Buongiorno. Vorrei un'opinione sulla nutrigenetica e sulla creazione di una dieta basata solamente s

12 risposte
Buongiorno. Vorrei un'opinione sulla nutrigenetica e sulla creazione di una dieta basata solamente sull'analisi del Dna e dei polimorfismi. Dall'analisi del mio DNA risultano positivi il metabolismo degli zuccheri, la sensibilita' al glutine e l'intolleranza genetica al lattosio. Correntemente non ho e non ho mai avuto nessun sintomo quando ingerisco lattosio e non ho mai avuto nessun problema nemmeno con il glutine. Mi chiedo se sia il caso di eliminare tutto quello che li contiene dalla dieta solo sulla base di una cosa che potrebbe essere una predisposizione. E' possibile che sia predisposta all'intolleranza al lattosio, ma che non l'abbia mai sviluppata?Mi sono sottoposta al test solamente perche' fatico a dimagrire e ci riesco solo avendo una dieta molto proteica ed eliminando quasi tutti i carboidrati complessi. Ora mi sono trovata a dover eliminare anche tutti i latticini e quel poco glutine che mangiavo(pane proteico nel toast la mattina). Tra l'altro sto pure ingrassando ulteriormente, probabilmente perche' tutto quello che e' Gluten free ha un livello di carboidrati molto piu' alto di quello che mangio di solito. Grazie.
Buongiorno, purtroppo quelle analisi non hanno basi scientifiche, gli unici test validi per valutare le allergie sono: Prick, Rast, Patch test e ISAC, FABER e ALEX test; per quanto riguarda le intolleranze invece sono: breath-test del lattosio, breath-test del glucosio e infine quello del lattulosio. Se lei non ha mai avuto problemi a digerire alimenti con il lattosio e con il glutine non ha senso eliminarli. Il mio consiglio è quello di intraprendere un percorso alimentare per calare di peso accompagnata da una dietista, così da capire come dimagrire senza rinunce, raggiungendo gli obiettivi desiderati e mantenerli nel tempo (evitando l'effetto yo-yo). Spero di esserle stata di aiuto, se lo desidera può prenotare una consulenza per intraprendere un percorso insieme.
Buona giornata, Dott.ssa Maria Luz Viloria

Buongiorno concordo con quanto detto dalla collega
Cordiali saluti
Paola Resasco dietista nutrizionista
Buonasera, concordo con la collega che le ha risposto, non ha senso eliminare gruppi di alimenti sulla base di test che non hanno valenza, se lei non avverte sintomi particolari quando li consuma. Si faccia seguire da un professionista della nutrizione, non faccia da sola, altrimenti si instaura un meccanismo di frustrazione in quanto non vede i risultati sperati.

Saluti

Dott. Giacomo Severi
Buongiorno,
Purtroppo, facendo leva sul bisogno delle persone, si assiste sempre più alla diffusione (anche presso laboratori di analisi rinomati) di test per la diagnosi delle intolleranze alimentari, spesso proposti in batteria e a prezzi non esattamente economici.

I risultati che derivano da queste prove si basano però su criteri diagnostici poco attendibili e non riconosciuti dalla comunità scientifica.

Il consiglio è dunque quello di voltare pagina ignorando tali verdetti, informarsi correttamente (consultando, per esempio, ISSalute e EpiCentro e il documento consenso di SID, ADI, AMD, ANDID, SINU, SINUPE, SIO sulle intolleranze alimentari) e prendersi veramente cura della propria salute.

Come osservato da lei, una dieta da esclusione fai-da-te è una soluzione inefficace e frustrante; aggiungo che può comportare carenze nutrizionali e un rischio per la sua salute.

Adotti invece un piano alimentare vario ed equilibrato (elaborato da biologi, dietisti o medici) e svolga regolarmente dell'esercizio fisico, vedrà che riuscirà a perdere peso in maniera costante e sana.

A disposizione per ulteriori domande, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buonasera,
Concordo con i miei colleghi.
Si affidi ad un professionista della nutrizione (biologi, dietista o medici) per valutare un piano su misura. Un alimentazione fai da te non solo è frustrante ma si vanno ad escludere gruppi alimentari senza nessuna validità scientifica.
Un caro saluto
Buongiorno la predisposizione non indica che ci sia la patologia in atto, per cui,se assumendo questi alimenti sta bene, non vedo perché deve eliminarli. Piuttosto, può effettuare una migliore rotazione degli alimenti durante la settimana.
Se non sta dimagrendo, nonostante stia seguendo un piano alimentare ipocalorico, è necessario comprendere come sia organizzata la sua giornata, capire i suoi orari, perché il problema può essere di natura ormonale: ovvero è necessario ripristinare il set clock ormonale.
Per delucidazioni ulteriori, mi contatti in privato.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Debora Caserio
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 110 €
Salve,
I test da lei nominati (e purtroppo tanti altri) non hanno evidenza scientifica.
Non deve assolutamente eliminare nulla, tantomeno il glutine.
Faccia una consulenza personalizzata con un Professionista della Nutrizione in modo tale da avere una guida sicura nel suo percorso alimentare di dimagrimento e vedrà che riuscirà a risolvere.
Per qualsiasi dubbio, mi scriva pure un messaggio.
Saluti
Dott.ssa Andreana Torcivia
Salve, iniziamo con il dire che la nutrigenetica studia le variazioni di alcuni geni che possono influenzare la sua nutrizione.
Se da test genetici fatti con tampone boccale ed analizzati in laboratori specializzati, risultano dei polimorfismi allora è bene affidarsi a tali test, implementando tali esami però come nel caso dell'intolleranza al lattosio qualora fosse necessario con altri esami specifici ( breath test ).
infine si rivolga ad un nutrizionista o medico specializzato per aiutala nella sua dieta e qualora il professionista lo ritenga necessario andrà ad eliminare alcuni cibi dalla sua alimentazione

per ulterori chiarimenti non esisti a contattarmi
Saluti dott.ssa Di Giovanni Valentina
Salve, come hanno riportato i miei colleghi questi test non sono attendibili. Per l'intolleranza al lattosio si deve eseguire il breath test (BTL) e per la celiachia marker sierologici + biopsia duodenale. Se questi test sono negativi non ha senso escludere glutine e lattosio dalla propria alimentazione. Inoltre siccome lei non ha alcun sintomo se introduce lattosio o glutine, non deve nemmeno fare i test diagnostici validati. Per quanto riguarda il dimagrimento è necessario un deficit calorico, cosa che ha raggiunto inizialmente escludendo molti alimenti che mangiava normalmente. Se in questo momento sta mettendo su peso, il motivo è che sta mangiando più di quello che consuma. Il modo corretto per dimagrire però non è escludere a priori gruppi alimentari, senza motivazioni valide (come la salute o la propria morale). Un'eccessiva restrizione può portare, oltre che a scompensi nella dieta, anche alla comparsa di comportamenti negativi nei confronti del cibo (abbuffate, sensi di colpa,...). Le consiglio di chiedere aiuto per impostare una corretta alimentazione, ipocalorica se deve dimagrire, che includa tutti i gruppi alimentari e che si concentri anche sulla costruzione di un buon rapporto con il cibo.
Cordiali saluti
Non conoscendo la tipologia di test e il laboratorio dove li ha svolti non ne giudico la validità.
Ma quello che le posso dire che anche se ci fosse una predisposizione genetica per una eventuale patologia, intolleranza o allergia questa dovrebbe comunque prima essere validata con i test sopradescritti dai colleghi onde evitare l'eliminazione casuale di nutrienti importanti.
Secondo punto una predisposizione non indica una patologia in atto. Ma per passare da una predisposizione ed una manifestazione effettiva servono anche una serie di fattori scatenanti di tipo alimentare, farmacologico, ambientale, stressogeni etc.
Tutto questo viene studiato da un'altra branca della biologia che è l'epigenetica che spiega come l'espressione genica venga influenzata dall'ambiente esterno.
Per semplificare, lei potrebbe avere una predisposizione genetica alla celiachia ma non manifestarla mai in tutta la vita. Dunque una semplice predisposizione non è indicazione per l'eliminazione del glutine se non in presenza anche di altri marcatori specifici quali analisi cliniche e biopsia duodenale.
Spero di essere stata abbastanza chiara.
La invito a contattarmi senza problemi per avere ulteriori informazioni e per la preparazione di un piano alimentare studiato su misura per le sue esigenze.
Cordiali Saluti.
Dott.ssa Chiara Sala
Concordo con i miei colleghi che hanno chiaramente espresso il concetto facendo riferimento a testi ed evidenze scientifiche.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Te lo dico con un master universitario in nutrigenetica sulle spalle... La nutrigenetica è indubbiamente il futuro, ma al momento è un futuro MOLTO lontano!