Buongiorno sono una ragazza di 20 anni sono alta 1,55 e peso 43 chili oltre alla dare e tornare da s

7 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 20 anni sono alta 1,55 e peso 43 chili oltre alla dare e tornare da scuola non esco molto e non faccio attività fisica. Sapete dirmi quante calorie al giorno dovrei assumere per mantenere il mio peso? grazie
Buongiorno
Solo peso e altezza non sono sufficienti per stabilire un fabbisogno calorico, bisogna fare un’accurata anamnesi e un esame impedenziometrico per valutare la composizione corporea
Cordiali saluti
Paola Resasco dietista nutrizionista

Buongiorno, per poter capire quante calorie avresti di fabbisogno sarebbe necessario capire lo stile di vita specifico, la tua attuale alimentazione e la composizione corporea tramite BIA. Il peso, rispetto all'altezza, è forse un po' basso, quindi probabilmente andrebbe riformulata e analizzato il tuo stile alimentare e capire se magari è necessario apportare anche qualche modifica. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio.
Buongiorno, ognuno ha il proprio fabbisogno calorico giornaliero che dipende da molti fattori tra cui l'attività fisica, l'attività lavorativa e il proprio stile di vita in generale. Due persone che hanno la stessa altezza e lo stesso peso potrebbero avere fabbisogni molto differenti, per questo è importante seguire un percorso personalizzato.
Inoltre, più che il peso è importante valutare la composizione corporea.
Resto a disposizione per altre domande.

Saluti,
Dott.ssa Sassatelli Serena
Cara paziente, i dati da lei forniti purtroppo non sono sufficienti per dare una risposta numerica, sarebbe importante affidarsi a un dietista che possa fornirle non numeri e fabbisogni, ma quantità di alimenti e una sana educazione alimentare personalizzata.
Non bisogna fissarsi sui numeri, spesso farlo può condurre ad un rapporto disfunzionale con il cibo.
Resto a disposizione per chiarimenti
Buon pomeriggio!
Alla sua domanda non c'è una risposta univoca e penso bisogna andare più a fondo. In primis, mi verrebbe da chiederle come mai questa domanda? cioè, qualcosa la preoccupa?
In secondo luogo, una volta noto il fabbisogno calorico come lo gestirebbe? purtroppo l'utilizzo delle APP conta calorie è uno dei fattori di rischio per l'insorgenza di un DA (Disturbo Alimentare).
In terzo luogo, mi permetto di consigliarle una visita con un Dietista, dati i suoi dubbi. Il dietista potrà guidarla a fare chiarezza e conoscere il benessere di un alimentazione "spontanea". Potrebbe inoltre imparare cosa significa conoscere il proprio peso corporeo e le oscillazioni fisiologiche, cosa sono fame, sazietà, pienezza e come riconoscerle. Potrebbe creare degli spunti di menù settimanale per avere una alimentazione equilibrata (senza alcuna esclusione alimentare), la lista della spesa e consigli personalizzati.
Qualora fosse interessata, rimango a sua completa disposizione qui o per email/telefono.
Dott.ssa Alessandra Daidone-Dietista
Salve, purtroppo con i dati che ci ha fornito non è possibile stabilire il suo fabbisogno energetico ottimale. Le variabili da considerare sono tante, inoltre, il peso corporeo non è l'unico determinante della salute.
Per una attenta valutazione del suo stato di salute le consiglio di rivolgersi ad un professionista.
Buonasera, purtroppo i dati da lei forniti non sono sufficienti per valutare il fabbisogno calorico, dovrebbe rivolgersi a un dietista per un' anamnesi completa e un esame impedenziometrico per valutare la composizione corporea. Dott.ssa Sara Giangrossi Dietista