Buongiorno. Sono una ragazza di quasi 25 anni e, dopo aver iniziato una breve esperienza nel campo

18 risposte
Buongiorno.
Sono una ragazza di quasi 25 anni e, dopo aver iniziato una breve esperienza nel campo dell'insegnamento, mi sono resa conto di aver sbagliato quasi tutto nella mia vita.
Il tutto ebbe inizio 5 anni fa, quando, convinta della mia scelta, mi iscrissi a un corso di laurea triennale che mi piaceva, tanto che il primo anno ho passato la quasi totalità degli esami con ottimi voti.
Poi, dal secondo, la crisi.
Attacchi di panico, ansia, inadeguatezza. Sentivo che qualcosa non andava, ed era qualcosa di importante che a tratti non mi permetteva di vivere la quotidianità (passavo dei giorni a letto, limitavo i contatti sociali, non mangiavo).
Così, mi sono arenata in questo corso e, nonostante preparassi degli esami, non riuscivo a sostenerli.
Ad oggi, la laurea sembra essere vicina ma irraggiungibile.
Poi, ho iniziato ad insegnare tramite MAD e mi si è aperto un mondo. Sento che è un lavoro sfiancante, che richiede enormi quantità di energie, ma pensare che è un incarico a tempo determinato mi mette un po' di tristezza.
Quindi, mi sono informata per intraprendere questa carriera e ho "scoperto" che è necessaria una laurea in scienze della formazione primaria (attualmente, voglio insegnare proprio lì, alle elementari).
Questo, naturalmente ha generato in me ulteriore sgomento: da una parte sento che la scuola è la mia casa, ma dall'altra non so se le mie difficoltà sono dovute al senso di inadeguatezza o al non essere portata per lo studio. Se così fosse, altri 5 anni sarebbero insostenibili per me. Che ne pensate?
Cara insegnante, sono le tue piccole insicurezze quelle che ti fanno mettere in discussione tutto. L'ansia, l'inadeguatezza ecc sono emozioni importanti e bisogna capirle, dare un senso a tutto ciò, sono parte importanti di te, della tua sensibilità. Conoscere queste parti più fragili di te attraverso un percorso di psicoterapia ti aiuterà non solo a sentirti molto meglio ma a cogliere e notare le difficoltà negli altri, quei piccoli essere di cui ti piace prenderti cura e formare. Conoscere meglio te stessa ti aiuterà molto a comprenderli. Questo è un percorso fondamentale per chi vuole diventare un'insegnante. Ci sono se ti posso essere utile.

Cara Amica,
uno dei compiti più difficili nella nostra vita è trovare e coltivare la nostra "vocazione", e quello che ci racconta sembra proprio avere a che fare con questo. Il senso di inadeguatezza, ossia i dubbi su di sé, sono una parte normale di questo processo, tuttavia sembra che nel suo caso questi dubbi raggiungano un livello troppo elevato. Questo ci fa supporre che ci sia "qualcosa di più" che va ascoltato, compreso e a cui occorre dare una risposta.
Una psicoterapia potrebbe aiutarla a comprendersi meglio e a raggiungere un diverso equilibrio, più aperto, flessibile e che possa accettare anche i dubbi che possiamo avere su di noi e che ci spingono a migliorare e a crescere.
con i migliori auguri,

dr. Ventura
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata. Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Buonasera , comprendo le sue difficoltà...l insicurezza e la mancanza di autostima purtroppo ha un ruolo fondamentale nel percorso di studi e lavorativo...Mi sembra veramente indicato conoscere e migliorare questa fragilità attraverso un percorso psicologico.Resto a disposizione anche online .Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica relazionale. Cordiali saluti
Buongiorno, escluderei le difficoltà nello studio visto che lo ha fatto con profitto prima della crisi che ha descritto. Certamente potrebbe essere giunto il momento di dedicarsi maggiormente all'ascolto di se stessa, fermandosi un attimo senza la fretta di dover prendere una decisione per forza nell'immediato. Questo le permetterà di essere più consapevole, e risolvere, paure e conflitti interiori che possono talvolta rallentarla o bloccarla
Buonasera,
sarebbe utile indagare la natura della sua crisi, che non si comprende dalle sue parole. Sembra che lei abbia chiaro che l'insegnamento è la sua strada, non è chiaro perchè lo ritenga non raggiungibile per quel che richiede. Le suggerirei di provare a pensare ad un lavoro su di sè, che approfondisca le sue paure e il suo senso di inadeguatezza e di sfiducia in se stessa.
Sono a sua disposizione, anche online.
Le auguro giorni più sereni.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Buonasera, purtroppo non so rispondere alla sua domanda, perchè mancano molti elementi, informazioni mancanti che si ricaverebbero in un percorso psicoterapeutico. Si tratterebbe di capire a cosa sia dovuto il rallentamento nel percorso degli attuali studi, che pur essendo iniziati con entusiasmo, si sono arenati e che porta avanti con fatica. Un percorso di altri 5 anni potrebbe subire le stesse sorti se non si chiarisce bene gli obiettivi e le motivazioni. Per questi motivi le consiglio di intraprendere un breve percorso psicoterapeutico. Un cordiale saluto. Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buonasera. Credo sia solamente lei a poter decidere se altri 5 anni sono insostenibili, o se trovare altre strade per l'insegnamento o per ciò che sente possa essere la sua strada per realizzarsi. Il mio suggerimento, se lo ritiene valido e di aiuto, è di rivolgersi ad un professionista per esplorare più a fondo, ed eventualmente iniziare un percorso specifico, in merito al senso di inadeguatezza che sente, che potrebbe essere un ostacolo rispetto al poter scegliere in cosa e in che modo investire le proprie energie e risorse per realizzarsi come professionista e come persona. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Salve se scrive su un sito deve rispondono degli psicoterapeuti forse ha già valutato l'ipotesi che le sue difficoltà sono legate a degli aspetti psicologici che meritano un maggiore approfondimento. Pertanto se questa ipotesi è reale forse contattare un professionista per un consulto potrebbe essere una buona possibilità. Le difficoltà che descrive come attacchi di panico ovvero il disagio che prova in talune circostanze ha sicuramente delle ragioni che vanno rilette ed analizzate. Questo tipo di lavoro solitamente offre la possibilità di sperimentare delle nuove soluzioni che lei non utilizza. Se tutte queste ipotesi sono vicine ai suoi vissuti, allora, perché non contattare un serio professionista con cui prima valutare approfonditamente la situazione e poi concordare le eventuali o ulteriori attività. Ovviamente la decisione è sua e solo lei può scegliere se rimanere in questa situazione di disagio o lavorare per tentare di modificarla insieme ad una persona qualificata. Un cordiale saluto
Quali difficoltà hai? A insegnare o riprendere a studiare? Coltiva la tua sicurezza e adeguatezza nel fare ciò che ti riesce e ti piace, come insegnare. Parallelamente studia: sia per arricchire il tuo bagaglio culturale da utilizzare oggi e sia per continuare a realizzare i tuoi sogni di domani. Potrebbe funzionare ?
Buongiorno, dato che la sua premessa è stata che inizialmente ha sostenuto esami con buoni risultati mi sentirei di escludere che sia un problema legato all'apprendimento, piuttosto considererei tutti i pensieri di inadeguatezza che esprime parlando del suo percorso e farei un lavoro su questa sua sensazione insieme ad un professionista che la aiuti a ritrovare la sicurezza nelle sue capacità che l'hanno portata a intraprendere il suo percorso di studi.
Cordialmente Dr.ssa Michela Campioli
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi nel ritenere utile un percorso per lavorare su di sè.

Saluti

MT
Salve, grazie per aver condiviso il suo vissuto emotivo.
Comprendendo la fatica emotiva che si portano dietro l'ansia, il senso di inadeguatezza, l'idea di non essere portata per lo studio a tal punto di arrivare, in certi periodi di tempo, a non desiderare di alzarsi e di mangiare, le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico così da poter essere sostenuta e accompagnata nell'esplorare quella parte di lei più fragile che l'ha messa così tanto in difficoltà.
Un cordiale saluto.
Gentile utente di mio dottore,
Per superare le sue difficoltà e poter guardare alla propria vita con meno confusione sarebbe opportuno aprirsi alla possibilità di avere uno spazio tutto per se nel quale poter approfondire le fonti del suo malessere e quando sono nati dubbi e incertezze qui esposte. La psicoterapia aiuta in tal senso e può contribuire positivamente nel processo di riconoscimento. Si dia questa possibilità.
Cordiali saluti
Dottor Diego Ferrara
Buongiorno, grazie per aver condiviso con noi questo tuo disagio. Capisco la tua difficoltà, non sempre è facile capire la propria strada e quando si è giovani si sente spesso il bisogno di cambiare. Mi chiedevo perché avesse scelto la laurea triennale, cosa voleva fare all'inizio? Mi sento di consigliare di intraprendere un percorso psicologico per andare al fondo del problema e capire cosa la blocca e cosa la potrebbe aiutare. A volte quando siamo immersi nei nostri problemi ci sembrano montagne che non possono essere scalate, ma non è così. A tutto si può trovare una soluzione, anche se a volte può far male e può essere difficile, non si arrenda!
Spero di esserle stata d'aiuto,
Dott.ssa Fabiola Ribechini
Gentilissima, dal suo racconto comprendo la fatica ed il disorientamento al quale è andata incontro durante il percorso universitario che aveva intrapreso con tanta fiducia. Pensi che già nel 2014 una ricerca mostrava come solo il 45% degli iscritti di fatto completava il ciclo di studi: un dato significativo, indicatore anche delle fatiche che uno studente può incontrare (ma non solo....). Mi sento di farla riflettere su due questioni, ovvero: la possibilità di intraprendere un percorso supporto psicologico, per meglio comprendere le emozioni che sta vivendo in questo periodo e ricostruire ciò che è accaduto in passato, in secondo luogo le chiedo: perché non vivere fino in fondo le sensazioni e le emozioni positive che questa nuova esperienza lavorativa (oltre che di vita, in generale) le sta regalando?
Un'esperienza negativa vissuta in passato può comprensibilmente generare in noi sfiducia, ansia e preoccupazione quando ci troviamo a poterla rivivere, ma tenga conto che si tratta anche di un corso di laurea diverso, con discipline diverse, docenti differenti... E' proprio così sicura che lo affronterà allo stesso modo?
Le auguro di trovare la sua Strada e di far emergere quel desiderio e quell'energia che si leggono già tra le righe!
Con i migliori auguri.
Dr.ssa Conti Francesca
Buongiorno, credo che lei abbia necessità di un supporto psicologico in un momento di crescita personale. Richieda un consulto per fare chiarezza sulle sue paure, motivazioni e sensazioni più profonde. Ritengo inoltre che è proficuo cambiare idea e che possa anche affrontare un altro corso di studi con la passione che sente per ciò che le piace.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi