Buongiorno, Sto da 10 anni con il mio ragazzo, in passato ci sono state situazioni in cui mi ha fe

18 risposte
Buongiorno,
Sto da 10 anni con il mio ragazzo, in passato ci sono state situazioni in cui mi ha ferita molto ma insieme abbiamo deciso di andare avanti e ho perdonato quello che è successo.
Ci amiamo tanto, siamo stati davvero felici fino a quando negli ultimi mesi però abbiamo litigato spesso per cose banali, creando brutti litigi tra urla e pianti. Ho detto cose che non pensavo. Ho rivangato il passato, non perché non abbia perdonato ma perchè ho paura di ritrovarmi nella stessa situazione che mi ha fatto stare male, cercando in modo magari sbagliato di affrontare queste mie paure con lui.
Io sono triste, non riesco a uscire e a superare questo momento di down tra di noi. Lui mi ha confessato che guardandomi stare male capisce di non essere all’altezza di rendermi felice perché in passato ha sbagliato. Come se in 10 anni non si fosse mai perdonato ció che è successo.
Durante tutta la nostra relazione ha cercato di rendermi felice in tutti i modi, quasi a dovermi dare per forza una relazione perfetta anche se a me di base basta lui. Lo trovo un comportamento che ha a che fare con il suo senso di colpa.
Ho pensato fosse una soluzione la terapia di coppia perché ci amiamo ma è come se in questo periodo non riuscissimo a capirci.
Io sono triste per i brutti litigi, lui mi vede giù e di conseguenza si da le colpe di tutto.
Come posso aiutarlo a perdonarsi, per fare in modo che entrambi torniamo a sorriderci?
Quando lo vedo felice, io sono felice.. in questo momento vederlo così, mi spezza. È come se fosse una ruota, io sono felice se lui è felice e viceversa.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente,

le relazioni a volte possono presentare momenti faticosi.
Per comprendere in modo esauriente la situazione che qui porta sarebbe necessario uno spazio di ascolto più ampio: potrebbe aiutarla avere uno spazio che le permetta di "rimettersi al centro" e di capire cosa si stia ponendo come "ostacolo" alla sua serenità. La consulenza con un professionista può certamente essere utile per riprendere in mano le redini della sua vita e di quella di coppia.
La saluto caramente.
Gentile utente, in una coppia è normale contagiarsi emotivamente a vicenda, di modo che un periodo difficile per uno lo diventi per entrambi. Ad ogni modo, comprendo che un vissuto irrisolto possa turbare il vostro equilibrio di coppia, facendo perno a alternatamente sull'emotività di uno di voi due e generando così un circolo vizioso potenzialmente infinito. Effettivamente, la terapia di coppia potrebbe essere un modo sia per rielaborare insieme il passato e superarne definitivamente gli eventi, che per apprendere delle abilità di comunicazione efficace e di problem solving di coppia che vi permettano di guardare con più speranza al futuro. Un caro saluto, dott. Daniele D'Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno,

La complessità delle dinamiche che avete vissuto negli anni emerge chiaramente dalla sua descrizione. Dieci anni di relazione rappresentano un tragitto significativo e, come in ogni percorso condiviso, ci sono momenti di maggiore comprensione e altri di distanza emotiva.

Emergono due aspetti centrali dalla sua narrazione: da un lato, la paura di ripetere situazioni dolorose del passato, dall'altro, il senso di colpa del suo compagno che, pur avendo messo impegno e dedizione nel cercare di renderla felice, avverte di non esserle sufficiente. La dipendenza emotiva reciproca, nella quale la felicità di uno è strettamente legata alla felicità dell'altro, può a volte creare un circolo vizioso di aspettative e delusioni.

La terapia di coppia potrebbe rappresentare un'ottima soluzione, in quanto offre uno spazio protetto e guidato da un professionista in cui esplorare, condividere e lavorare su queste dinamiche. Potrebbe aiutarvi a comprendere meglio le origini dei vostri sentimenti e a sviluppare nuove strategie di comunicazione, nonché a riconoscere e gestire le aspettative reciproche.

In parallelo, potrebbe essere utile che il suo compagno segua un percorso individuale focalizzato sull'elaborazione del senso di colpa. Questo potrebbe permettergli di confrontarsi con le proprie emozioni e trovare una maggiore serenità, influenzando positivamente anche la dinamica di coppia.

È fondamentale ricordare che la crescita e l'adattamento sono parti integranti di ogni relazione duratura. La vostra volontà di affrontare e superare queste difficoltà è il primo e fondamentale passo verso un rapporto ancora più profondo e consapevole.

Cordialmente,
Ilaria.
Buon giorno. Molto belle le sue parole e le emozioni che traspaiono dal suo scritto. Certamente può far sentire la sua vicinanza al suo fidanzato ma nel caso vi siano in lui vissuti irrisolti o che possono tormentarlo dovrebbe rivolgersi a un professionista. Potete parlarne assieme e dato che sembra esserci la volontà riuscirete a superare questo difficile momento. Cordialmente e coraggio. Gian Piero dott Grandi
Buongiorno. La mia esperienza di terapeuta di coppia mi dice che, aldilà di sentimenti profondi, bisogna imparare ad amarsi usando lo stesso linguaggio emotivo. Ognuno di noi impara in famiglia a prendersi ( o a non) cura di emozioni come il dolore, la rabbia, la paura in modi diversi. Bisogna arrivare a diventare consapevoli dei propri, riconoscere quelli dell'altro e arrivare a costruire un 'linguaggio' vostro, unico, rassicurante invece che respingente. Altrimenti ognuno si sentirà solo, non compreso e a rischio di abbandono. Siete stati bravi a stare assieme 10 anni, ora forse è arrivato il momento di crescere assieme. In bocca al lupo.
Buongiorno, ritengo utile per voi iniziare un percorso terapeutico di coppia. State vivendo entrambi un periodo di grande confusione. La terapia vi aiuterà a fare chiarezza e a comprendere quele è il vostro progetto di vita. Siate fiduciosi e affidatevi ad un professionista. Auguri
Buona sera, leggendo le sue parole percepisco uno stallo nella vostra relazione, una difficoltà nel superare situazioni passate e procedere serenamente nella vostra relazione.
Iniziare una terapia di coppia può aiutarvi a comprendere meglio i vostri sentimenti e a trovare strategie comunicative efficaci, ma potrebbe essere utile anche per il suo compagno seguire un percorso individuale per potersi confrontare con le proprie emozioni e il senso di colpa che lo blocca, al fine di vivere più serenamente la vostra relazione.
Condividere gioie e dolori in una coppia è fondamentale, ma ci sono situazioni e momenti in cui ogni singolo componente deve fare la sua parte a prescindere dall'altro.
Resto a disposizione. Un caro saluto.
Buonasera! Il Suo racconto offre spunti davvero interessanti che meriterebbero di essere ampiamente approfonditi in una sede ideale, sia essa una terapia di coppia, sia un momento di confronto libero tra di voi con un tacito accordo di non superare confini verbali che porterebbero uno dei due a chiudersi e a restare nella stessa situazione attuale. Dieci anni non sono pochi e se ancora nessuno dei due ha superato le situazioni che l'hanno portata a sentirsi ferita allora c'è davvero la necessità di abbattere questo muro invisibile. Il come, è una vostra scelta anche perché soltanto voi potete sapere quali siano state queste situazioni e come le viviate a tutt'oggi. Se davvero il sentimento è così forte come Lei lo rappresenta allora dovete decidere di affrontare il problema di petto senza ulteriori esitazioni. Un caro saluto e un sincero in bocca al lupo.
Buonasera, la sua soluzione è molto positiva: la terapia di coppia è un buon inizio per condividere in un contesto protetto i vostri pensieri. In bocca al lupo
Gentile utente,
il perdono è u processo, non è una decisione.
L'affermazione: "Ho detto cose che non pensavo. Ho rivangato il passato, non perché non abbia perdonato ma perché ho paura di ritrovarmi nella stessa situazione che mi ha fatto stare male, cercando in modo magari sbagliato di affrontare queste mie paure con lui" denota la presenza di una Parte che ancora soffre per gli eventi del passato. Questa Parte va debitamente riconosciuta, accolta e protetta. Probabilmente è stata condizionata da esperienze lontane nel tempo ed è promotrice di risposte automatiche.
Una buona terapia EMDR potrebbe aiutarla nel superare gli automatismi e nello scoprirsi molto più stabile e resiliente anche in situazioni di conflitto con il suo ragazzo. Quando scoprirà che la fonte del benessere è dentro di lei, il suo compagno potrà sentirsi svincolato dal doversi occupare di lei e vice-versa.
La saluto cordialmente.
Gentile utente, è comprensibile che le esperienze passate abbiano lasciato in lei dubbi e paure. E' importante provare a lavorare insieme per rafforzare il vostro legame e sicuramente con l'aiuto di un terapeuta di coppia riuscirete a sviluppare i giusti strumenti per affrontare le difficoltà relazionali.
Un caro saluto.
Dott.ssa Clarissa Russo.
E' importante ricordare che non sei responsabile delle scelte o delle paure della ragazza. Puoi offrire il tuo sostegno, ma spetta a lei decidere come affrontare la situazione. Se senti di aver bisogno di un supporto più specifico o se la situazione diventa troppo difficile da gestire emotivamente, ti incoraggio a cercare l'aiuto di un professionista qualificato.

A disposizione,
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Spesso quello che abbiamo buttato via dalla porta dopo un po' ci rientra dalla finestra Credo sia arrivato il momento di intraprendere una terapia di coppia, perché , come lei stessa dice, “ci amiamo ma è come se in questo periodo non riuscissimo a capirci”.
Cordiali saluti
Maria Nasti
Buongiorno. Comprendo la sua situazione e le emozioni che prova. Non è facile, però sembra che sia importante anche per lei perdonarsi per le cose che gli ha detto recentemente. Quando si è arrabbiati si dicono spesso cose che non si vorrebbero dire. Ma la rabbia, come la paura e la colpa, sono emozioni e vogliono comunicare qualcosa. Possono essere usate per esempio per riparare una situazione. Credo che entrambi abbiate bisogno di focalizzarvi sul vostro presente e su quello che è importante per voi adesso, riconoscendo che è questo, e non il passato, il momento in cui potete costruire e ri-costruire la vostra relazione. Qualora fosse difficile affrontare questo passaggio, sicuramente l’aiuto di un professionista può essere una valida opzione. Un caro saluto, dott.ssa Sharon Bocca
Cara utente buongiorno.
Purtroppo in una relazione è molto difficile trovarsi entrambi esattamente felici o tristi nello stesso momento.
Insieme deve pensare che create una realtà che è il “noi”. I momenti di sconforto succedono a tutte le coppie, soprattutto quando si cerca di andare avanti dopo essersi fatti male.
L’importante è l’impegno che ognuno di voi due mette per andare avanti.

Sicuramente un consulto di coppia potrebbe essere utile, dica al suo ragazzo che è senza impegno e solo un modo per supportarvi a vicenda.
Io sono a disposizione online.
Cordialmente
Dott.ssa Silvia Marcelletti
Caro Utente, innanzitutto vorrei ringraziarla per aver condiviso con noi la sua storia e la sua sofferenza. Quando si tratta di questioni, argomenti psicologici (che si tratti di rapporti sociali, disagi personali, o dei disturbi, autostima, motivazione etc..) dare risposte con così poche informazioni su di una piattaforma web, è difficile. Ognuno di noi è diverso e per comprenderlo fino in fondo bisogna ascoltarlo attentamente e porre le giuste domande.
Detto questo, le consiglio di rivolgersi a uno psicologo con il quale riesca ad entrare in sintonia e intraprendere un percorso di sostegno o supporto psicologico così da poter indagare a fondo le sue emozioni, i suoi pensieri e il suo modo di percepire sé stesso e il mondo circostante. In questo modo è possibile raggiungere quel benessere che ognuno di noi si merita.
Rimango in attesa per eventuali chiarimenti.
Dott.ssa Linda Trogi
Gentile utente, dalle sue parole mi sembra di intuire che lei e il suo compagno abbiate vissuto un momento critico in passato e che i vostri vissuti e le vostre emozioni rispetto a quel momento non vi permettono di stare bene ancora oggi.
La terapia di coppia può essere una buona possibilità. La coppia ha bisogno di manutenzione.
Mi scriva pure se entrambi concordate nell iniziare un percorso di terapia di coppia.
Un caro saluto,
Dott.ssa Del Giudice Genoveffa