Buongiorno , sono un ragazzo di 30 anni : Ho un bel lavoro ma sul piano sociale sono un po in crisi.

18 risposte
Buongiorno , sono un ragazzo di 30 anni : Ho un bel lavoro ma sul piano sociale sono un po in crisi. Ho pochi amici che , non spendono il loro tempo con me e quando siamo insieme , non sono piu molto a mio agio , come una ruota di scorta,
A ottobre scorso ho conosciuto una ragazza , dopo una relazione burrascosa due anni fa , e dopo i primi 3 mesi andati bene , a gennaio di punto in bianco , mi ha detto che non vuole una relazione non con me , ma in generale , e nonostante questo , continua a sentirci e ogni tanto a vederci , anche se ultimamente poco e di rado, ma lei appena mi allontano, lei cerca "contatto"
E sono abbastanza in crisi e sto male . Anche conoscere nuove persone mi mette ansia. Cosa mi consigliate?
Gentile utente, buonasera
Grazie per la sua condivisione.
La sua domanda necessiterebbe di uno spazio e di un tempo più ampio per poter essere analizzata.
Il mio consiglio è quello di approfondire con un professionista le possibili motivazioni della sua ansia e della difficoltà di sentirsi a proprio agio con gli altri in moda da superare questo suo momento di crisi e tornare a stare bene.
Rimango a disposizione,
Un caro saluto
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €

Gentilissimo buonasera,
capisco il suo disagio, vivere con questa insicurezza porta via il lato divertente della vita. Il lavoro la gratifica professionalmente, ma le sue fragilità, che la portano a percepirsi come una ruota di scorta, compromettono il resto della sua giornata. Ha mai provato a lavorare su di sè? Affidarsi a un professionista che l'aiuti a individuare le radici delle sue insicurezze, le insegni a gestirle e a rimuoverle dove possibile, regalerebbe alla sua vita una nuova leggerezza. Resto a disposizione se lo desidera e la saluto cordialmente, dott.ssa Manuela Leonessa
Caro utente, sembra che lei stia osservando il mondo con delle lenti che permettono di vedere solo le negatività, in noi e negli altri. Non si preoccupi, questo è molto frequente, e fortunatamente esistono tecniche psicologiche specifiche per problematiche che ci fanno stare male come ansia del giudizio altrui e timore di non essere adeguati. L'approccio d'elezione per il trattamento è il cognitivo-comportamentale, che io utilizzo. Se vuole possiamo effettuare un incontro insieme per capire meglio la problematica ed avere un piano d'azione per stare meglio e sentirsi a proprio agio nelle relazioni. A disposizione, dott.ssa Eleonora Galletti
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente ,
Lesuggerisco di concedersi uno spazio di ascolto dove puo sentirsi a suo agio accompagnato da un professonista che possa aiutarla ad ascoltare profonfìdamente cio che prova e che provoca la sua ansia , la conoscenza di nuove persone ,il vivere nuove esperienze e il contattare nuove parti di se.
Sono dipsonibile anche online.
Un caro saluto.
Dr.ssa Alessandra Petrachi
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso la sua situazione. Non posso che consigliarle un percorso personale per provare ad ascoltare l'ansia e il disagio che sente in questo momento. Potrebbe essere un'occasione importante per lavorare sulle difficoltà che sente sul piano sociale, uscire da questo momento di crisi e costruire possibilità diverse per il futuro. Cordialmente, Anna Sensale
Gent.mo, considerati i disturbi relazionali e le difficoltà sentimentali che accenna, molto probabilmente può trovare giovamento da un lavoro psicoterapeutico che la accompagni e che le consenta di cogliere gradualmente quegli aspetti di sé che la intralciano nel vivere serenamente e in modo soddisfacente la sua vita. SG
Buongiorno,
un'indicazione utile che mi sento di condividere è quella di rimettersi al centro delle proprie priorità, definire i propri bisogni e i propri obiettivi. Una terapia breve centrata sulla soluzione potrebbe essere un valido supporto per uscire da questa situazione di impasse.
Buongiorno e grazie per averci parlato della sua situazione. Penso che ritagliarsi uno spazio di ascolto potrebbe essere utile al fine di dare un significato più profondo circa le modalità con cui lei si rapporta a se stesso e all'altro. Questo potrebbe aiutarla sia a far chiarezza su di sè che a rapportarsi in maniera più soddisfacente. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buongiorno, grazie per la condivisione.
Sarebbe utile capire da dove nascono e come si declinano le difficoltà che descrive relativamente ai rapporti amicali attuali e possibili. A volte esperienze relazionali negative possono contribuire ad abbassare l'autostima e aumentare il senso di inadeguatezza, e questo a sua volta può avere un impatto sul modo di relazionarsi con gli altri. Andrebbe contestualizzato anche il rapporto con la ragazza di cui ci parla.
Tenga presente che una condizione di benessere psicologico passa per uno stato di equilibrio tra i principali contesti di vita. Quello sociale è fondamentale. Le consiglio di aprirsi ad uno spazio di condivisione e di ascolto con un professionista, affinché possa esternare i suoi vissuti e lavorare sulle criticità che sta vivendo.
Resto a disposizione. Un saluto.
Dott.ssa Annamaria Spiotta
Salve mi dispiace sentire che sta attraversando una fase difficile a livello sociale. È normale sentirsi giù quando si ha l'impressione di non avere abbastanza supporto e connessione con gli altri.
In primo luogo, le suggerisco di continuare a lavorare sulla sua autostima e sulla sua sicurezza personale. Cerchi di identificare le sue qualità e punti di forza, e si concenti su attività che le piacciono e che la fanno sentire bene con se stesso. Questo può aiutarla ad aumentare la sua fiducia e a sentirti più a tuo agio quando sei in compagnia degli altri.
Inoltre, potrebbe considerare di espandere la tua cerchia sociale, magari partecipando a nuove attività o hobby che la interessano, frequentando corsi o eventi locali, o partecipando a gruppi online che condividono i suoi interessi. Questo può aiutarla a incontrare nuove persone e a creare connessioni significative.
Per quanto riguarda la tua situazione con la tua ex ragazza, è importante che lei valuti se la situazione attuale le sta facendo più male che bene. Se sentirsi in contatto con lei la fa soffrire, potrebbe essere utile distanziarsi un po' per proteggere la sua salute mentale e emotiva. In ogni caso, cerchi di comunicare apertamente con lei sulle tue esigenze e sui tuoi sentimenti.
Infine, se sente che la situazione sta diventando troppo difficile da gestire da solo, non esiti a cercare supporto. Potrei aiutarla a esplorare e comprendere meglio i suoi pensieri e le sue emozioni, e a sviluppare strategie per affrontare le difficoltà che incontri nella sua vita sociale.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buonasera, la ringrazio per aver condiviso il suo vissuto e la sua storia, dalle sue parole si percepisce che sta attraversando un momento difficile.
In tutta sincerità, rispondere alla sua domanda non è facile in quanto non conosco approfonditamente la sua storia e i suoi vissuti.
Le consiglio un consulto psicologico in quanto potrebbe essere un modo efficace per affrontare le sfide che sta vivendo e lavorare insieme per trovare delle soluzioni.
Se le va, possiamo iniziare un percorso psicologico insieme attraverso la videoconsulenza online, sarei felice di aiutarla a trovare le risposte che sta cercando e di sostenerla. La aspetto con piacere e se posso esserle d’aiuto resto a sua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.
Gentile utente,
nel leggere le sue parole immagino molta tristezza nell'avere una vita sociale e di coppia poco appagante. La rete sociale è un aspetto molto importante nella vita di una persona perchè le consente di poter condividere sia momenti di gioia che essere sostenuto nei momenti di difficoltà. Poter lavorare su come si sente e quale posizione assume nel confronto con l'altro potrebbe aiutarla a comprendere anche l'ansia nel sperimentare nuove conoscenze. Uno spazio sicuro e protetto come quello di un setting terapeutico può fornirle le risposte che sta cercando e anche dargli la possibilità di ricentrarsi e acquisire maggiori sicurezze e consapevolezze. Resto a disposizione per chiarimenti, un saluto.
Gentile, percepisco la sofferenza che esprime e mi rendo conto di quanto possa essere complicato conviverci. La prima cosa che mi sento di consigliarle è un consulto psicologico, anche online, che possa aiutarla ad affrontare il disagio espresso al fine di ritagliarsi uno spazio per comprendere meglio ciò che prova e cosa potrà farla stare meglio, elaborare i pensieri e i vissuti emotivi rivolgendosi ad un esperto con un approccio che si basi sull’accoglienza e ciò che è utile per la persona, valorizzando le sue risorse personali, aiutandola così a divenire artefice del racconto della propria vita, dando al corpo lo spazio e l’ascolto che merita. Iniziare un percorso per sentirsi meglio richiede coraggio, ma è già un importante passo iniziale verso il cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori indicazioni e ad incontrarla. Cordiali saluti dott. Paolo Notarangelo
Buongiorno, immagino non sia facile vivere questa situazione a metà con la ragazza che ha frequentato, che vorrebbe in tal senso? e dal punto di vista amicale? Il mio consiglio è cercare di comprendere cosa la blocca ma soprattutto cosa vorrebbe e questo grazie ad un percorso di supporto psicologico. Se vuole rimango disponibile a tal proposito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Gentile utente, le potrebbe essere utile indagare il suo funzionamento e le sue modalità relazionali in un percorso di sostegno psicologico.
Questo le permetterà di approfondire maggiormente la sua domanda e attenuare la sua ansia nell'ambito delle relazioni sociali.
Rimango a disposizione anche online.
Dott.ssa Manuela Mignani
Grazie per aver condiviso la tua situazione. Capire come navigare nelle relazioni sociali e romantiche può essere impegnativo, specialmente quando ci si sente in un periodo di crisi. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a gestire queste sfide:

Valuta le tue amicizie esistenti: Se ti senti come una "ruota di scorta" con i tuoi amici attuali, potrebbe essere utile riflettere sul perché ti senti così e se queste amicizie sono ancora gratificanti. A volte, le amicizie cambiano o si evolvono, e potrebbe essere necessario ridimensionarle o persino distanziarsi per il proprio benessere.
Esplora nuove amicizie: Conoscere nuove persone può essere ansioso, ma è anche un'opportunità per costruire connessioni più significative. Potresti iniziare con piccoli passi, come partecipare a eventi o attività che ti interessano, dove potresti incontrare persone con interessi simili.
Gestisci la situazione con la ragazza: La relazione con questa ragazza sembra creare confusione e disagio. È importante comunicare apertamente i tuoi sentimenti e aspettative. Se la sua indecisione ti sta causando dolore, potrebbe essere necessario stabilire dei confini più chiari per proteggere il tuo benessere emotivo.
Rifletti su cosa vuoi realmente: Cerca di capire cosa desideri veramente dalle tue relazioni sociali e romantiche. Questo ti aiuterà a prendere decisioni più consapevoli su chi frequentare e su come interagire con gli altri.
Affronta l'ansia sociale: Se l'ansia nell'incontrare nuove persone è un problema significativo, considera di lavorare su strategie per gestirla. Tecniche come la mindfulness, la respirazione profonda, o la terapia cognitivo-comportamentale possono essere utili. Un terapeuta può fornire strumenti e supporto in questo processo.
Sviluppa l'autostima: Lavorare sulla propria autostima può avere un impatto positivo sulle relazioni. Quando ti senti sicuro di te stesso e del tuo valore, è più facile stabilire relazioni sane e soddisfacenti.
Pensa a un supporto professionale: Se ti senti molto in crisi e trovi difficile gestire queste situazioni da solo, potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista, come un terapeuta o uno psicologo.
Ricorda che le relazioni, sia amicali che romantiche, dovrebbero arricchirti e farti sentire valorizzato. È importante circondarsi di persone che rispettino i tuoi sentimenti e contribuiscano positivamente alla tua vita.
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che stai attraversando. Ti consiglio di considerare l'aiuto di uno psicologo o uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale (CBT), esperti nell'individuare strategie pratiche ed efficaci per affrontare le difficoltà attuali. La CBT si concentra sul comprendere e modificare i pensieri e i comportamenti che influenzano le emozioni, offrendo strumenti concreti per migliorare il tuo benessere psicologico. Resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o supporto aggiuntivo.
Un caro saluto,
Dott. Moro