Buongiorno, volevo chiedere una cosa sul salmone (nello specifico, quello in scatola). Spesso si tr

12 risposte
Buongiorno,
volevo chiedere una cosa sul salmone (nello specifico, quello in scatola). Spesso si trova una patina bianca sul pesce e volevo sapere se si tratta di grasso oppure è la proteina? Grazie
Le gocce laterali e la patina bianca consistono in proteine e grassi del salmone essudati in fase di sterilizzazione. A differenza di tutte le altre conserve di pesce il trancio di salmone viene sterilizzato da crudo, senza una precottura, a seguito della quale, per le altre tipologie di pesce, vengono eliminati i residui cotti; nel caso del salmone invece rimangono nella scatola, sotto forma di essudato. Il processo è ugualmente salubre e sicuro.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Salve, l'essudato bianco che è visibile nella scatola si forma durante il processo di conservazione del salmone, ed è composto da proteine e grassi, che emergono dalla carne del salmone durante il tempo di immagazzinamento.
Distinti saluti, Dott.ssa Attanasio Teresa.
Salve, la patina bianca a cui si riferisce, è legata al processo di conservazione dell' alimento. Il prodotto è comunque sicuro da mangiare.
Distinti saluti
Drssa G.Viviana Martiradonna
Buon pomeriggio, i Colleghi Le hanno risposto in maniera esaustiva.
Cordiali saluti
Salve, concordo con i miei colleghi per la spiegazione della formazione della patina bianca. Vorrei pero aggiungere che il salmone e' una ottima fonte di omega-3 specialmente quello selvaggio che proviene dal Pacifico. Inoltre, paragonando con altri specie di pesci come tonno, pescespada, verdesca, salmone contiene i livelli di mercurio bassi. Comunque ricordiamo di non consumare il pesce piu di tre volte alla settimana. Cordialmente, Dottoressa Olga Blazevits
Buongiorno, si tratta di una miscela di grassi e proteine del prodotto processato durante la conservazione ed è una parte commestibile.
rimango a disposizione per ulteriori domande, saluti,
Dott. Demis Evangelista
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi che hanno ampiamente risposto alla domanda.
Il prodotto è sicuro!
Buona serata
Dott.ssa Erika Benedetti
Salve,
Ciò che vede si forma durante il processo di sterilizzazione e conservazione del salmone.
Formato da proteine e grassi. Non è da eliminare.
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buonasera, concordo con il parere dei colleghi. La patina bianca a cui si riferisce, è legata al processo di conservazione del prodotto.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Saluti
Dott.ssa Francesca Delle Grottaglie
Gentile paziente,
concordo con quanto detto dai colleghi ma le suggerisco di consumare più spesso pesce fresco di qualità , pescato in mare aperto e non conservato.

cordialmente
dott.ssa Federica Russo
Gentilissimo paziente,
Come detto dai miei colleghi quella patina biancastra consiste in proteine e grassi del salmone essudati in fase di sterilizzazione.
In particolare si tratta dell'albumina, nonché proteina di colore bianco che compare sulla superficie del salmone cotto.
Sicuramente il mio consiglio è quello di prestare attenzione alla scadenza e alla modalità di conservazione del pesce, in particolare modo quello conservato, infatti si può evincere se il pesce è andato a male, dal suo odore che ricorda quello dell'ammoniaca.
Un rischio di contaminazione del salmone è Listeria monocytogenes, si tratta di un batterio che provoca listeriosi, particolarmente pericolosa per donne in gravidanza, persone immunodepresse, bambini piccoli e anziani.
Altro rischio legato al salmone affumicato è l'anisakis.
L'infezione da verme anisakis può comportare reazione allergie comuni fino a shock anafilattici.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buon pomeriggio,
la patina bianca che trova è semplicemente la conseguenza della conservazione in scatola del pesce e non è altro che un insieme di proteine e grassi del salmone essudati in fase di sterilizzazione.
Saluti
Dott.ssa Domiziana