Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e sono alta 1,71. Da un mese sto cercando di mangiare bene e

12 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e sono alta 1,71. Da un mese sto cercando di mangiare bene e allenarmi per perdere un po’ di peso. L’8 marzo pesavo 77 kg, ora 75,20 kg. Vorrei un consiglio per capire quanti kg perdere al mese. Faccio due volte alla settimana yoga, poi mi alleno con i pesi e almeno 5 volte alla settimana faccio 10.000 passi. Il mio obiettivo è quello di arrivare a 65 kg, in quanto tempo posso perdere 10 kg senza danneggiare la mia salute?
Buongiorno. Si consiglia di non perdere più di 4 kili al mese in modo che il dimagrimento sia lento ma costante. Un consiglio è quello di non focalizzarsi solamente sul peso ma anche sulla composizione corporea, data la sua mole di allenamento. A sua disposizione, Dott.ssa Maria Gioia D'Eustacchio

Buongiorno, premesso che iniziare un percorso con un professionista sia la scelta migliore per non commettere errori nel dimagrimento (rischiando, per esempio, di perdere più muscoli o acqua che grasso, nonostante l'allenamento) e per seguire un'alimentazione adeguata al fabbisogno e all'attività svolta, 10 kg possono essere persi in un lasso di tempo tutto sommato breve (da 4 a 6 mesi) senza avere ripercussioni sulla salute, ma bisogna sottolineare che ogni persona può avere tempi diversi.
Le ripeto, comunque, che un fai-da-te rischia di fare più danni che altro.

Buona giornata!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Buongiorno,
concordo con i colleghi nel dire che la perdita di peso deve essere fatta nei giusti tempi per evitare ripercussioni sulla salute e per evitare anche di riprendere tutto ciò che si era perso dopo poco tempo. Tipico delle diete lampo fai da te.
Il mio consiglio però è quello di affidarsi a un professionista in modo tale che possa guidarti verso la strada migliore sia in termini di peso che di salute.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Beatrice Montecchi
Buongiorno, concordo con i colleghi: normalmente 10kg vanno persi in circa 4-6 mesi: si affidi ad un professionista che possa consigliarle un piano personalizzato che tenga conto delle sue attività. Ovviamente oltre al peso molto importante è valutare la sua massa adiposa e la sua massa muscolare e i loro cambiamenti durante la perdita del peso. A disposizione,
Saluti,
Dott.ssa Lai
Buonasera,
Il mio consiglio è di farsi seguire da uno specialista perché oltre ad essere una persona attiva lei pratica sport quindi si rende necessario un piano nutrizionale atto alle sue esigenze energetiche ma nello stesso tempo puntuale affinché lei possa avere un calo ponderale regolare.
Concordo con quanto detto dai miei colleghi in merito al calo fisiologico mensile.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buonasera. In primis le consiglio di evitare il classico fai da te, si affidi ad un professionista della nutrizione, in questo modo qualsiasi dubbio lei manifesterà lui/lei sarà a sua disposizione. La quantità di chili da perdere al mese dipende da un sacco di fattori (età, composizione corporea, TDEE, BMR, attività fisica svolta, etc..). Non si concentri solo sul peso da perdere e sul peso forma da raggiungere, purtroppo e per fortuna il discorso è molto ma molto più ampio. Rimango a disposizione!

Dott. Giuseppe Pullia
Cara paziente le consiglio un regime alimentare che non si basa sul calcolo delle calorie ma sull'attivazione metabolica, sul controllo dell'insulina e sulla qualità degli alimenti.
Le consiglio comunque di affidarsi ad un professionista sanitario esperto in nutrizione così da non incorrere in eerorri che facilmente si possono commettere da autodidatta. puo' semplicemente anche fare una consulenza on line in cui in seguito all'anamnesi le verrà personalizzato un piano nutrizionale cucito in chiave sartoriale per lei.
Spero di esserle stata d’aiuto. Rimango a disposizione per ogni altro dubbio
Un saluto
Dott.ssa Maria Rosaria Capasso
nutrizionista di segnale

Buongiorno,
Concordo con quanto detto dai miei colleghi. Sconsiglio un dieta ipocalorica fai te perché si possono creare ripercussioni sia a livello fisico che emotivo.
Ha bisogno di un piano alieno cucito su misura per lei.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Gentile utente,
Spero di darti uno spunto un po' diverso rispetto a quello più che corretto (dimagrimento lento e non fai da te) consigliato dai colleghi.
Non focalizzarti solo sul peso perché è influenzato tra tanti fattori compresi gli ormoni. Piuttosto cerca riscontri pratici come più ci concentrazione, più energia, pantaloni che non stringono e soprattutto guarda se calano i centimetri su braccia, vita, fianchi e coscia badando bene a prendere le misure sempre nello stesso punto. Senza vederti non posso sapere se questo 10kg in meno siano giusto o eccessivi perciò il miglior modo per monitorare la.situazione sono le circonferenze.
Distinti saluti,
Dott.ssa Roberta Patitucci
salve
la perdita di peso non la deve preoccupare più di tanto considerando che non tanto con lo yoga ma con i pesi e la camminata metterà massa muscolare e quindi il peso corporeo non avrà una flessione repentina nel corso del mese rispetto a chi non si allena come lei.
Sii solo paziente che un pò alla volta il suo corpo farà da sè ovviamente non trascuri i pasti che devono essere variati e completi di tutto (carboidrati, proteine, grassi, sali minerali e vitamine)
Saluti dott.ssa Filomena Acanfora
Buonasera, le consiglio di fare una visita nutrizionale approfondita che possa rispondere alle sue domande, senza ricorrere a diete fai-da-te.
Buona serata, Dott.ssa Laura La Rosa
Buonasera, in accordo con i colleghi le sconsiglio di seguire una dieta ipocalorica non seguita da un professionista. Inoltre, non sono da considerare solo i tempi con i quali si va a perdere peso, ma per rimanere in salute, bisogna andare a valutare che la perdita di peso sia principalmente a livello della massa grassa, preservando quindi la massa magra.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Michela Sanna