Buongiorno sono una ragazza di 20 anni, sono alta 1,55 e sono una studentessa, in genere faccio poco

13 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 20 anni, sono alta 1,55 e sono una studentessa, in genere faccio poco movimento, oltre all’ andare e tornare a casa da scuola non esco molto.. volevo sapere in base alla mia età e alla mia altezza se sono troppe 1600 calorie al giorno, grazie.
Ciao, dipende dalla tua attività fisica, se, come scrivi, fai poco movimento, 1600kcal al giorno sono tante, se invece associ una passeggiata di qualche km (per andare e tornare da scuola), potrebbero risultare perfette per una ragazza di 20 anni alta 155cm

Salve, 1600 kcal potrebbero esser troppe o poche,dipende dall'obiettivo da raggiungere, aggiungo,inoltre, che il suo fabbisogno calorico giornaliero,è calcolabile mediante consulenza nutrizionale. Resto a sua completa disposizione.
Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Gentilissima,
Conoscere il fabbisogno calorico giornaliero è necessario per seguire una dieta equilibrata e mantenere il peso forma.
Per sapere quante calorie deve assumere è fondamentale conoscere la quantità di energia di cui il suo organismo ha bisogno e questo dipende da diversi fattori, come l’età, il sesso, il livello di attività fisica e il metabolismo basale direttamente proporzionale alla sua massa muscolare.
In linea generale una persona giovane e attiva avrà un fabbisogno calorico giornaliero più alto rispetto a una persona anziana e sedentaria quindi anche l'assunzione giornaliera è strettamente dipendente da questo dato.
L'analisi più puntuale è sicuramente la bioimpedenziometria che ci consente un quadro generale dello stato di nutrizione del soggetto perché analizza non solo il metabolismo basale sfruttando le classiche equazioni ma individua lo stato di idratazione e quindi di una eventuale mal nutrizione.
Le equazioni per calcolare il dispendio energetico e quindi utili a individuare la quota di assunzione calorica si basano sulla determinazione del dispendio energetico a riposo di una persona nonché il metabolismo basale.
Il metabolismo basale è l’energia necessaria per sostenere la vita e per mantenere il corretto funzionamento degli organi.
L’equazione più utilizzata è quella di Harris-Benedict fondamentale per determinare il fabbisogno energetico, infatti tiene conto di più variabili come sesso, età, altezza, peso e livello di attività fisica.
La formula per le donne è la seguente:
655,1 + (9,6 x peso in kg) + (1,9 x altezza in cm) – (4,7 x età) .
Successivamente va moltiplicato per il fattore energetico per determinare i bisogni calorici soggettivi individuando i fattori legati all'attività fisica.
In alternativa l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha sviluppato un’equazione per stimare il fabbisogno energetico che non considera l'altezza ma si muove su range di età, nel suo caso è la seguente:
Età da 18 a 29 anni = (14,7 x Peso in kg ) + 496.
Il mio consiglio è sicuramente di valutare una visita bioimpedenziometrica per avere un quadro preciso e puntuale del suo fabbisogno calorico.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buonasera, purtroppo non si può definire se sono troppe o troppo poche, ci sono altri fattori da tenere in considerazione: cosa intende per poco o molto movimento, cosa intende lei per movimento, etc..
Approfondisca ed esponga meglio la situazione, magari con un professionista della nutrizione.
Rimango a disposizione, buona serata!

Dott. Giuseppe Pullia
Per avere un quadro generale ed l'individuazione del fabbisogno calorico della persona bisogna eseguire una visita nutrizionistica...non si può stabilire solo con le variabili di età e peso.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, per fare un calcolo più preciso delle calorie da assumere chiaramente si deve partire dall'obbiettivo ovvero se si cerca una perdita di peso o un aumento di peso/massa muscolare o rimanere più o meno in linea con il peso attuale. Infatti per una perdita di peso occorre stare in una situazione di ipocalorica mentre per prendere una situazione di ipercalorica. Oltre a questo è necessario testare almeno per 2 settimane un ipotetico piano alimentare ben bilanciato anche perchè le calorie non è l'unico parametro da prendere in considerazione. Puo' anche mangiare una pizza al giorno e rientrare in una dieta normocalorica ma questo non vuol dire che il suo organismo non ne risenta. Le consiglio di prenotare una visita da un nutrizionista per poterle studiare un piano alimentare adatto alle sue esigenze. Saluti Dr. Michele Prost
Buonasera, parlare SOLO di calorie non è del tutto corretto. Bisogna, dopo una consulenza nutrizionale attenta, valutare tanti fattori per capire quale sia l’introito calorico più adatto alle tue esigenze. Saluti, Dott.ssa Maurizia Festa
Buongiorno, 1600kcal sono un valore indicativo, dipendono da tanti fattori: se vuoi mantenere il tuo peso costante, quanto dista la scuola e quanto cammini, se il resto della giornata resti seduta e soprattutto dalla tua composizione corporea, quindi quanta massa metabolicamente attiva hai, tutto questo lo puoi conoscere solo attraverso una consulenza con un professionista della nutrizione.
Buona giornata, Dott.ssa Ilenia Russo, biologa nutrizionista
Buongiorno, come esposto dai colleghi non si può definire corretto o no quell'apporto energetico, sia perchè non si conosce la persone, sia perché appunto non si può parlare solo di calorie. Si deve andare oltre questo concetto. Le consiglio di farsi seguire da un professionista che saprà aiutarla al meglio.
Rimango a disposizione. Dott.ssa Beatrice Montecchi
Buongiorno, come hanno accennato i colleghi, non si può solo parlare di calorie, bisogna inoltre valutare tutto lo stato nutrizionale della persona attraverso un’adeguata visita nutrizionale. La visita nutrizionale potrebbe esserle di aiuto.
Cordiali saluti, buona giornata
Posso e essere tante o poche. Dipende da quali macronutrienti inserisce nella sua alimentazione.
Mi contatti per maggiori dettagli
Dott.Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buonasera, purtroppo l'altezza ed il peso non bastano per stimare al meglio il suo fabbisogno calorico. Bisognerebbe fare un'indagine più accurata delle sue abitudini. Le ricordo inoltre che non è importante andare a guardare solo quanto si mangia ma piuttosto cosa si mangia.
A disposizione per altri chiarimenti.
Dott.ssa Michela Sanna
Ciao, sicuramente altezza, età e peso possono darci un'idea indicativa del fabbisogno calorico di una persona, ma non è sufficiente per rispondere alla tua domanda. Sarebbe utile avere informazioni sulle tue abitudini alimentari, sul tuo stato di salute e, soprattutto, sui tuoi obiettivi. Sai, una visita nutrizionale completa può durare anche un'ora, per questo tutti sottolineano che sarebbe necessaria un'indagine più approfondita. Come linea di pensiero, ti consiglio di non guardare solo le calorie totali, ma anche la qualità della tua alimentazione quotidiana, che (spesso) è molto più importante. Per qualsiasi cosa, resto a disposizione. Francesco Tuci