Cerco psicoterapeuta che sappia interpretare i sogni secondo l'ontopsicologia

20 risposte
Cerco psicoterapeuta che sappia interpretare i sogni secondo l'ontopsicologia
Buonasera. L'interpretazione dei sogni è uno strumento di lavoro psicoterapeutico. L'attività onirica è uno dei prodotti della nostra mente e va contestualizzatanto all'interno di un processo di cura. Non mi risulta che al MIUR abbiano riconosciuto tra le numerose scuola di psicoterapia l'ontopsicologia. Il mio suggerimento è quello di iniziare un percorso di psicoterapia, se crede, ma di farlo per sé e senza confondere il viaggio con la meta! Un percorso si sceglie in base a vari criteri, ma tenga ben presente l'obiettivo finale che dovrà essere il suo benessere psichico.

Se il sogno fa parte di una fase del sonno (REM) le interpretazioni sono molteplici e nello stesso tempo molto semplici.
Salve, se vuole lavorare con i sogni può intraprendere un percorso di analisi junghiana. La psicologia analitica è un metodo di indagine del profondo in cui scopo è la comprensione dell’individuo, la sua realizzazione e crescita personale, finalizzati alla sua “individuazione". I sogni sono uno degli strumenti usati nell'analisi che ci aiutano ad entrare in contatto con l'inconscio, la parte più profonda e nascosta di noi. I sogni si esprimono attraverso simboli, portatori di significato, elementi trasformativi della personalità. Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali saluti
Mi piace lavorare sui sogni e contestualizzarli insieme al paziente all'interno di un percorso di conoscenza del suo mondo interno.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 70 €
Il sogno ha valore nell'interpretazione che offrono la Psicoanalisi e la Psicologia analitica; mi terrei lontano da altro.
I sogni fanno parte di noi che siamo: corpo, intelletto emozioni e spirito, per cui non si può analizzare solo una parte di noi ognuna di esse è collegata con le altre. Anche la psicoterapia come l'Analisi Transazionale da importanza ai sogni, ma all'interno del contesto della nostra persona, peer cui le consiglio di effettuare un percorso, che sarà centrato sui sogni.
Gentile signora per una corretta informazione le specifico che la scuola ontopsicologica è riconosciuta ufficialmente in vari paesi, in particolare Brasile, Russia e Cina. Non ha avuto a tutt’oggi un ricoscimento del MIUR in Italia (anche se la ricerca scientifica sta procedendo per dare un maggiore supporto a questa metodologia). In ogni caso ci sono in Italia numerosi psicoterapeuti accreditati, che hanno acquisito anche una preparazione riguardo la conoscenza Ontopsicologica. Personalmente sono impegnata nella ricerca scientifica e in campo clinico psicoterapico e mi avvalgo di questa metodologia.
Tuttavia devo dire che il quesito di richiedere un professionista per l’interpretazione dei sogni secondo il metodo ontopsicologico non è corretto. Si inizia un percorso psicoterapico con un professionista di fiducia e, in questo contesto, si può affiancare l’analisi onirica. Se lei desidera mi può contattare per ulteriori spiegazioni.
Cordiali saluti
Adriana Roncella
Buonasera, come già evidenziato dai colleghi si tratta di un approccio non riconosciuto e quindi poco utilizzato. le consiglio di rivolgersi all'ordine degli psicologi della sua zona per avere informazioni sui professionisti a cui potrebbe rivolgersi.. Cordiali saluti
sono psicoterapeuta yunghiana
l'inconsio va maneggiato con cura
cordialmente
alessandra lancellotti
Sono di formazione neo-ericksoniana e pratico il "sogno guidato" con buoni risultati clinici
Buongiorno,
come già ripetuto da diversi colleghi le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che abbia acquisito dopo la laurea in Psicologia una specializzazione in psicoterapia psicodinamica o ad orientamento psicoanalitico. Se consulta questo sito o il sito dell'Ordine degli Psicologi della sua regione può selezionare un professionista con tali specializzazioni. A sua disposizione per ulteriori chiarimenti, dottoressa Margherita Maggioni.
Buongiorno. sono uno psicoterapeuta ad indirizzo analitico Adleriano. i sogni sono uno degli stumenti che uso nella psicoterapia. se vuole lavorare con i sogni può intraprendere un percorso. La psicologia adleriana è un metodo di indagine del profondo in cui scopo è la comprensione dell’individuo, la sua realizzazione e crescita personale. I sogni dicono tanto di noi, ecco perché sono così utili. Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali saluti
Gent. Sig.ra o Sig.re,
l'interpretazione dei sogni è sicuramente uno strumento molto utile per esplorare la sfera inconscia della mente umana.
E' tuttavia uno strumento che deve essere utilizzato all'interno di un setting analitico di psicoterapia o accompagnamento psicologico. E' preferibile affidarsi a terapeuti specializzati in Scuole riconosciute dall'Ordine Nazionale degli Psicologi in quanto rispondenti a criteri scientifici al fine di essere maggiormente tutelato sulla serietà dell'approccio metodologico - clinico del professionista al quale si affida. Buona Giornata.
Come già indicato dai colleghi, il lavoro con i sogni è praticato in approcci ad orientamento generalmente psicodinamico, e più specificatamente psicoanalitico. Consigliarle un scuola o associazione/società in particolare non è molto utile in questa sede, mi permetto di indicarle solamente di fare riferimento al sito dell'Ordine degli Psicologi della sua regione, dopo essersi chiesta che cosa vuole ottenere dal trattamento che ha intenzione di iniziare. Remissione di eventuali sintomi? Comprensione della sua storia di vita? Scoperta/riscoperta della sua creatività di pensiero? Con la risposta a questa domanda , la scelta sarà un pò più facile. Un caro saluto, Adriano Purgato
Buonasera! Non è un approccio conosciuto e riconosciuto in Italia ma può rivolgersi telefonicamente all'Ordine della sua regione e richiedere maggiori informazioni in merito. Sarebbe interessante sapere perché vuole analizzare i suoi sogni.
L'interpretazione dei sogni è materia dei psicoanalisti e dei psicoterapeuti di indirizzo psicodinamico.Comunque la svolta ontologica nasce con Heidegger allievo di Husserl e fondatore dell'esistenzialismo. Un approccio vicino alla sua richiesta potrebbe essere un psicoterapeuta di indirizzo fenomenogico. Cordiali saluti
Buonasera, esiste un'associazione internazionale di ontopsicologia, ma in Italia, al momento, la scuola ontopsicologica non è riconosciuta ufficialmente dal Ministero dell' Università e della Ricerca. La invito a riflettere su questo aspetto e a valutare criticamente quel tipo di orientamento prima di affidarvisi. Per l' interpretazione dei sogni esistono vari altri metodi riconosciuti, dalla comunità scientifica, che la invito a valutare.
Cordiali Saluti.
Dott. Donato Scorza
Buongiorno, l'interpretazione dei sogni è una tecnica caratteristica dell'approccio psicoterapeutico di tipo psicodinamico. Si colloca all'interno di un più ampio lavoro di analisi delle modalità di funzionamento psichico del paziente. Le suggerisco di rivolgersi a un terapeuta di orientamento psicoanalitico per valutare il percorso più adatto a lei.
Prenota subito una visita online: Ciclo di psicoterapia - 60 €
Mi chiedo come mai sia così interessato all'ontopsicologia che non è ad oggi riconosciuta dal MIUR. L'interpretazione dei sogni acquisisce un senso solo all'interno di un percorso psicoterapeutico, in quanto non esistono significati universali, ma solo singoli e specifici, riguardanti il sognatore ed il momento particolare della sua vita. Se è interessato a questo aspetto di conoscenza di sé, le consiglio di contattare un terapeuta, che utilizzerà questa tecnica all'interno di una cornice più ampia, complessa e specifica. Se, invece, è semplicemente interessato alla disciplina, può visitare il sito ufficiale italiano dell'ontopsicologia ed informarsi in merito. Saluti
Buongiorno,
per lei vale di fare un percorso di quel tipo o risolvere alcuni dilemmi?
Se le interessa la seconda risposta, io adotto un altro approccio.
Un saluto cordiale
dott.ssa Marzia Sellini