Buongiorno, sono in una situazione difficile. Io e mio marito stiamo insieme da 8 anni e sposati da

18 risposte
Buongiorno, sono in una situazione difficile. Io e mio marito stiamo insieme da 8 anni e sposati da 1 e mezzo, sono in gravidanza al 9 mese. Due mesi fa ho scoperto lui a casa di un’altra, ho provato a salvare la relazione nonostante fosse lui il “colpevole “ ma non c’è stato nulla da fare perché lui ha voluto la separazione. Si frequenta con questa ragazza da due mesi e mezzo, ma la conosce da mesi senza frequentazione( sono certa di questo anche xk lei si e frequentata con altri ragazzi fino a Natale), probabilmente ci sono stati scambi di messaggi. Non capisco questo volere la separazione così in fretta. All’ inizio sembrava volesse aggiustare le cose ma poi la situazione degenerata perché io non sopportavo l’idea di non avere fiducia in lui, e sono degenerate a tal punto che l’ultima settimana non tornava neanche più a dormire ma solo a cambiarsi/ doccia e io finalmente sono riuscita a sbatterlo fuori. Lui adesso sta cercando alloggio ma nel frattempo passa le serate/ notti da lei. Il nostro rapporto adesso è tranquillo per il bambino, io mi sono mostrata serena come se volessi andare avanti con la mia vita senza pensare a lui però ovvio che spero sempre in un suo ritorno. Ieri è andato via di casa, mi ha abbracciata e dato un bacio sulla guancia e ho visto i suoi occhi malinconici. Ho tanta paura che lui non si renda conto della situazione in cui si è messo e della situazione che andremo a vivere dopo con il bambino. Stessa cosa lei, non capisco com3 innanzitutto ci si possa mettere in una situazione del genere e che non si renda conto di cosa dovrà fare lui e che lei non sarà la priorità dopo. Abbiamo 30 e 35 anni. Lei 31. Abitiamo in un piccolo paese e tanti la conoscono e la descrivono come una a cui piace attrarre uomini fidanzati/ sposati, che le piace la bella vita ( discoteca), gli uomini con i soldi, è viziata. Mio marito invece ha smesso da un po’ con le discoteche ed è economicamente una persona normale. Oltretutto lei è una bella ragazza con un bel fisico e che può trovarsi chiunque che sia libero. Credo che lei si sia innamorata x metterselo in casa in questo momento di transizione. Ho tanta paura di non poterlo più recuperare nonostante dovremo vederci x il neonato a casa mia più volte a settimana.
Gentile utente, sono dispiaciuta per la situazione che descrive e per la sofferenza che sta vivendo a causa di essa. Qual è la sua richiesta? Vuole lavorare per ricostruire il rapporto con suo marito oppure
vuole trovare una modalità per affrontare ciò che arriverà dopo?
Ha provato ad approfondire la situazione con suo marito?
Un caro saluto
dott.ssa Lucia Scarlato

Buongiorno,
la ringrazio innanzitutto per aver condiviso la difficile situazione che sta vivendo, in una fase delicata come quella della gravidanza.
Penso possa essere importante avere uno spazio di ascolto e condivisione rispetto a come si sente e come poter gestire la situazione dopo la nascita di vostro figlio.
Avere una rete sociale di supporto sarà sicuramente di aiuto, così come, se se lo sentirà, un supporto psicologico che la accompagni professionalmente in questo doloroso momento della sua vita.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Colombo
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve mi dispiace per la triste situazione nella quale si trova.
Penso che avere un supporto psicologico prima e dopo la nascita sia necessario.
Il parto e il post partum sono momenti delicati per la vita di una donna e affrontarli in questa situazione ancora di più.
Si faccia aiutare ad affrontare al meglio la situazione, per lei e per suo figlio.
Dott.ssa milvia verginelli
Lei dice, alla fine della sua condivisione, che ha tanta paura di non poterlo recuperare, prima ancora dice che spera in un suo ritorno. E' in un momento importante della sua vita, una nuova vita cresce dentro di lei.
Nella sua descrizione, prova a capire quello che è accaduto e come è potuto accadere, cerca di fare un'analisi. Mi colpisce questa sua descrizione, a volte emerge anche la preoccupazione per suo marito, su come potrà affrontare la situazione dopo la nascita del bambino. Credo sia importante che non affronti da sola quello che sta vivendo, le possono essere di supporto i suoi familiari o un professionista, l'importante e che abbia un sostegno.
Grazie per la condivisione
Dott.ssa Nicoletta Gentile
Mi dispiace molto per la situazione difficile che stai attraversando. È comprensibile che tu abbia paura di non poter recuperare tuo marito, ma è importante che tu cerchi di concentrarti su te stessa e sul tuo bambino in arrivo.
È naturale che tu sia preoccupata per come gestire la situazione con tuo marito e la ragazza con cui si sta frequentando, ma è fondamentale che tu mantenga la tua serenità e la tua dignità. Ricorda che sei una persona forte e che meritano rispetto e amore.
Se hai bisogno di supporto, non esitare a cercare aiuto da amici, familiari o da uno psicologo. È importante che tu mantiene il tuo benessere emotivo durante questo periodo difficile.
Nonostante la paura e l'incertezza che potrebbe affrontare, ricorda che sei una persona valente e che con il tempo riuscirai a superare questa situazione dolorosa. Ama te stessa e il tuo bambino, il resto si risolverà con il tempo. Rimango a sua disposizione.
Dott. Cordoba
Gentile utente , Capisco che Lei si trovi in una situazione difficile e piena di incertezze. È importante concentrarsi sul proprio benessere e su quello del bambino. Cerchi di mantenere un dialogo aperto con Suo marito e, se necessario, consideri di rivolgersi a uno psicoterapeuta per trovare supporto emotivo durante questo periodo delicato. Cordialmente, Giada di veroli
Buongiorno,

Il fatto che suo marito abbia deciso così rapidamente di voler la separazione può essere molto doloroso e confuso per lei, specialmente considerando la gravidanza e il desiderio di preservare la famiglia.

È comprensibile che lei abbia paura per il futuro e che si preoccupi del benessere del bambino che sta per arrivare. È importante che lei si prenda cura di sé stessa in questo momento, sia fisicamente che emotivamente, soprattutto considerando il prossimo arrivo del neonato.

Riguardo alla ragazza coinvolta, è comprensibile che lei abbia delle preoccupazioni riguardo alle sue intenzioni e al futuro della relazione di suo marito con lei. Tuttavia, è importante ricordare che la situazione è complessa e che molte variabili possono influenzare le decisioni e le azioni delle persone. Piuttosto io riporrei a suo marito la responsabilità delle proprie scelte senza giustificare la sua decisione sulla base dei comportamenti di questa ragazza (es il fatto che va con gli uomini sposati)

Lei ha menzionato che lei e suo marito vivono in un piccolo paese dove molte persone conoscono la ragazza coinvolta. Questo può creare ulteriori complicazioni e preoccupazioni riguardo al giudizio sociale e alle dinamiche della comunità.

In questa situazione, è importante che lei si concentri su se stessa e sul benessere del bambino che sta per nascere. La terapia potrebbe essere un aiuto prezioso per affrontare le emozioni intense legate alla separazione e alla situazione attuale. Questo tipo di sostegno può aiutarla a trovare modalità per affrontare la paura, la rabbia e il dolore che sta sperimentando.

È comprensibile che lei spera in un ritorno di suo marito, ma è anche importante prepararsi alla possibilità di un futuro diverso. È importante che lei si senta sostenuta e circondata da persone di fiducia in questo momento delicato.

Se lei sente che la situazione è insostenibile o che le emozioni sono troppo intense da gestire da sola, non esiti a cercare supporto professionale. È fondamentale che lei si senta sostenuta e accompagnata in questo momento difficile.

Mi auguro sinceramente che lei trovi la forza e il sostegno necessari per affrontare questa situazione e che il futuro porti serenità e benessere per lei e il suo bambino.

Resto a disposizione per ulteriori domande o per discutere ulteriormente delle sue preoccupazioni.

Cordiali saluti, dott.ssa Camilla Persico
Buongiorno
Mi colpisce molto la descrizione che fa della sua situazione difficile, poiché riesce a esprimere una saggezza emotiva, che le permette di mantenere un equilibrio necessario a sostenere la vita di suo figlio.
Potrebbe essere solo un momento transitorio da come racconta i fatti,
ma ,purtroppo, non possiamo prevedere.
Qualora sentisse di averne bisogno, non esiti a chiedere un aiuto psicologico.
Cordialmente
Sara Chiara Pompili
Mi dispiace per quello che sta vivendo in un momento così delicato ed importante della sua vita. Si merita di avere sostegno ed attenzioni. Spero che lei possa sentire se stessa ed il suo bambino il centro del suo mondo. Qualora sentisse il bisogno sono a sua disposizione. Dott.ssa Monica D'Ettorre
Buongiorno,
Purtroppo è impossibile sapere cosa passa nella testa di suo marito o della donna in questione... È possibile però lavorare su noi stessi e, in un momento di così grande difficoltà, potrebbe essere utile rivolgersi ad un collega, anche per il benessere di suo figlio.
Dott. Marco Cenci
Gentile utente, comprendo quanto possa essere difficile e doloroso trovarsi in una situazione così complessa e emotivamente carica, soprattutto in un momento così delicato come la gravidanza. È comprensibile che lei sia preoccupata per il futuro della sua famiglia e per il benessere del bambino che sta per arrivare. È difficile capire esattamente cosa abbia portato suo marito a prendere questa decisione senza ulteriori informazioni. Le consiglio di prendersi cura di sé e del suo bambino, e di cercare una rete di sostegno composta da amici e familiari che possano aiutarla durante questo momento difficile. Potrebbe essere utile considerare la possibilità di fare alcune sedute con uno psicologo o una psicologa per ricevere supporto durante questa fase critica. Resto a disposizione per ulteriori informazioni e supporto, anche attraverso consulenze online se necessario. Cordiali saluti. Dott. Edoardo Bunone.
Buongiorno,
la sua angoscia è comprensibile. Descrive una situazione complicatissima e delicatissima. Tra l' altro è sola nel momento in cui più avrebbe più bisogno di non esserlo.
Nel caso sentisse il bisogno di un supporto psicologico, non esiti a contattarmi, ricevo anche on-line.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Carissima,
sono davvero dispiaciuta della situazione che è già spiacevole di per se, ma che in più si accavalla all'enorme cambiamento della maternità. La sento davvero (e comprensibilmente) confusa in quanto passa dall'analisi della situazione dal punto di vista di suo marito, accenna al suo e addirittura finisce col prendere in considerazione la visione dell'altra donna. Penso che forse le farebbe bene prendere in considerazione la possibilità di un percorso di counseling che la aiuti a focalizzare le sue esigenze e quelle del bambino per rimettere lei stessa al centro della sua vita e prendere poi delle decisioni di conseguenza.
comprendo appieno il desiderio di tornare con suo marito, ma spero che questo non stia consumando le energie che tanto le servono dopo il parto.
Resto a disposizione.
Francesca cilento
Carissima, mi dispiace per la sua sofferenza; credo che in questa fase la sua gravidanza sia un ulteriore motivo di cura e protezione; per questa ragione le suggerisco di avviare una consulenza psicologica con un professionista in grado di aiutarla a comprendere cosa sta avvenendo fuori e dentro di lei. La preoccupazione per suo marito è lodevole ma in questo momento è più importante concentrarsi sui suoi bisogni e su quelli del nascituro. Una maggiore consapevolezza e attenzione potrebbero meglio prepararla ad un eventuale passo indietro di suo marito. Resto a disposizione per qualsiasi cosa, anche da remoto, qualora lo ritenesse opportuno. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Buongiorno, le suggerisco di dotarsi un supporto psicologico per affrontare la situazione che ha descritto nel momento particolare che sta affrontando. Mi permetto di farle notare che qui il problema non è tanto il comportamento dell'altra donna che è libera di fare ciò che vuole della sua vita, qui la questione è come ha scelto di comportarsi il suo compagno. Potrebbe chiedersi se davvero sperare in un suo ritorno possa essere o meno la cosa migliore. Spesso non è detto che ciò che ci tranquillizza nel breve periodo sia la scelta migliore nel lungo termine.
Gentile utente, grazie per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e preoccupazioni, e mi dispiace molto per i vissuti negativi che da queste scaturiscono. Se dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso online, utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori modo ssa trovare una strada percorribile verso la serenità.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti a contattarmi. Un caro saluto, dott.ssa Anastasia Giangrande.
Buongiorno, grazie per aver condiviso questa tua situazione con noi. Mi dispiace molto sentire che stai attraversando questo momento così difficile, specialmente durante la gravidanza. È comprensibile che tu abbia paura e confusione riguardo al comportamento di tuo marito e alla situazione con questa ragazza. È importante concentrarsi su te stessa e sul benessere del tuo bambino. Potresti considerare di cercare supporto da amici, familiari o anche da un professionista per aiutarti a navigare attraverso questa situazione. Concentrati su te stessa e sul tuo bambino. Un saluto, Dr. Vittorio Penzo.
Prenota subito una visita online: Colloquio di coppia - 50 €