Cambia qualcosa se mangio 250 grammi di yogurt a colazione o se ne mangio 125 a colazione e 125 ad e

11 risposte
Cambia qualcosa se mangio 250 grammi di yogurt a colazione o se ne mangio 125 a colazione e 125 ad esempio a merenda? È sbagliato mangiarne 250 in un solo pasto?
Salve, non c'è problema a mangiare 250g di yogurt a colazione, se è una quantità da lei tollerata, se rispetta il suo fabbisogno calorico giornaliero e soprattutto se non assume altri latticini durante la giornata. Le linee guida prevedono, infatti, il consumo di 2-3 porzioni di latte o yogurt al giorno. Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti

Concordo con il mio collega!
L’importante è l’assunzione giornaliera totale delle kcal.

Saluti
Dott. Cirino Claudio
Buonasera, è possibile consumare 250g di yogurt a colazione se questa quantità è proporzionale al suo stile di vita e soprattutto se, come accennava il mio collega, non assume altri latticini durante la giornata in quanto le linee guida ci dicono che è possibile consumare 2 porzioni di latticini al giorno, che includono latte, yogurt e parmigiano.
Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Come già esplicato dai miei colleghi è importante osservare l'intera giornata sul consumo tot di latticini.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissimo
le quantità di riferimento oltre che da linee guida, sono strettamente personali e si basano sull'apporto dei nutrienti giornaliero, calcolato sulla persona in termini di fabbisogni e spesa energetica. In linea generale alla sua domanda si può rispondere che non è un problema mangiare una porzione più abbondante di yogurt al mattino, piuttosto che smezzata in 2 volte. Dipende da come sono ripartiti i pasti in funzione della sua persona e dalle sue attività quotidiane.
Cordialità
Buongiorno, come detto dai colleghi non è necessario dividere l'assunzione dello yogurt in più pasti. L'importante è rispettare la dose giornaliera. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
come affermato dai colleghi, non vi sono controindicazioni a meno di particolari patologie. Se non ha problemi nel tollerare quelle quantità ben venga. L'importante poi diventa anche come sia strutturato il resto della giornata. Saluti
Buongiorno, non cambia nulla, faccia come preferisce anche in base alla sua routine quotidiana! Grazie, Enrico
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
Buongiorno,
come anticipato dai colleghi consumare 250 g di yogurt in un'unica volta o 125g a colazione e 125 g merenda metà non calcolo giornaliero non cambia nulla ma, cambia la strutturazione del pasto complessivo.
Mi spiego meglio lo yogurt può essere usato anche in associazione ad altri alimenti vedi yogurt e cereali a colazione o frutta e yogurt a merenda queste associazioni servono a bilanciare complessivamente il pasto nelle giuste dosi di carboidrati, grassi e proteine rendendo l'impatto glicemico di un pasto diverso e migliore.
In conclusione le consiglierei di affidarsi ad un'esperto in modo da avere i giusti bilanciamenti dei pasti poiché non sono solo importanti le calorie giornaliere.
Rimango a disposizione
Un saluto dott.ssa Stefania Conti
Salve, le linee guida riportano un consumo di 2-3 porzioni di latticini (latte e derivati) al giorno, sempre se queste possono essere assunte in base alle condizioni del singolo paziente.
Quindi, se non controindicato, mangiare una porzione di 250g di yogurt in una sola volta non è sbagliato come anche ripartirla nella giornata. Questo va poi contestualizzato in base al suo fabbisogno, al bilanciamento e quindi alla presenza di altri alimenti e nutrienti del suo regime alimentare e la sua routine quotidiana.
Ad esempio, se ha bisogno di una colazione più sostanziosa rispetto ad una merenda può benissimo consumare una porzione più generosa una sola volta piuttosto che in due.
Infine, non bisogna dimenticare che oltre alle quantità sono molto importanti le combinazioni dei vari alimenti che, oltre a conferire la giusta sazietà, supportano la funzionalità dei vari organi e quindi del metabolismo energetico. In soldoni, mangiare ad esempio solo una grande quantità di yogurt e nient'altro per la colazione è riduttivo e sbilanciato, va aggiunto sicuramente qualcos'altro.
Spero le sia stato utile. Cordiali saluti.
Se ben tollerato a livello intestinale vada tranquillo
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €