per capire come proseguire.
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Porcelli
Buonasera,per questi disturbi è opportuno parlare e chiedere un consulto ad un medico psichiatra che valuterà insieme a lei il programma migliore . Successivamente potrà intraprendere un percorso psicologico Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo utile consultate un medico al fine di escludere eventuali cause organiche.
Qualora non ci fossero cause organiche, ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, qualora non lo avesse già fatto, le consiglio di consultare un medico per capire se ci sono cause organiche. Questo non esclude che si possa rivolgere ad uno psicoterapeuta, per esplorare il proprio vissuto rispetto ai sintomi importanti, che lei riporta. Qualora vi siano cause organiche, può essere importante, se lo ritiene, avere anche un sostegno psicologico di tipo psicoterapeutico, al fine di non trascurare la componente emotiva. Rimango a disposizione. Dott.ssa Beatrice Bicchi
Buongiorno, ha provato a sentire il suo medico? Sarebbe utile un approfondimento di tipo neurologico.
Le percezioni che descrive, presenti durante il sonno o in uno stato di dormiveglia, possono essere legati a periodi di stress importanti. Ciò nonostante è bene verificare che non ci siano delle cause organiche o se per caso ultimamente ha avuto dei traumi cranici sottovalutati.
Carissima,
ne ha parlato con il suo medico di famiglia? E' importante che lo faccia ,così da poter fare anche delle analisi specifiche per capire se ha una componente fisiologica. Una volta escluse queste ipotesi la inviterei a fare una consulenza con un/una collega psicoterapeuta, per valutare se c'è una componente psicologica o emotiva. Rimango a disposizione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Daniela Vargiolu
Salve, le consiglio di rivolgersi a uno psichiatra per approfondire il disturbo di cui ci parla. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Se questo accade solo durante il sonno ed è circoscritto esclusivamente a quella situazione allora nella vita dovrebbe esserci un ambito di forte angoscia nella vita di veglia... andrebbe individuata e diluita con un dialogo psicologico...
Buongiorno, quelli che descrive possono rientrare nella sfera di specifici comportamenti legati alla fase di passaggio tra il sonno e la veglia, quindi non necessariamente patologici.
La invito però ad approfondire ciò che le sta accadendo, per capirne la natura esatta ed agire nel modo migliore.
In bocca al lupo!
Possono essere fenomeni del sonno. Bisognerebbe capire cosa sta accadendo nella sua vita da un mese o prima, per avere questi eventi.
Un consulto psichiatrico potrebbe essere utile.
Dottoressa Forlano Teresita
Gentile utente, le consiglio un consulto specialistico psichiatrico per valutare la situazione e capire che cosa stia succedendo. Un caro saluto
Gentile utente, le paralisi del sonno e le allucinazioni che descrive, possono esprime uno stato momentaneo di malessere psicologico, ma potrebbero anche essere indicative di un disturbo del sonno.
Le consiglio di parlarne con il suo medico e valutare la possibilità di un consulto neurologico, per escludere questo genere di causa.
Cordiali saluti, Dott.ssa Francesca Froiio
Buonasera. La situazione che brevemente accenna andrebbe meglio compresa e approfondita per poter individuare quale percorso di cura sia appropriato. SG
Buongiorno, è necessario che si rivolga ad un neurologo e/o ad uno psichiatra per valutare la sua situazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi