Buonpomeriggio, il lattosio/latticini fanno male in generale?Aspetto la vostra rispos

13 risposte
Buonpomeriggio,
il lattosio/latticini fanno male in generale?
Aspetto la vostra risposta
Salve,
il lattosio non fa male a meno che lei non sia intollerante a tale sostanza - in quel caso può provocare sintomi e disagi prevalentemente a livello gastrointestinale, ma prima di escluderlo dalla propria alimentazione (soprattutto se piace) è bene ricevere una diagnosi adeguata tramite breath-test.
Di conseguenza, esclusa la possibilità di un'intolleranza, latte, latticini e formaggi possono rientrare tranquillamente all'interno dell'alimentazione sia perché fonti di calcio e vitamina D, sia perché fonti proteiche alternative agli altri "secondi piatti" (carne, pesce, legumi, uova).
Dott.ssa Perosillo Noemi, dietista

A meno che non sia intollerante, il lattosio non fa male. I latticini dal canto loro, possono tranquillamente rientrare in un regime alimentare bilanciato preferendo quelli a ridotto tenore di grassi (latte e yogurt parzialmente scremati ad esempio, ricottine, fiocchi di formaggio) e limitando quelli a maggior contenuto di grassi saturi
I latticini sono un alimento sano e naturale e devono far parte di una dieta sana e variata. Contengono calcio e vitamina D che sono elementi indispensabili alla nostra salute.
Il lattosio può determinare intolleranze in soggetti predisposti che quindi devono evitarlo.
Dott. Carlo Lampignani Cassina de' Pecchi-Milano
Salve, come detto precedentemente dalla mia collega, il consumo di lattosio è sconsigliato per coloro che presentano una intolleranza al lattosio. Il consumo di latticini, non è sconsigliato in un individuo sano, ma come per ogni alimento, ciò che gioca un ruolo importante sono la quantità e la frequenza.
Le linee guida raccomandano un consumo di massimo 3 porzioni di latte o yogurt al giorno (1 porzione = 125 ml di latte o yogurt) e 2-3 porzioni settimanali di formaggio fresco (100 gr) o stagionato (50 gr). Detto ciò, queste porzioni sono dei riferimenti standard, che non tengono in considerazione il fabbisogno e le esigenze ed eventuali patologie del singolo individuo.
Per ulteriori chiarimenti, rimango a disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Di Rienzo

Buonasera, se non è intollerante al lattosio non fa male l'assunzione! È importante sempre la frequenza e la porzionatura! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, non esistono alimenti che "fanno male", se non è intollerante al lattosio e non presenta particolari disturbi intestinali, può assumere latte e latticini magri nelle porzioni e frequenze raccomandate dalla Linee Guida per una sana alimentazione.
Saluti, dott.ssa Baldini
buona sera, assolutamente no, basta rispettare la frequenza di assunzione
saluti
dott.ssa antelmi
Salve, no, i latticini non fanno male. Possono tranquillamente rientrare il una piano alimentare equilibrato. Saluti
salve, il lattosio ovvero lo zucchero che troviamo nel latte e nei suoi derivati quali burro, biscotti al burro, formaggi, integratori contenenti lattosio, ecc ecc è uno zucchero che il corpo divide grazie a un enzima che si chiama la lattasi.
questo enzima si riduce con l'avanzare degli anni per cui capita che dopo una certa età quando si beve il latte o si mangia mozzarella ecc possa sentire gonfiore, pesantezza, aria, addome duro ecc. questo potrebbe anche essere dovuto ad una cura lunga con antibiotici, distruggendo la flora batterica oppure l'intestino irritabile che porta gonfiore legato ad una serie di zuccheri tra cui il lattosio...
Spero di aver risposto alla sua domanda.
Per altri dubbi può contattarmi
Buona Giornata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa nutrizionista
Se non è presente un'allergia o un'intolleranza sono totalmente sicuri , uno studio del 2015 ha anche associato un beneficio nella prevenzione di malattie cardiovascolari
Buonasera, latte e lattinici non fanno male se assunti nella giusta porzionatura e se non si è intolleranti al lattosio! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Una dieta bilanciata prevede l’utilizzo dì questa famiglia dì alimenti. È necessario equilibrarli in quanto determinano se assunti in eccesso un aumento del peso a causa dì uno stato infiammatorio.
Un saluto,
Nutrizionista Francesco Bartolazzi
Buonasera, il lattosio è lo zucchero presente in misura variabile nel latte e i suoi derivati e non ha alcuna controindicazione salvo in presenza di intolleranza al lattosio.
Se ha dei dubbi, non sa come inserirli nella sua dieta può rivolgersi a un nutrizionista che potrà aiutarla. Un saluto.
Dott.ssa Federica Cauchi