Cari Dottori una domanda che potrà sembrare banale ma.. Psicologo e Psicoterapeuta sono la stessa co

19 risposte
Cari Dottori una domanda che potrà sembrare banale ma.. Psicologo e Psicoterapeuta sono la stessa cosa? Io pensavo di sì.. ma un amico mi ha detto che non è così anche se non ha saputo spiegarmi il perchè... quindi, se sono diverse professioni quale è poi la differenza fra uno Psicologo e uno Psicoterapeuta? Visto che è un po' che mi incuriosisce la terminologia, cerco di capire e quindi mi permetto di chiedere qui che mi sembra proprio l'ambiente giusto. Grazie
DIFFERENZE tra PSICOLOGO e PSICOTERAPEUTA

La Psicoterapia è una “specializzazione” professionale “successiva” (cioè Post-Universitaria) all'essere diventati Psicologi (specializzazione eventualmente aperta anche ai medici): questa è l'essenza.
Per scendere più in dettaglio si può dire che lo Psicoterapeuta è un professionista che, “oltre” alla laurea quinquennale (5 anni) in Psicologia, il Tirocinio annuale e l'Esame di Stato valido per l'iscrizione all'Albo, ha completato una Specializzazione Post-Universitaria di almeno 4 anni, conseguendo un diploma presso un Istituto riconosciuto e accreditato dal Ministero dell'Istruzione.

(è bene sottolinearlo il fatto dei 5 anni, ora che il panorama accademico si è complicato ancor più con lauree “brevi” di 3 anni, che danno vita a Psicologi di serie A o serie B per usare una semplificazione sportiva)

La competenza che contraddistingue questa qualifica professionale permette allo Psicoterapeuta di offrire un percorso specialistico di “cura” per affrontare diverse e complesse forme di sofferenza psicologica, così come di poter affrontare approfonditi percorsi di “evoluzione e trasformazione” interiore orientati al potenziamento di sé ed al benessere integrale.

Ciò che davvero conta nella pratica psicoterapeutica è la dimensione “esperienziale” di vita vissuta (fare pratica oltre che esperienza), e questo avviene in modo attivo e intensivo sia durante la formazione, che nelle pratiche esperienziali su casi clinici, che nei vari tirocini di specializzazione.

Ma soprattutto “l'esperienza essenziale” che contraddistingue uno Psicoterapeuta da uno Psicologo è quella che avviene tramite un percorso personale di analisi psicoterapeutica “didattica” che ogni terapeuta è tenuto in modo improrogabile ad effettuare con uno psicoterapeuta abilitato (della stessa scuola di specializzazione, ma anche esterno) per un monte ore quadriennale considerevole: e quest'ultima è sicuramente la caratteristica più specifica che distingue lo Psicoterapeuta dal semplice Psicologo, e che ne attesta e ne garantisce l'elevata qualità professionale, oltre che l'integrità etica, personale ed umana del professionista (4 anni di terapia possono essere sicuramente una buona “garanzia”).

La terapia fatta in corso di specializzazione viene definita “didattica” proprio perchè è propedeutica (obbligatoria non facoltativa) all'abilitazione all'esercizio della professione psicoterapeutica, e può riguardare la possibilità di affrontare insieme ad un terapeuta esperto (“senior”) i casi clinici che il candidato psicoterapeuta può presentare (così da affinare tecniche e metodi), ma riguarda soprattutto il “lavoro” da fare sulla propria personalità e individualità, così da sperimentare in prima persona le pratiche e gli strumenti della psicoterapia al fine di migliorare la propria vita personale e professionale, così da renderla il più possible integra e performante.
Chiunque, anche ogni Psicologo, ha inevitabilmente dei nuclei del proprio essere che possono essere disfunzionali, disarmonici e problematici, chiunque ha dei piccoli o grandi lati “oscuri” su cui lavorare (e chi pensasse di non averne bisogno semplicemente si inganna), ed è per questo che si fa così importante ed essenziale (tanto da essere improrogabile ed obbligatoria) una terapia personale per chi voglia esercitare la professione di Psicoterapeuta.

Questo percorso di analisi e terapia individuale è davvero essenziale soprattutto per uno specialista che lavora sulle risorse umane e ancor più nello specifico per chi, come lo Psicoterapeuta (ma sarebbe bene lo fosse anche per il semplice Psicologo), utilizza come principale “strumento” del proprio operato professionale la propria “persona”, così determinante nella “relazione” terapeutica psicologica (per approfondire questo aspetto consiglio di vedere in proposito l'ampia trattazione [fatta sul mio profilo alla voce “su di me”] sulla dimensione essenziale della relazione e della “alleanza terapeutica” nel processo di cura psicologico).

Ed è grazie a questo elemento formativo-esperienziale che uno Psicoterapeuta può offrire una garanzia di competenza professionale (ha sperimentato su se stesso gli strumenti che utilizzerà sugli altri), oltre che di integrità etica e umana (ha indagato a fondo le proprie “ombre” portandoci la “luce” della consapevolezza, e ha risolto i nodi problematici e disarmonici del proprio essere), sapendo di poter contare sul meglio della propria efficacia prestazionale e delle proprie risorse personali (ha esplorato, scoperto e riattivato le proprie potenzialità interiori latenti o sommerse).

Queste in definitiva la caratteristiche salienti che fanno di uno Psicoterapeuta un professionista altamente “specializzato”, competente ed esperto, “temprato” nel “fuoco” della propria stessa interiorità più profonda, che lo ha reso soprattutto “umano” e sensibile, aperto e recettivo, empatico e compassionevole, una “guida” affidabile con cui esplorare i meravigliosi e misteriosi “mondi” delle dimensioni interiori del proprio essere.

Buongiorno,
lo Psicoterapeuta, a differenza dello Psicologo, ha svolto per 4/5 anni una Scuola di Specializzazione post-Universitaria con un lungo tirocinio. Entrambi sono iscritti ad un Ordine e tenuti ad osservare il Codice Deontologico degli Psicologi.
Le prestazioni dello Psicologo sono finalizzate ad analizzare, insieme al paziente, la domanda d’aiuto per poi concordare un percorso mirato a promuovere un processo strategico di risoluzione delle problematiche emerse. I suoi strumenti principali di intervento sono la “relazione” tra psicologo e paziente, il colloquio clinico ed alcuni strumenti standardizzati (Test).
Invece, la Psicoterapia può essere svolta da uno Psicologo Psicoterapeuta ma non da uno Psicologo non Psicoterapeuta, senza cioè la specializzazione in Psicoterapia. Il trattamento psicoterapeutico sarà finalizzato - attraverso l’alleanza terapeutica e la collaborazione da parte del paziente - al conseguimento della migliore realizzazione di se stessi e delle proprie capacità/potenzialità; all’aumento della conoscenza di sé e l'accettazione dei propri limiti; alla riduzione della sofferenza psicopatologica. Lo stesso Psicoterapeuta potrà aver lavorato su di sé, attraverso l'analisi personale, per molti anni.
Spero di essere stata esaustiva.
Un caro saluto Dr.ssa Claudia Sposini
Buonasera come già ben illustrato dai miei colleghi lo psicoterapeuta ha una specializzazione post lauream di 4 o 5 anni connotata da un determinato orientamento teorico e accompagnata solitamente da un lungo tirocinio e da una profonda e lunga analisi personale. Saluti
Gent lo psicologo è un laureato in psicologia e abilitato alla professione mentre lo psicoterapeuta è un medico o psicologo specializzato in psicoterapia quindi abilitato a svolgere attività psicoterapeutica. Dott.ssa Maria Grazia Messaglia
Gentile utente,
Lo psicologo è laureato in psicologia ed iscritto all' ordine professionale degli psicologi mentre lo psicoterapeuta è uno psicologo che ha fatto un corso di specializzazione della durata di 4 o 5 anni per diventare psicoterapeuta. Solo mediante specializzazione in psicoterapia è possibile esercitare come psicoterapeuti.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, lo psicologo è laureato in psicologia e può fare consulenza psicologica ma di 12 sedute al massimo. Dopo tale periodo, molto dibattuto in altre sedi, viene considerata terapia. Per tale ragione interviene lo psicoterapeuta che è uno psicologo che dopo la laurea si è specializzato in una tecnica di psicoterapia e quindi può curare. Le tecniche oggi sono tantissime e da lì discendono i vari indirizzi in cui il paziente può scegliere.
Spero di essere stata chiara e attinenti.
Saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Lo psicologo è laureato in psicologia. Lo psicoterapeuta ha fatto una scuola di specializzazione di 4 o 5 anni dopo la laurea
Buonasera, lo psicoterapeuta è Uno psicologo che ha deciso di continuare gli studi e acquisire un ulteriore titolo attraverso una scuola di specializzazione. Per quanto riguarda la terapia sarebbe molto complesso e lungo poter rispondere in questo spazio ma si potrebbe, in linea generale, affermare che i colloqui con uno psicologo sostengono la persona nei momenti di fragilità e dolore mentre con la psicoterapia si può lavorare sul cambiamento. Un cordiale saluto Dottsa Elisa Galantini
Psicoterapeuta ha almeno 4 anni di specializzazione post laurea, un tirocinio e un lavoro su di sé di terapia. Ciò permette di trattare casi clinici anche più gravi e di una certa durata che lo psicologo semplice non può fare.
Saluti
Buon Giorno
come esposto in maniera esaustiva dai miei colleghi lo Psicoterapeuta è uno psicologo (o più raramente un medico) che ha effettuato una specializzazione post laurea in una scuola universitaria o accreditata dal Miur di almeno 4 anni, è iscritto all'albo degli Psicologi e degli Psicoterauti della sua regione. E' normale fare confusione tra i due termini che spesso sono usati come sinonimi ma la differenza è sostanziale. Se lei dovesse recarsi da uno psicologo che non è specializzato in psicoterapia questi deve informarla su quali prestazioni è in grado di offrigli alla stesura del contratto terapeutico. Nel caso la sua situazione richiedesse una presa in carico di tipo psicoterapeutico egli deve inviarla o collaborare con un collega specializzato. Spero di esserle stata utile. Dott.ssa Anna Guida.
Confermo quanto affermato dai colleghi e aggiungo che in caso di dubbi o di informazioni può facilmente chiamare l'ordine degli psicologi della sua città
Buongiorno, la psicologa ha frequentato il corso di laurea in psicologia mentre la psicoterapeuta dopo la laurea, frequenta una scuola quadriennale di psicoterapia per avere il titolo di psicoterapeuta. Regolarmente iscritta all'albo degli psicologi dove ci sono tutte le informazioni. Cordiali saluti dott.ssa Troisi
Buongiorno, purtroppo si fa molta confusione tra le due professioni. Lo psicologo è laureato in psicologia ed iscritto all' ordine professionale degli psicologi, abilitato a svolgere la professione di psicologo, quindi può fare sostegno psicologico ma non psicoterapia. Mentre lo psicoterapeuta è uno psicologo che oltre al percorso formativo dello psicologo, ha frequentato un corso di specializzazione della durata di 4 o 5 anni per diventare psicoterapeuta (esistono diversi orientamenti), quindi si occupa di un processo di cura. Solo mediante la specializzazione in psicoterapia è possibile esercitare come psicoterapeuti. Inoltre uno psicoterapeuta per diventare tale ha l'obbligo di seguire un percorso di psicoterapia dove mettere in discussione le proprie problematiche, al fine di lavorare al meglio con i propri pazienti. Lo psicoterapeuta deve essere consapevole delle proprie questioni e dei propri vissuti per 'curare' i propri pazienti. Questo è un aspetto fondamentale!! Cordiali saluti. Resto a sua disposizione Dott.ssa Barbara Gizzi
Caro utente,
questa è una domanda che molti pazienti mi rivolgono.
Lo psicologo è laureato in psicologia (l'abilitazione richiede il superamento di un esame di stato) e per diventare psicoterapeuta deve completare il suo percorso didattico con una scuola di specializzazione (della durata di 4/5 anni). Il punto fondamentale che voglio sottolineare è che la scuola di specializzazione in Psicoterapia prevede, nella maggior parte dei casi, il percorso di analisi personale per ogni futuro terapeuta.
Personalmente ritengo la mia analisi didattica e il mio percorso di terapia personale come uno degli strumenti di conoscenza fondamentale per comprendere con quanta sofferenza e angoscia si possa vivere, a volte, l'inizio di un percorso di cambiamento, per il semplice fatto di essere stata anche io "dall'altra parte".
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buongiorno, a parte il percorso di studi la differenza fondamentale è che lo psicoterapeuta si occupa di sofferenze che toccano il senso di sè (per chiarire se c’è una depressione o un attacco di panico solo lo psicoterapeuta può occuparsene), mentre lo psicologo più di valutazione, sostegno su una situazione passeggera, riabilitazione e orientamento.
Normalmente dallo psicologo non si va più di 6/8 sedute, dallo psicoterapeuta anche più di un anno.
Spero di esser stata abbastanza chiara
Cordialmente
Dott.ssa Stefania Romanelli
semplice. Un medico è un medico ma un cardiologo ha una specializzazione specifica. Uno psicologo ha una laurea mentre uno psicoterapeuta ha una specializzazione che gli rende possibile lavorare, seguendo un modello.
Poi ci sono anche gli psicologi che hanno più di una specializzazione.
Spero di esser stata d'aiuto
Buona sera, la psicologa è laureata in psicologia e abilitata alla professione mentre la psicoterapeuta è un medico o psicologa specializzata in psicoterapia quindi è abilitata a svolgere anche l'attività psicoterapeutica. Cordiali saluti,
Dott.ssa Beatrice Planas
Lo psicologo è un professionista semplicemente laureato in psicologia. Lo psicoterapeuta è un medico o uno psicologo specializzato in psicoterapia. Se si tratta di un medico, oltre a poter esercitare la psicoterapia, può prescrivere anche farmaci di sintesi e/o naturali.
Gentile utente, ecco qui la risposta alla sua domanda.
Lo PSICOLOGO: ha una laurea magistrale in psicologia e abilitazione professionale, è iscritto all’Ordine degli Psicologi della regione di appartenenza, non può prescrivere farmaci, si occupa della valutazione dei bisogni e della promozione del benessere in termini psicologici.
Lo PSICOTERAPEUTA: in aggiunta agli elementi elencati sopra per lo psicologo, ha frequentato una scuola quadriennale di specializzazione universitaria e ha conseguito il relativo diploma di specializzazione, si occupa del trattamento dei disturbi psicopatologici attraverso il colloquio clinico e utilizzando altri strumenti non farmacologici. Il titolo di psicoterapeuta è quindi un titolo legale aggiuntivo rispetto a quello di psicologo. Non si può essere psicoterapeuti, senza essere prima laureati in psicologia.