Buongiorno vorrei sapere se con l'agopuntura riesce a miliorare fibromialgia e acufeni?

13 risposte
Buongiorno vorrei sapere se con l'agopuntura riesce a miliorare fibromialgia e acufeni?
Risultati molto parziali e di breve termine con l'agopuntura. Non ho esperienza per ciò che riguarda gli acufeni.

La fibromialgia è dimostrata rispondere all’agopuntura, che però non va considerata curativa quanto utile a migliorare il controllo del dolore e dei sintomi, soprattutto laddove i farmaci non fanno beneficio.
Anche gli acufeni in linea generale rispondono bene all’agopuntura, ma dipende molto dalla causa scatenante.
Personalmente ritengo che la fibromialgia, così come gli acufeni, abbiano solo risposte parziali per queste due patologie. Per gli acufeni, qualche volta si ottengono risultati miracolosi, molte altre volte il nulla assoluto. sulla fibromialgia, invece, posso dire che l'agopuntura ragionata, e cioè con una giusta diagnosi, può aiutare e coadiuvare un processo terapeutico he prenda in esame anche l'alimentazione, lo stile di vita, la fitoterapia e perchè no la terapia farmacologica.
Stiamo parlando di una patologia che appare sempre più spesso multimodale, e l'approccio alla guarigione od al miglioramento della qualità di vita lo deve essere allo stesso modo. non dimentichiamo appunto anche il ruolo dell'alimentazione e di fattori importanti come l'intestino, il cui malfunzionamento viene oggi sempre più spesso chiamato in causa in patologia come stanchezza cronica, insonnia, fibromialgia, etc etc.
Le raccomado pertanto un approccio un po' più ampio.
Le faccio i miei migliori auguri di buona guarigione.
Cordialmente,
Concordo completamente con il collega Dott. Luigi Maione. Gli acufeni sono assolutamente da valutare caso per caso, mentre invece la fibromialgia può trovare discreto giovamento con l'agopuntura soltanto la dove questa terapia è inserita in un percorso più ampio e multidisciplinare.

Cordialmente,

Simon Grosjean
Buongiorno anch'io penso che per la fibromialgia va impostata una terapia multidisciplinare e l agopuntura puo' essere d aiuto, per gli acufeni la risposta all agopuntura e' molto individuale per cui le risposte al trattamento sono molto variabili
Buongiorno.
Sono due patologie apparentemente distinte e separate.
Ma con unico comune denominatore, lo stesso paziente!
L'agopuntura potrebbe molto aiutarla.
L'agopuntura può essere un valido aiuto per la fibromialgia sia per il controllo del dolore che per trattare eventuali tender points. Naturalmente associata a una corretta terapia farmacologica e corretto stile di vita. Per quanto riguarda gli acufeni la risposta dipende molto dalla loro causa.
Buongiorno,
Per quanto riguarda la fibromialgia l'agopuntura è stata inserita nelle linee di indirizzo della Regione Emilia Romagna per il trattamento multidisciplinare della fibromialgia, in quanto efficace.
Per quanto riguarda gli acufeni, invece, la risposta all'agopuntura è parziale e molto individuale
Per quanto riguarda gli acufeni, nella mia esperienza devo segnalare scarsi, o non univoci risultati, ma nel trattamento della fibromialgia ho ottenuto migliori risultati.
Cordialmente
Buongiorno, lei ha citato la sindrome fibromialgica, cioè un gruppo di sintomi non associati ad una causa univoca ed un sintomo isolato, gli acufeni. Trovo tra le molte risposte dei Colleghi, che trovano simile riscontro anche nella mia esperienza, la risposta del Dott. Maione ampia e argomentata e non mi sentirei di aggiungere altro. Tuttavia credo che sarebbe utile evidenziare il fatto che nella Medicina cinese i sintomi ed anche quelle che noi definiamo vere e proprie malattie non sono considerati separatamente ma come parte di un quadro più generale che disegna, racconta una realtà unica e non omologabile, quella di un essere umano in cui entrano in gioco molti fattori, dalla costituzione personale e familiare alla qualità della relazione del soggetto con se stesso ed il suo ambiente, la sua storia. E' impossibile dare una valutazione specifica senza elementi che descrivano dettagliatamente quel quadro così ugualmente è difficile preventivare le possibilità terapeutiche a questo proposito dell'agopuntura. Basti qui dire che un tentativo è senz'altro giustificato e nel confronto diretto con un agopuntore esperto sarà possibile trovare una risposta più precisa alla sua domanda.
Un cordiale saluto
Per una patologia così complessa le consiglio una forma di cura molto innovativa, completa e personalizzata: la Neuroriflessoterapia (nell'ambito della quale si usa anche una agopuntura riflessogena) integrata da un counseling floriterapeutico. Se vuole maggiori informazioni può telefonarmi. Salve.
Buongiorno.
La fibromialgia ancora oggi rappresenta una sfida molto importante per i pazienti che ne soffrono. Diversi risultati soddisfacenti sono stati raggiunti con l'utilizzo di terapie polifarmacologiche o infiltrative, l'agopuntura può essere sicuramente di beneficio, anche se non curativa della malattia.
Cordialmente.
Buongiorno, ho trattato diversi casi di fibromialgia e l'agopuntura è riuscita a controllarne il dolore, certe volte anche con poche sedute. Altra storia, invece, per gli acufeni in cui anch'io ho avuto risultati parziali e poco costanti.