Buongiorno, sono fortemente turbato sulla mia relazione e vorrei un consiglio/supporto. Siamo

18 risposte
Buongiorno,

sono fortemente turbato sulla mia relazione e vorrei un consiglio/supporto.

Siamo insieme da quasi 7 anni, con un pò di alti e bassi soprattutto a livello sessuale ma con tanta empatia siamo arrivati al punto di volerci sposare e compare casa. Abbiamo acquistato casa 2 anni fa e a breve inizieranno le ristrutturazioni. Abbiamo fatto debiti, coinvolto famiglie messo su progetti ecc…
Premetto che ad ogni litigio lei mi tiene il muso per giorni, soprattutto quando le cose non vanno come lei si è prefissata e magari anche se alcune volte il problema non è causato da me si riversa comunque su di me.
Nell’ultimo litigio dovuto lei è scoppiata, è emerso che la casa comprata a lei non piace perché è stata scelta da me, mi ha detto espressamente che mi rinfaccerà a vita questa cosa e che io le ho rovinato il sogno di avere una casa come a lei sarebbe piaciuta.
La casa è piaciuta a me dal primo momento ponderando le disponibilità economiche, lei non era già molto entusiasta, tuttavia la casa che a lei piaceva costava maggiormente. Ci siamo comunque adoperati nella scelta della cucina e delle varie ristrutturazioni.
Siamo arrivati ad oggi, lei è infelice, sono giorni che mi tiene il muso per via delle mie scelte sbagliate, per non averla ascoltata e per averle rovinato la vita.
Io la amo infinitamente e le ho prospettato più possibilità, vendere la casa e ricominciare, provare a ristrutturarla e vedere se può andare bene, viverci qualche anno e poi rivenderla, ma pare che nulla posso renderla felice.
Sono disperato, sto maturando l’idea che forse l’unica possibilità per renderla felice e risolvere tutto è gettare la spugna, vendere tutto e prendere ognuno la propria strada (con tutti i problemi legati a debiti e pratiche già aperte).
Lei è offesa e arrabbiata con me, non riesce a comprendere che pur avendo fatto errori di valutazione, avendo ascoltato qualche consiglio probabilmente sbagliato, io ho fatto tutto pensando a noi e nel migliore dei modi. Che fare?
Buongiorno Caro scrittore,
situazione più che nota e non così strana/bizzarra. Dopo vari anni passati insieme il comfort avrà preso sicuramente il posto dell'attrazione di coppia. Ad oggi, la sua compagna/moglie sta mettendo in atto un comportamento aggressivo ed ogni qual volta questo accade, lei glielo rinforza mostrandosi ancora più disponibile. In questi casi quello che si consiglia è di iniziare a prendere delle distanze, per far si che la sua partner cambi modalità di comportamento.
Rimango a disposizione se vuole approfondire! Ma la cosa importante che deve sapere è: Non si scoraggi, c'è un rimedio a tutto ciò!

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo innanzitutto importante che lei possa ritagliarsi uno spazio per capire ciò che sente e ciò che prova verso questa persona dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL
Buongiorno, mi sembra che lei stia descrivendo un grave problema di comunicazione oltre che una forte conflittualità all'interno della coppia. Le consiglierei un percorso di consulenza di coppia per capire se ci sono ancora le premesse emotive e il desiderio di stare insieme e continuare a costruire. Se così non fosse, troverete il modo - come succede a molte coppie/famiglie - di separarvi. Se invece vi renderete conto di avere la volontà di portare avanti il vostro progetto, potrete esplorare le dinamiche disfunzionali e affrontarle. In bocca alla lupa!
Salve caro lettore che situazione difficile! Probabilmente la coppia sta trovando un impasse nel passaggio al progetto di coppia. Abbiate cura di questo momento e prendetevi uno spazio per una consulenza psicologica di coppia che vi possa permettere di valutare anche una psicoterapia.
Poi un compromesso è sempre possibile trovarlo. Saluti
Buongiorno e grazie per averci parlato della sua situazione, che capisco le stia portando molta preoccupazione. Mi allineo a quanto espresso dai colleghi, nel senso che un lavoro psicologico potrebbe aiutare entrambi a trovare la strada migliore ed a trovare quei tanto bramati ma apparentemene difficili compromessi che in coppia risultano spesso necessari. Non mi dilungherei oltre, poichè la situazione che lei ci riporta è molta densa e in divenire e merita di essere trattata con la massima attenzione e la dovuta cautela. Quello che mi sento di consigliarle è di darsi del tempo ed uno spazio di riflessione prima di prendere una decisione definitiva circa il vostro futuro dato che, come ha detto, ama sua moglie e con lei sta cercando di costruire qualcosa di sempre più solido. Si dia il tempo che la vostra relazione merita. Augurandole il meglio, dott. Andrea Brumana
Buon pomeriggio,
più che altro mi sembra che il problema riguarda la comunicazione che c’è tra voi due nel senso che non sempre vengono considerate le esigenze e i bisogni dell’altro ma tra di voi non c’è una compensazione delle reciproche necessità.nel rapporto di coppia spesso è fondamentale mediare tra le parti e trovare delle soluzioni condivise rispetto alle diverse problematiche.
Ritengo fondamentale che richiediate un consulto psicologico al fine di valutare la situazione e cercare di trovare un compromesso.
Resto disponibile online.
Dott. Michele Arnaboldi.
Buonasera,
da quanto scrive le sue intenzioni sono di continuare la relazione nonostante difficoltà e conflitti.
Se l'obiettivo è condiviso, la strada è quella della terapia di coppia che permetta ad entrambi di esprimere, elaborare e, se necessario, rimodulare le considerazioni alla base dei comportamenti e delle comunicazioni espressi nel rapporto di coppia.
Cordiali saluti
Salve, nel leggere le sue parole sento tutta la sua sofferenza. Sono d'accordo con i colleghi che una terapia di coppia vi potrebbe aiutare per trovare delle modalità relazionali e comunicative diverse. Lei non deve prendersi cura delle richieste della sua compagna ma aiutarla a esprimere più chiaramente i suoi bisogni e desideri per arrivare a un compromesso che soddisfi entrambi. In bocca al lupo.
Caro utente, grazie per aver condiviso le sue preoccupazioni.
Da quel che emerge dalle sue parole è un elevato grado di frustrazione per una situazione che apparentemente non ha soluzioni.
Probabilmente è in atto un gioco di potere nel quale l'unica possibile soluzione sarebbe solo quella di cedere e assecondare i desideri della sua compagna.
Ma ritengo che la casa sia solo un pretesto, un oggetto situazione sul quale riversare tutte le vostre difficoltà e frustrazioni.
Per intenderci: seppur lei vendesse la casa per accontentarla molto probabilmente a breve uscirebbe altro che non va bene. Il problema è a monte, e per questo vi consiglio di intraprendere un percorso psicologico di coppia per imparare a comunicare e lavorare apertamente e con sincerità sulle reali difficoltà di coppia, senza trovare pretesti per litigare o imporre il proprio dominio sull'altro.
Dopo tanti anni insieme è importante e funzionale fermarsi un attimo e rivalutare o semplicemente riflettere sul percorso e sui progetti condivisi.
Non venda la casa ma iniziate a comunicare. :)
Resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Barbara Piscitelli
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica di coppia - 50 €
Buongiorno, attraverso le sue parole emerge molta sofferenza per una situazione in cui non riesce a trovare una soluzione. Come riportato dai colleghi, alla base di questa poca comprensione c'è un bisogno di maggiore comunicazione all'interno della coppia.
Intraprendere un percorso di coppia potrebbe aiutarvi a riflettere su quello che sta accadendo, a capire cosa può essere cambiato e migliorato nel vostro rapporto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Marta Vittoria Gambardella
Buongiorno caro scrittore, dalle sue parole emerge tanto dolore da questa situazione e sembra già aver proposto e/o provato diverse soluzioni per uscirne (vendere la casa, ristrutturarla, scrivere qui per un consulto ecc...). Tutto questo è ragionevole e logico. E i suoi bisogni?? il suo dolore? ciò che sognava? e ciò che sogna ancora magari... potrebbe essere utile guardare tutto ciò da più vicino ( anche provando dolore) e muoversi nella sua vita verso ciò che le sta più a cuore??
Ci pensi...
Cordiali saluti Dott. Antonio Zagarese
Gentile utente,
la invito a riflettere sulla vostra relazione. É sicuro che la crisi riguardi esclusivamente la casa?
Le suggerirei di affrontare il discorso con la sua fidanzata valutando assieme a lei la possibilità di intraprendere una psicoterapia di coppia che possa far luce sui bisogni di entrambi e sulle dinamiche di coppia.
Cordiali saluti
Buongiorno, mi spiace molto leggere di questa sua sofferenza. Mi pare però che passi un po' in secondo piano. Mi sembra, da quel che leggo, che siate entrambi concentrati sul raggiungere la felicità della sua partner. E lei? chi si impegna per la sua felicità? Probabilmente dovreste trovare il modo di mettere anche i suoi bisogni sul piatto, trovare quindi degli obiettivi che appaghino entrambi e lavorare insieme per raggiungerli.
Caro lettore, grazie per la condivisione.
Ciò che mi sento di consigliarle è di invitare la sua compagna ad un percorso di terapia di coppia, in modo da superare questa fase di stallo, capire quali sono i reali bisogni che probabilmente non stanno trovando soddisfacimento (sia individuali che di coppia) e mettere fine a questa modalità di comunicazione aggressività/sottomissione.
Resto a disposizione, dott.ssa Barbara Palmisano
Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo difficile nella tua relazione. È comprensibile che tu sia turbato da questa situazione. Tuttavia, è importante prendere in considerazione alcune considerazioni.

Prima di tutto, è fondamentale comunicare apertamente con la tua partner. Cerca di trovare un momento tranquillo per sedervi insieme e condividere i tuoi sentimenti in modo calmo e rispettoso. Esponi le tue preoccupazioni e cerca di capire le sue. È importante ascoltare attentamente e cercare di comprendere le sue prospettive e le sue emozioni. La comunicazione aperta e sincera può aiutare a chiarire i malintesi e a trovare soluzioni insieme.

In secondo luogo, è importante ricordare che una relazione richiede compromessi da entrambe le parti. È possibile che tu abbia fatto delle scelte sbagliate, ma è anche importante che la tua partner comprenda che hai agito con la migliore delle intenzioni. Entrambi avete contribuito all'acquisto della casa e avete fatto delle scelte insieme. È necessario cercare un punto di equilibrio che tenga conto delle esigenze e dei desideri di entrambi.

In terzo luogo, riflettete sul futuro della vostra relazione. Se entrambi desiderate continuare insieme, potrebbe essere utile cercare il supporto di un consulente di coppia. Un professionista esperto può aiutarvi a lavorare sui problemi di comunicazione, ad affrontare le tensioni e a trovare soluzioni pratiche per superare gli ostacoli. Potrebbe essere un percorso impegnativo, ma se entrambi siete disposti a impegnarvi, potete trovare una via percorribile.

Infine, tieni presente che il tuo benessere emotivo è importante. Prenditi cura di te stesso e cerca di mantenere un equilibrio tra le tue esigenze e quelle della relazione. È fondamentale avere un dialogo aperto e onesto con te stesso per capire se sei disposto a continuare in una situazione che ti provoca tanto stress e insoddisfazione.

In definitiva, è una decisione personale che solo tu puoi prendere. Valuta attentamente la tua situazione, ascolta il tuo cuore e cerca di trovare un equilibrio che ti renda felice. Non esitare a cercare supporto, sia da amici fidati che da professionisti, per aiutarti a prendere decisioni informate e affrontare i tuoi sentimenti.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Gentile utente, quella che descrive è una situazione veramente molto complessa e intricata. Mi sembra che la sua sensazione sia quella di essere in un vicolo cieco e di non sapere come muoversi né cosa desiderare. Naturalmente, il fatto che in questa dinamica vi sia implicata un'altra persona, la rende ancora più complessa e meno controllabile, perché non dipende solo da lei. Nessuno di noi può darle un consiglio, sarebbe anzi un grave errore farlo. Credo che però sia necessario che intraprendiate un percorso di coppia con un psicologo clinico, perché uscire da queste dinamiche da soli è molto difficile e si rischia di complicare ulteriormente. Resto a disposizione, Dott.ssa Sofia Bonomi
Buonasera gentile utente, la ringrazio per aver condiviso questa sua situazione, che leggendo lascia trasparire tutta l'angoscia e la sofferenza che prova. Si tratta di una questione molto delicata e sarebbe opportuno per la coppia imparare forme più sane di comunicazione e dialogo, alla base di ogni rapporto funzionale. Ritengo importante per entrambi imparare ad esprimere e condividere l'un l'altro pensieri ed emozioni. Suggerirei di intraprendere un percorso di coppia che sia di supporto e aiuto per ritrovare un nuovo equilibrio e modalità più sane di comunicazione, Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento. Un caro saluto, dott.ssa Chiara Mantuano
Gentile utente, mi spiace molto per la situazione difficile!
Prendetevi del tempo per curare a vicenda i vostri bisogni, se la sua intenzione è di proseguire in questo progetto di coppia, vale la pena mettersi a tavolino e cercare di trovare un compromesso. Prendetevi lo spazio di fare qualche seduta di coppia per iniziare a parlarvi meglio, senza musi e lavorare anche su ciò che per voi è importante in termini progettuali.
Un caro saluto, dott.ssa Giulia Pelini