Buongiorno. Sto cercando di uscire da un periodo veramente difficile che ha inizio 3 anni fa con l

15 risposte
Buongiorno.
Sto cercando di uscire da un periodo veramente difficile che ha inizio 3 anni fa con l inizio della mia gravidanza. Una gravidanza difficile che mi ha costretta a letto per circa 8 mesi. Per fortuna tutto è andato per il meglio. Dopo circa un anno però, mi viene diagnosticato il morbo di basedow, inizio la terapia che purtroppo non porta agli effetti desiderati in quanto forma molto aggressiva. Nel frattempo vengo operata in laparoscopia per un intervento di colecistectomia che purtroppo è andato male, sono stata rioperata il giorno dopo per una forte emorragia interna con trasfusione. Da li sono iniziati tutti i miei problemi "psicologici", il trauma è stato talmente forte che non sono mai riuscita a riprendermi. Il basedow peggiora, iniziano le crisi di panico notturne e diurne, esoftalmo peggiora, tachicardia sempre acuta, finché cambio endocrinologo che a 20 giorni dalla visita (ovvero mercoledì 14 giugno 2023) mi porta in sala operatoria per tiroidectomia totale. L intervento va benissimo, sin da subito scompaiono i sintomi di ansia e tachicardia, i battiti da 120 perenni arrivano a 75/88 giornalieri e la mia vita cambia.
La mia domanda è questa, perché se finalmente ho debellato ciò che mi portava l ansia e la tachicardia non riesco comunque a godere della mia guarigione? Perché non riesco ad affrontare con serenità il percorso di convalescenza? Perché ho paura di non assorbire l eutirox? Ho paura che il calcio diminuisca, ho paura che i battiti siano comunque alti 88 a riposo e ho paura sempre di morire? Perché non riesco a stare tranquilla? Per favore aiutatemi, sono stanca di stare cosi. Cosa mi sta succedendo?
Grazie a chi mi risponderà.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve.
Cavolo che situazione! terribile. mi spiace tanto per le complicanze mediche e per la "sfortuna".
Nel mio piccolo mi sento do tranquillizzarla.
Non è pazza o irriconoscente.
La convalescenza fisica sta andando bene, ma ha subito traumi importanti, si è vista portar via la sua incolumità fisica, ha creduto di morire, di non uscire più da una spirale di malattie, tutto ciò aggravato dal parto che nelle fasi immediatamente successive può portare a stati depressivi ed ansiosi davvero insopportabili.
Posso solo consigliarle una psicoterapia, perchè credo sia l'unica che possa aiutarla ad elaborare e superare il terrore. Con essa potrà tornare ad essere serena e godersi a pieno il suo bambino e la sua salute fisica. Non si privi di questo privilegio.
Le auguro davvero tanta fortuna, le mando un abbraccio.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile signora, è comprensibile che eventi stressanti e traumatici, specie se ravvicinati, conducano ad uno stato di preoccupazione generalizzata, molto intensa. Credo che la difficoltà a godere di una condizione legittima di serenità possa dipendere anche da un sistema di pensieri, emozioni e comportamenti, strutturatisi molto tempo prima, non allineati sulla dimensione della fiducia verso dati realmente positivi. Un buon sostegno terapeutico le potrebbe fornire una visione più conciliante delle sue vicende personali. Le auguro di trovare presto ciò che fa per lei.
Gent.ma, mi dispiace molto per la sua situazione. Quello che le posso suggerire è la possibilità di un percorso psicologico in quanto ogni malattia di origine organica porta con sé conseguenze legate a stress emotivo e sovvertire le proprie difese a livello psichico. Un percorso di sostegno potrebbe aiutarla a ritrovare un equilibrio interno. Le auguro il meglio.
Gent.ma, le suggerirei di provare a contattare uno specialista e concordare un periodo di consultazione così che possa raccontare queste esperienze dolorose sulla sua salute sorte in concomitanza della maternità. Un lavoro terapeutico potrebbe aiutarla a ritrovare un orientamento più soddisfacente nella sua vita e sostenerla in questo difficile periodo che pare essere iniziato qualche tempo fa. SG
Gentile signora, esistono dei fattori psicologici che, dando origine a condizioni di stress (anche solo psicologico e poco o nulla presente alla coscienza), influenzano condizioni mediche che possono essere le più svariate. Essendo i suoi sintomi tipicamente ansiosi, penso che i medici avrebbero dovuto dirle già da tempo di consultare uno psicologo e spero lo abbiano fatto. Ad ogni modo se i sintomi d'ansia persistono, come ci dice, è più che opportuno che consulti uno psicoterapeuta. L'ansia non è altro che una paura non chiara alla coscienza e/o contro cui non si ritiene di avere strumenti per superarla. In genere la psicoterapia la neutralizza o nel peggiore dei casi la attenua. Ciò non toglie che soprattutto all'inizio e nei casi più seri sia necessaria anche una prescrizione di farmaci da parte del medico.
Salve, immagino che sia stato un periodo molto difficile ma che ha superato. Se non esistono più cause di natura fisiologica è probabile che lei abbia acquisito una " abitudine" psicologica a rispondere con attacchi più o meno acuti di ansia a situazioni di stress oppure di cambiamenti anche positivi come sta vivendo. Le suggerisco un incontro con uno psicologo che le consentirà di analizzare con maggiore attenzione ciò che le accade e trovare le giuste soluzioni. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Salve, credo che la risposta alle sue domande sia in quella parola che anche lei ha usato: TRAUMA. nell'ultimo periodo ci sono stati eventi molto forti, che per definizione sono traumatici in quanto minano la vita. essi vanno esplorati ed elaborati. ha mai pensato di iniziare un percorso con EMDR? EMDR è una tecnica che aiuta a vedere il nostro percorso di vita e gli eventi traumatici.
per altre info mi trova disponibile. cordialmente Laghi S.
Buongiorno signora, la ringrazio della sua condivisione e della richiesta di aiuto. Come già le hanno accennato i colleghi, un evento traumatico così stressante a livello fisico può avere forti ripercussioni sul piano psicologico, e va dunque affrontato con una psicoterapia per essere realmente superato. Da quello che ha scritto, leggo che è passato davvero poco tempo dal suo intervento, quindi a maggior ragione le sue paure sono più che legittime. E' richiesto un "tempo" di elaborazione delle ferite psicologiche e anche di riadattamento alle trasformazioni che sono avvenute sul piano fisico. Le auguro di trovare al più presto l'aiuto specialistico necessario alla sua completa guarigione e di ritrovare la serenità perduta.
Dott. Massimo Figliolia
Buongiorno cara Signora, cosa dirle se non che è coraggiosa, forte per tutto ciò che è riuscita già ad affrontare che lascia degli strascichi, dei fantasmi che sembra continuino a bussare.
Chi ha provato alcuni dei sintomi del morbo che riferisce quali, ad esempio: dimagrimento, diarrea, labilità dell’Umore, difficoltà di concentrazione, insonnia, vampate di calore, agitazione, tachicardia, infiammazione oculare/orbitopatia con relativi disturbi, il timore di perdere calcio, è probabile avverta il timore di una ricaduta. E' del tutto normale che viva il futuro con ansia
Tenga invece presente che ora la situazione è cambiata; può condividere comunque le preoccupazioni sul malassorbimento del farmaco prescritto o relativamente alla tachicardia con l'endocrinologo che l'ha magistralmente seguita.
Stante comunque il periodo di stress passato e lo stato d'animo che ancora perdura le consiglio dii attivare un percorso con uno psicoterapeuta per elaborare il trauma.

Buona vita
Liza Bottacin
Buonasera. Probabilmente questa malattia ha scatenato alcuni interrogativi, che non se ne sono andati al passare della problematica medesima. Mi spiace che ne soffra, ma perchè non cogliere l'occasione per dare spazio a queste questioni? Perchè non incominciare, se non l'ha già fatto, un percorso su di sè? Resto a disposizione. Cordialmente. Greta Tovaglieri
Cara utente, superare un trauma come quello subito da lei non è semplice ma assolutamente possibile. Per farlo ci vuole tempo e il giusto supporto. In queste circostanze risultano molto utili tecniche di rilassamento quali l'ipnosi, il training autogeno, la mindfulness. Le consiglio di non demordere e cercare il giusto aiuto. Un caro saluto.
Gentile, inizio con il dirle che le sono vicina per quanto le è accaduto e che vive tutt'ora. quando ci accadono eventi apparentemente inspiegabile rimaniamo attoniti e increduli con relativi disturbi a cascata per "gestire al meglio la situazione che ci ha travolto. il suo caso rientra nei cosiddetti traumi con la T maiuscola che se non elaborati possono cristallizzare il trauma impedendole di vivere la sua vita nel modo più ecologico possibile. Rispondo alle sue domande. I sintomi (disturbi che lei accusa) nonostante l'intervento e lo stare "fisicamente" relativamente bene hanno una ragion essere se si manifestano. evidentemente il loro ruolo non è ancora stato esplicitato ed è necessario che lo sia in breve. la tecnica Emdr è l'ideale per la risoluzione di traumi.
A sua disposizione per un confronto anche in modalità online.
Buona giornata
Dr Pesce.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 110 €
Gentile Signora
E’ normale che lei senta ancora una forte ansia rispetto alla sua salute, poiché ha dovuto affrontare eventi traumatici uno dietro l’altro da tre anni ( gravidanza, diagnosi, interventi…). Il suo stato psicofisico si è abituato ad essere in una condizione di allerta molto intensa che le scatena delle forti ansie.
Fortunatamente ha superato le principali problematiche fisiche, ma deve ancora elaborare psicologicamente tutti i vissuti, le sofferenze collegate alle sue esperienze traumatiche. Alla luce di ciò ,le consiglierei un percorso psicoterapeutico che l’aiuti ad uscire da quel vortice di angosce.
Cordialmente
Sara Chiara Pompili
Salve, penso che lei esca da situazioni molto traumatiche che necessitano di essere rielaborate per poi essere superate. Si rivolga ad un terapeuta e analizzi insieme a lui le emozioni e i sentimenti che ha provato e che prova dimodoché anche i pensieri intrusivi più o meno lentamente scompaiano