Salve, a mia mamma è stata diagnosticata la fibromalgia da una prima visita con un reumatologo, le e

1 risposte
Salve, a mia mamma è stata diagnosticata la fibromalgia da una prima visita con un reumatologo, le e stata data una terapia farmacologica per 6 mesi cin una serie di esami di portare al ritorno pee il controllo, volevo sapere se è il caso di fermarmi o rivolgermi ad un centro specializzato. Grazie mille attendo risposta
Mi dispiace sentire che a tua madre sia stata diagnosticata sindrome fibromialgica. La fibromialgia è una condizione complessa, che coinvolge dolore muscoloscheletrico diffuso, affaticamento ,ed altri sintomi. La gestione della fibromialgia può essere un processo complesso e può richiedere l'aiuto di vari specialisti medici.

Ecco alcune considerazioni che potrebbero aiutarti a decidere se è il caso di cercare una consulenza presso un centro specializzato:

Reumatologo: Se tua madre ha già iniziato una terapia farmacologica sotto la supervisione di un reumatologo, è importante continuare a seguire le sue indicazioni e portare a termine la terapia di 6 mesi. Dopo questo periodo, sarà importante fare un follow-up con il reumatologo per valutare i progressi e decidere se la terapia in corso è efficace.

Equipe multidisciplinare: La fibromialgia è spesso gestita meglio da un team multidisciplinare che potrebbe includere reumatologi, fisioterapisti, psicologi, e altri specialisti. Se tua madre sta lottando con sintomi gravi o se la terapia attuale non sta funzionando, potrebbe essere utile cercare un centro specializzato in fibromialgia che offra servizi di questo tipo.

Supporto psicologico: La gestione della fibromialgia può richiedere anche supporto psicologico, poiché il dolore cronico e la condizione stessa possono avere un impatto significativo sulla salute mentale. Un consulente o uno psicologo esperto in fibromialgia può essere utile.

Terapie complementari: Alcune persone con fibromialgia trovano beneficio da terapie complementari come la fisioterapia, la terapia occupazionale, l'agopuntura o il massaggio. Un centro specializzato potrebbe offrire accesso a questo tipo di terapie.

Gruppi di supporto: Unirsi a un gruppo di supporto per persone con fibromialgia può essere utile per tua madre. In questi gruppi, le persone con la stessa condizione condividono le proprie esperienze e strategie per gestire la malattia.

Ricorda che ogni caso di fibromialgia è unico, e la gestione della condizione può variare da persona a persona. La chiave è lavorare a stretto contatto con i medici e gli specialisti per trovare un piano di trattamento che funzioni meglio per tua madre. Se hai dubbi o preoccupazioni sulla terapia attuale o sulla gestione della condizione, è sempre consigliabile discuterne con il reumatologo o considerare una seconda opinione da un altro specialista se necessario.