Buongiorno volevo sapere se dopo aver assunto (sono sotto cura dello specialista con tetrafolic (mat

13 risposte
Buongiorno volevo sapere se dopo aver assunto (sono sotto cura dello specialista con tetrafolic (mattina),chirotir selenio(dopo pranzo)e cardioaspirina(dopo cena).tetrafolic o quelli prescritti posso bere camomilla o tisane depurative(curcuma , tarassaco,finocchio)o meglio lontano da essi aspettando almeno 1 h???grazie buona giornata
Salve, la camomilla può alterare il metabolismo di alcuni farmaci, così come il finocchio può potenziarne gli effetti. Le consiglio dunque di non esagerare nell'assunzione di queste tisane e per precauzione berle lontano dall'assunzione dei farmaci.
Resto a disposizione per qualsiasi altra domanda,
Dottoressa Ilenia Russo

Come espresso dalla collega le piante officinali suddette hanno sicuramente delle interazioni farmacologiche per cui è sempre bene assumerle lontano.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno,
come detto dai miei colleghi le piante possono interagire con alcuni farmaci. A differenza degli integratori in gocce/compresse le piante infuse rilasciano una minore quantità di principi attivi , pertanto può bere camomilla e tisane a base di finocchio tranquillamente, eviterei di berle nello stesso istante della cardioaspirina, lasciando passare 10/15 minuti dall'assunzione.
Cordialmente
Dr.ssa S. Bonsignori
Gentilissimo paziente,
Concordo con i colleghi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A
Buongiorno, assuma pure le tisane che ha scelto, eviti di assumere queste erbe come integratori .
Buongiorno, il consumo di tisane aumenta l'apporto idrico giornaliero ma al tempo stesso alcune sostanze possono interferire con la terapia farmacologica che lei segue, dunque è consigliata un'assunzione moderata e lontano dai farmaci.
Dott.ssa Giulia Alessi
Buongiorno, concordo con la Dott.ssa Bonsignori.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno, concordo con quanto detto dai miei colleghi.
Dott.ssa Giulia Guerrieri
Buongiorno, come ampiamente discusso dai colleghi, tisane e più in generale estratti vegetali contengono principi attivi che possono interferire con il normale funzionamento e metabolismo di alcuni farmaci. Le suggerisco pertanto di evitare di assumere farmaci e tisane/estratti nello stesso istante, ma di lasciar passare una finestra temporale, più o meno lunga. Nel caso specifico, la cardioaspirina viene assorbita e metabolizzata molto rapidamente, per cui può tranquillamente consumare la sua tisana serale dopo 15-20 minuti dall'assunzione del farmaco.
Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Dott. Riccardo Pandolfi
Buongiorno, come già detto dai colleghi, gli estratti/infusi da lei nominati possono avere un'interazione con il metabolismo di alcuni farmaci, potenziandone o riducendone l'effetto. Per sicurezza, limiterei l'uso di camomilla e tisane. A disposizione, Dottor Matteo Meroi
Salve, assuma pure le sue tisane preferite, basta non prenderle insieme ai farmaci. Cordialmente AC
Gentilissima, concordo con i colleghi, non abusarne e distanziarne la somministrazione è la soluzione migliore
Cordialmente CV
Gentile paziente,
Come detto dai colleghi, è opportuno assumerle almeno 1 ora dopo l'assunzione del farmaco.
Saluti
Dr. Domenica Ursino