Carissimi dottori. Buonasera, vorrei chiedervi dei consigli. Sono una ragazza di 22 anni, e vorrei

13 risposte
Carissimi dottori.
Buonasera, vorrei chiedervi dei consigli.
Sono una ragazza di 22 anni, e vorrei esporre il mio problema.
È già da un po' di tempo, che mi esce sangue dall'ano anche senza defecare.
Peso 50 kg e sono alta 1,74cm so di essere sottopeso, ma il problema è che purtroppo ogni volta che mangio prodotti, di tipo pasta-pane- biscotti prodotti che contengono farina, mi si gonfia l'addome giù al ventre, sembro incinta, e mi esce sangue, colore rosso.
Ho provato a prendere prodotti gluten free in farmacia e non mi esce più sangue, anche se mangio carne - merluzzo- verdura e frutta non mi esce sangue.
Vorrei chiedervi se potrei essere intollerante al glutine?
Secondo voi da ciò che descrivo.

E sopratutto che visita dovrei fare?
Se esami del sangue- colonscopia- gastroscopia.

Ringrazio tutti voi in anticipo.
Cordiali saluti
Salve, le consiglio di contattare un gastroenterologo ed approfondire il suo problema. Sarà poi il medico a consigliarle gli esame da fare e chiarire i suoi dubbi circa la probabile sensibilità al glutine.
Sicuramente anche una giusta alimentazione può aiutarla, dopo il consulto con il medico.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento, rimango a disposizione.
Cordiali saluti, dott.ssa Sara Di Rienzo

Salve, si rivolga al medico di base il quale la indirizzerà dallo specialista appropriato. Dopo aver fatto i dovuto accertamenti e diagnosi, può stabilire insieme al nutrizionista un piano dietetico adatto alle sue esigenze. Saluti.
Ma benedetta figliola...che cosa aspetta a interpellare il suo medico di base!! Evidentemente c'è qualcosa che non va...lo consulti rapidamente...con la dieta corretta (che non può essere "fai da te") risolverà sicuramente il problema. Un caro saluto.
Dott. Lampignani Cassina de' Pecchi - Milano
Carissima, come i colleghi le consiglio di rivolgersi al medico di base che deve prendere in esame seriamente il problema e magari inviarla in un Centro specializzato in patologie dell'apparato digerente per escludere patologie specifiche. E non si metta la cosa dietro le spalle!
colonscopia, analisi del sangue, sinergia tra dietologo / nutrizionista e allergologo.
Sospetto un malassorbimento..da gestire con accuratezza, eventualmente se non bastano le indicazioni dietetiche, avrà una terapia di supporto.
saluti
Buonasera, le consiglio di rivolgersi al medico di famiglia che saprà indirizzarla allo specialista più adatto! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, per orima cosa deve rivolgersi ad un gastroenterologo, seconda cosa è essenziale che faccia una visita da un nutrizionista, io ho in cura un paziente con queste problematiche ed è molto importante questo aspetto. Resto a disposizione per un eventuale visita anche online
A presto
buona sera, concordo con i miei colleghi
saluti
Salve, come quanto detto dai colleghi le consiglio anche io di fare una visita dal gastroenterologo che le farà fare probabilmente esami accurati, come la gastroscopia, il test della celiachia, lattosio ecc. però le dico che prima di fare questi test deve fare un'alimentazione senza escludere arbitrariamente il glutine altrimenti "manipola" arbitrariamente il risultato.
Nel momento in cui avrà i risultati dei test effettuati allora può cominciare un piano nutrizionale che possa guidarla a non avere questi fastidi.
Spero di essere stata chiara, per altre domande resto a disposizione
Le auguro una splendida giornata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Salve,
consiglio di effettuare una visita specialistica da un gastroenterologo in modo da consigliarle quale esame è più consono. Dopo la diagnosi, con l'aiuto di un nutrizionista sarà in grado di ristabilire la sua alimentazione.
Dott.ssa Alessia Paradiso
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno, prima di pensare all'aspetto nutrizionale che sicuramente andrà considerato in un secondo momento, in prima battuta mi confronterei con un medico gastroenterologo per approfondimenti/accertamenti. Cordiali saluti, dott.ssa Raffaella Gaudio
Ne parli col suo medico che saprà indirizzarla.
Solo dopo visita nutrizionale
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €