Buongiorno sono una ragazza di 22 anni, ultimamente è un periodo che ho la sensazione di avere la go

20 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 22 anni, ultimamente è un periodo che ho la sensazione di avere la gola bloccata e presenza di muchi, perciò non riesco a mangiare bene... Inoltre la sensazione di difficoltà a deglutire e conseguente controllo su di essa per via di una paura nell'affogarmi.
Ho fatto diverse analisi e controlli, ma da ciò è risultato un problema di meteorismo legato all'ansia
Quali comportamenti dovrei adottare?
Grazie anticipatamente per le risposte
Buongiorno, se tutte le analisi escludono un problema organico e meccanico penso possa essere utile una riflessione su cosa sia successo proprio prima che si manifestasse questo sintomo, può anche darsi la possibilità di fare una consulenza psicologica per essere aiutata in questa esplorazione , naturalmente con l'obiettivo di trovare comportamenti che risolvano il problema.
Un saluto
Dott. ssa Daniela Galati

Salve, se da una parte è un bene che le analisi abbiano escluso un problema di tipo organico, dall’altra un percorso psicologico potrebbe aiutarla a comprendere come gestire la sua ansia.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile utente, se le analisi fatte escludono problemi organici converrebbe fare una consulenza psicologica per poter capire, gestire e superare la sua ansia. Cordiali saluti.
Dott.ssa Verena Elisa Gomiero
Buongiorno ,ho avuto modo di seguire altre situazioni psicologiche simili alla sua ,con questo sintomo di difficile deglutizione che lei descrive.Si tratta di un sintomo psicosomatico di cui bisogna capire le cause da un punto di vista psicologico.Qualcosa che è molto difficile da "digerire" . È necessario un percorso psicologico di approfondimento.Resto a disposizione ,un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Buonasera, rispetto al problema dell'ansia e ai sintomi somatoformi legati ad essa può pensare di esaminarli alla luce di un percorso psicologico.
Daniela Bianchi
Buonasera, esclusa la causa organica si può supporre che si tratti di un sintomo psicosomatico, non deve spaventarsi, il suo corpo le sta lanciando un segnale di aiuto, le indica di fare attenzione perché c’è qualcosa che non va. Io le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico per capire le radici di questo suo malessere e accogliere la richiesta di aiuto del suo corpo.
Dr.ssa Antonella Cecca
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 65 €
Le consiglierei di iniziare con una consulenza per capire le origini dell’ansia e imparare ad affrontarla e a gestirla
Se fosse interessata io sarei disponibile
Per una consulenza on line
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 50 €
Gentile utente, spesso i sintomi fisici sono interconnessi ad aspetti psichici, come lei stessa giá nota associando la difficoltà a deglutire ad una paura ed ansia. Questi aspetti e le loro ramificazioni possono sicuramente trovare ascolto e comprensione in uno spazio terapeutico e nella relazione con uno specialista. Saluti
Buonasera, se si escludono cause organiche, potrebbe essere un sintomo psicosomatico. Sarebbe quindi utile comprendere il significato e la funzione che il sintomo ha in questo periodo della sua vita, così che possa trovare soluzioni più funzionali.
Buonasera. Come suggerito dai colleghi dal momento che fortunatamente sono state escluse cause organiche, potrebbe riflettere sulla possibilità di intraprendere un percorso psicoterapico per imparare a gestire l'ansia e capirne le cause profonde. Cari saluti
Gentile utente, le analisi da lei svolte hanno permesso di escludere la causa organica, quindi le suggerisco di intraprendere un percorso di psicoterapia per comprendere il significato e la causa di questo sintomo che potrebbe essere definito psicosomatico. Spesso l’ansia si manifesta attraverso il ricorso al corpo, accoglierla e comprendere perché ha scelto di “esprimersi” proprio attraverso il nodo alla gola le permetterà di accedere a dei suoi significati più profondi e a conoscersi meglio. Rimango disponibile, un caro saluto Dott.ssa Paola Trombini
Salve. Nella mia esperienza ho verificato che in questi casi aiuta molto la terapia miofunzionale posturologica associata ad una psicoterapia bioenergetica. Distinti saluti
Cara utente,
se sono escluse cause organiche dovrebbe chiedere una consulenza psicologica per comprendere il sintomo ansioso. L’ansia può manifestarsi in diversi modi ma il significato è unico e strettamente legato alla persona.
Resto a disposizione. Dott.ssa Francesca Tardio
Cara ragazza,

la sensazione e la paura di soffocamento mentre si mangia può essere l'espressione di un problema ansioso. I distrurbi d'ansia possono esser trattati con successo attraverso la psicoterapia. La sua problematica non ha origini organiche. Inizi quanto prima percorso psicoterapico, vedrà potra riuscire a star meglio.

Un caro saluto
Dottor Diego Ferrara
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica. Cordiali saluti
Buongiorno,
come già segnalato da altri colleghi, considerando l'accertata esclusione di cause organiche, ciò che lei descrive pare essere una somatizzazione degli stati ansiosi. È come se il corpo segnalasse uno stato di malessere che non appartiene al proprio ambito ma ha origine nella psiche. Un percorso di psicoterapia può accompagnarla a prendere pienamente coscienza della sua ansia e a comprendere il nucleo da cui scaturisce.
Cordiali saluti
Elena Bruno
Salve le indicazioni che condivide sembrano escludere una componente di tipo organico anche se la sua nota non è molto esplicita su questo tema. Qualora sia confermata tale situazione è necessario spostare l'attenzione sul piano psicologico e pertanto diventa utile un consulto con uno psicoterapeuta per valutare le eventuali attività. Un cordiale saluto
I sintomi di cui soffre fanno parte di una sindrome ansiosa. E' necessario tuttavia un approfondimento psicodiagnostico al fine di poter ricevere indicazione relative alla riduzione della sintomatologia per poi accedere alle cause e risolverle più profondamente con un trattamento psicoterapeutico.
E' bene evitare di lasciare che il disturbo si cronicizzi, perchè così facendo si rendere più difficile e faticoso il trattamento. Buona serata. Dr. Bruno Ramondetti
Gentile utente, dovrebbe curare l'ansia con una psicoterapia. I problemi alla gola hanno dei miglioramenti anche con rimedi omeopatici che non sovraccaricano il suo organismo. Senta il parere dell'otorino per quanto riguarda la presenza di muchi che intasano la respirazione peggiorando i disturbi ansiosi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gent.le Utente,
è necessario escludere prima le cause organiche legate al suo sintomo. Potrebbe quindi completare le indagini che ha eseguito con ulteriori approfondimenti. Fatto questo, potrebbe rivolgersi ad un/a terapeuta per esplorare la storia del suo sintomo e comprenderne il suo significato: sembra che abbia difficoltà a "digerire" , "mandare giù" qualcosa. Questo aspetto psicosomatico merita di essere approfondito per capire quali emozioni sono legate ad esso e provando a comprenderle, potrebbe imparare a gestire questa problematica.
Resto a disposizione per ulteriori domande e/o chiarimenti.
Un cordiale saluto