Buongiorno sono un uomo di 58 anni – h175 - 71kg - sportivo - affetto da Trombocitemia essenziale.

11 risposte
Buongiorno sono un uomo di 58 anni – h175 - 71kg - sportivo - affetto da Trombocitemia essenziale.
A metà dicembre mi sono stati posizionamenti di 2 stent medicati. Dopo aver osservato 15 gg di riposo ho ripreso regolarmente il lavoro. Seguo una terapia con Clopidogrel, cardio aspirina, olprazide – attualmente ho tutti i parametri ematici nella norma.
Ci sono controindicazioni alla pratica sportiva? E più nello specifico attività di tipo anaerobico con piccoli sovraccarichi?
Buongiorno
L'attività fisica aerobica leggera è consigliata con percorsi scalari crescenti in tutti i soggetto con cardiopatia ischemica .
In ogni caso , andrebbe valutato caso per caso
Per quanto riguarda il suo nella fattispecie, suggerisco prima di iniziarla di eseguire un ECG da sforzo massimale al fine di capire la tolleranza allo sforzo e il profilo pressorio .
Cordiali saluti
Dott.Alberto Ruggiero

Buongiorno,direi di eseguire un test ergometrico (preferibilmente su tapis roulant) massimale (in wash out da betabloccanti 3 giorni prima del test se ne assume) con successiva rivalutazione cardiologica ambulatoriale
L’attività anaerobica non sarebbe indicata per un paziente con cardiopatia ischemica. Sarebbe indicata attività aerobica previa esecuzione di un test da sforzo. Cordiali saluti.
Buongiorno, non ha specificato se la rivascolarizzazione è secondaria a infarto o semplice angina. Se ha avuto recentemente un infarto l'attività fisica è consigliata mantenedo però la frequnza cardiaca nei limiti di una soglia aerobia (cammino, bici, nuoto), se invece non ha avuto un infarto data la recente rivascolarizzazione non è necessario un test ergometrico. E' fondamentale mantenere la doppia terapia antiaggregante il più a lungo possibile in particolare data la trombocitemia essenziale. Le consiglia di unire cardioaspirina e clopidogrel in un unico farmaco presente in commercio per evitare compresse in totalmente inutili. Auguri!
Drssa Giovannini Gabriella
credo che possa benissimo iniziare una attivita' sportiva per il momento leggera, da incrementare se la prova da sforzo ( di solito intorno a 3 mesi dalla angioplastica) sia negativa per segni di danno cardiaco. Mi stupisce la mancanza di statina che e' considerata in ogni linea guida indispensabile
Buongiorno, sarebbe importante capire la sua frazione d'elezione, ovvero la forza con cui il cuore si contrae per darle delle indicazioni più precise. In secondo luogo l'esercizio aerobico è preferibile nei pazienti sottoposti a rivascolarizzazione coronarica. Infine è fondamentale evitare traumi in corso di duplice terapia antiaggregante, ancora di più per lei che è affetto da trombocitopenia essenziale. Tenendo presenti tutte queste variabili, l'attività fisica è consigliata ed è un efficace modo per prevenire recidive di malattia. Un saluto e in bocca al lupo.
Buongiorno,
può e deve riprendere gradualmente l'attività fisica aerobica. Viste la terapia e le patologie concomitanti, è importante una adeguata idratazione (bere acqua). L'allenamento con sovraccarichi non è controindicato, ma visto che assume Olprezide immagino ci sia ipertensione, che deve essere ben controllata. Se è vicino a Torino, possiamo vederci con tutta la sua documentazione e impostare un programma di lavoro adeguato. Le segnalo che Olprezide contiene un diuretico, farmaco non ammesso in alcun tipo di competizione.
Salve , e' sempre utile e benefica l'attivita' aerobica periodica e graduale. Controindicata quella anaerobica con pesi se e' iperteso. Consiglierei un test ergometrico o meglio scintigrafico entro 6 mesi dall'impianto degli stents.
Svolga attività aerobica con regolarità ed incrementale,p.es.tapis roulant con inclinazione 2 e a 3/4 km/ h.x30 min.al giorno e x tre settimane e poi si vedrà! Prova da sforzo non necessaria,ma statina si( anche secolesterolo " normale"
Non controindicazioni ad attività fisica. Se è più che moderata. Ondihlusnile prima un test ergometrico (ECG da sforzo)
Buongiorno, una leggera attività fisica aerobicaè consigliata in tutti i soggetto con cardiopatia ischemica. Sicuramente prima è necessaria una valutazione da parte del cardiologo. Cordiali Saluti