Cari dottori , posso chiedervi una cosa ? Tempo fa avevo sviluppato una vera ossessione per la zucc

12 risposte
Cari dottori ,
posso chiedervi una cosa ? Tempo fa avevo sviluppato una vera ossessione per la zucca fatta al forno senza condimento ma ne ho mangiata davvero tanta fino a 2 kg al giorno e poi stavo male . Ero anche diventata arancione quindi poi mi sono disintossicata per 6 mesi però ieri non ho resistito e l ho rimangiata erano 750 gr e sono stata male estremo gonfiore e mal di stomaco . Vorrei sapere secondo voi ho sviluppato intolleranza a questo alimento o 700 gr sono troppi? Ho letto che una porzione normale e’ 250 gr ma io non riesco a mangiarne così poca .. inoltre volevo sapere anche se la quantità di carboidrati presenti è come quelli di un piatto di pasta o una pizza ? Io quando la mangio la sostituisco per colazione alle fette biscottate è giusto?
Buon pomeriggio,
Escluderei anzitutto l'ipotesi dell'intolleranza alimentare; la sua infatti non sembra una reazione avversa a un alimento bensì attività fermentativa del microbiota intestinale e una sensazione di nausea dovuta a un'eccessiva monotonia della dieta.

La zucca al forno è da considerarsi un contorno, quindi non deve sostituire le fonti di carboidrati complessi consumate a colazione, pranzo e cena, compromettendo in tal modo l'equilibrio della sua alimentazione.

Sebbene il consumo di verdura a pranzo e a cena sia spesso ad libitum, il buonsenso è sempre raccomandato, pena gli spiacevoli effetti collaterali che ha potuto sperimentare.

Oltre alla moderazione nelle porzioni, si raccomanda anche di variare il più possibile le sue scelte a tavola. Questo però senza periodi di sospensione punitivi, che hanno l'effetto collaterale di accrescere il desiderio di un alimento del quale ci si è privati.

Le consiglio dunque di normalizzare il consumo di zucca su base settimanale (in giorni differenti, a pranzo o a cena), alternandola sempre a tutti gli altri contorni e seguendo il più possibile la stagionalità.

Rimango a disposizione per ulteriori suggerimenti, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

L’eccessivo consumo di zucca presenta due svantaggi:
– Chi soffre di colon irritabile e meteorismo potrebbe notare gonfiore addominale, e accusare flatulenza.
– Chi ha problemi di ipotiroidismo non compensato o patologie epatiche potrebbe notare un ingiallimento dei palmi di mani e piedi, a causa dell’accumulo dei carotenoidi non utilizzati efficacemente.
Si tratta comunque di problematiche che subentrano solo quando il consumo è in eccesso; mediamente una porzione di zucca è di 200 / 300 grammi, come il resto della verdura.
La zucca contiene circa 5 / 7 g. di carboidrati su 100 g... rendendola di fatto una verdura vera e propria ( non si può paragonare ad un piatto di pasta o trancio di pizza).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buona sera, concordo con i colleghi ed aggiungo che i vegatali devono obbligatoriamente essere parte della nostra alimentazione, tuttavia se in eccesso non disponiamo di un apparato digerente in grado di gestirli, come invece succede negli erbivori.
Si attenga alle porzioni di riferimento e prenoti una visita da un Nutrizionista nella sua zona. Le serve solo una corretta educazione alimentare.
Saluti.
EM
Buonasera, condivido il parere che hanno indicato i colleghi. L’unica cosa su cui le chiedo di riflettere è se questa sua ossessione sia compensativa per evitare zuccheri o comunque carboidrati ad alto indice glicemico. In questo caso, parlare con un Nutrizionista le servirebbe proprio per seguire una dieta equilibrata, senza far mancare alimenti sani nelle giuste quantità.
Rimango a disposizione per chiarimenti . Cordiali saluti.
Salve, la zucca dal punto di vista nutrizionale rientra nel gruppo alimentare delle verdure, apportando un medio-basso quantitativo di carboidrati. Ciò non la rende sostituibile con pane/pasta e altre fonti di carboidrati bensì alla verdura. Le consiglio dunque di usarla come contorno durante pranzo e cena e non negli altri pasti, ricordandosi tuttavia di variare sempre le verdure consumate per introdurre un più ampio spettro di minerali e vitamine. La dose consigliata è di circa 200 grammi/pasto e può essere cucinata a piacere. Importante è non eccedere con i quantitativi per non incorrere in fastidiosi "effetti collaterali" come il gonfiore, dovuto a quantitativi eccessivi, e che si verificherebbe anche se consumasse 700 gr di un'altra verdura a causa dell'eccessiva quantità di verdura e quindi di fibra (non esiste intolleranza alla zucca).
Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Buonasera,
Paracelso, medico svizzero del 1500, disse "è la dose che fa il veleno".
La zucca è un ottimo alimento, sicuramente piacevole in questa stagione. Tuttavia, come per tutto, mangiarne troppa può causare una serie di problematiche come già giustamente esposte dai colleghi.
Cerchi di riequilibrare la sua alimentazione per migliorare la qualità della sua vita e non ecceda nel consumo della zucca.
Gabriele
Buonasera. La zucca è da considerarsi verdura, avendone le stesse caratteristiche nutrizionali, per cui non va paragonata a pizza o pasta, che sono fonte di carboidrati. Il gonfiore e la difficoltà digestiva potrebbe essere riconducibile all'alta quantità di fibre che contiene e non ad un'intolleranza.
Buona giornata
Dott.ssa Erika Benedetti
Al di là di tutto, in questa questione analizzerei soprattutto l'azione compulsiva a fare un "gesto" del genere e lavorerei su di esso.
Dal punto di vista nutrizionale è ovvio che il quantitativo ingerito è eccessivo, per cui da evitare.
Buongiorno, concordo con i miei colleghi sul fatto che non va sostituita la verdura con i cereali essendo una categoria diversa di alimento, va considerata la dose eccessiva che non ha sicuramente portato ad una intolleranza ma sicuramente ad una disbiosi momentanea. cercherei di utilizzare questo alimento in base al proprio fabbisogno e lavorerei sulla compulsività carboidratica.
Buona giornata, Dott. Demis Evangelista
Salve,
Cereali e verdure non sono intercambiabili.
Rimanga in porzioni adeguate per non eccedere con le fibre.
Consiglio visita-nutrizionale per meglio affrontare il problema.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Salve, concordo con ciò che hanno detto i colleghi e le consiglio di intraprendere un percorso di educazione nutrizionale, che sia con un collega della sua zona in presenza oppure a distanza on line, per andare ad approfondire e riequilibrare questo rapporto coi carboidrati,

cordialmente dott.ssa Di Munno
Salve. La zucca rientra nella classe delle verdure, quindi di quegli alimenti che apportano prevalentemente vitamine, sali minerali e fibre. Quest'ultime possono essere state le responsabili dei suoi più recenti fastidi intestinali, che avrebbe manifestato con qualsiasi tipologia di verdura assunta nelle quantità elevate che ha riportato.
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista che la educhi ad un'alimentazione più equilibrata, che comprenda carboidrati, proteine, grassi e la giusta quantità di verdure.
Resto a disposizione, saluti.