Buongiorno, soffro di LIPOTIMIA quando devo fare visite o esami medici: c'è qualche strategia per p

19 risposte
Buongiorno,
soffro di LIPOTIMIA quando devo fare visite o esami medici: c'è qualche strategia per poterla contrastare?
Grazie!
Buongiorno, un colloquio psicologico le potrebbe essere utile per capire meglio la sua situazione. Rimango a disposizione

Salve, potrebbe essere utile affrontare il problema con una terapia orientata al corpo, o con l'EMDR. Sarebbe utile sapere se tale situazione si verifica solo nelle situazioni citate, se ci sono stati traumi pregressi in questo senso, avere maggiori dettagli che potrebbero essere forniti in sede di un breve percorso psicoterapeutico. Sono disponibile anche on-line. Un cordiale saluto.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, il disagio che esprime è sicuramente complessa e in quanto tale necessità di un approfondimento diagnostico prima di esprimere qualsiasi parere in merito. Qualora venisse esclusa la causa organica all’origine di questa sintomatologia, le consiglio di intraprendere un percorso psicologo in quanto potrebbe trattarsi di un disturbo psicosomatico dal momento che spesso le emozioni, i pensieri, lo stress, le tensioni emotive, i conflitti, i problemi relazionali, si esprimono anche a livello corporeo (somatizzazione) sottoforma di sintomi di malessere fisico.
Con la speranza di esserle stata di aiuto, porgo i miei saluti.
Dott.ssa Elisa Taverniti
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Buon pomeriggio,
Mi dispiace per quello che affronta e per il disagio che può crearle.
Per prima cosa, se non l'ha già fatto, le consiglierei di fare dei controlli medici per escludere condizioni organiche; nel caso avesse già fatto i dovuti accertamenti, potrebbe rivolgersi a una/o psicologa/o, che l'aiuti a capirne il motivo e a cosa può essere correlata.
Rimango a disposizione e, se dovesse servirle, io ricevo anche online.
Cordialmente,
Dott.ssa Claudia Tagliapietra
Buongiorno,
Inizi ad analizzare qual è la paura che è nascosta dietro la Lipotimia.
La sua lipotimia è l espressione di una forte paura nei confronti di medici ,medicine e visite mediche. Può affrontare questa fobia attraverso un percorso psicoterapico che l aiuti a superare queste paure centrate sul timore di malattie .Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Buonasera, bisognerebbe avere maggiori indicazioni per una risposta esaustiva. Mi contatti! Saluti Dott.ssa Maria Lombardo
Gentile utente di mio dottore,

la sua lipotimia è l espressione di una forte paura nei confronti di medici e delle visite mediche. Potrebbero esser utile dei colloqui con uno psicologo per poter meglio comprendere questa paura cosi forte. Capire cosa rappresenta per lei tutto questo, sviscerare tali paure potrebbe aiutarla nel tempo a ridimensionarle evitando cosi quanto le accade ogni qual volta va da uno specialista.
Nel caso volesse approfondire tale discorso non esiti a contattarmi in privato.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve sulla base della sua nota si può ipotizzare che sia opportuno un primo consulto con uno psicoterapeuta per approfondire maggiormente il tema che accenna. In merito alle strategie da utilizzare queste possono essere valutate solo successivamente. Un cordiale saluto
Gent.ma
come prima cosa è importante effettuare degli approfondimenti medici per escludere eventuali cause organiche alla sua problematica.
Una volta escluse cause organiche, le consiglio di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta per poter affrontare questa sua difficoltà e trovare delle strategie che le permettano di superarla.
Un caro saluto
dott.ssa Carla Corocher
Buon pomeriggio, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per capire le cause della lipotimia, resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dottoressa Nibbioli.
Buon pomeriggio,
la prima cosa che potrebbe fare è quella di accertarsi che non sia causata da cause organiche.

Le auguro una buona serata,
Gianpaolo Bocci.
Una volta esclusa una problematica organica (e vista l'associazione con visite mediche è difficile) deve capire cosa nasconde questo sintomo. E' un campanello d'allarme che le dice che deve risolvere qualcosa! una volta identificato cosa c'è sotto, si possono applicare strategie e tecniche per gestirla (es. tecniche di respirazione) fino a quando la paura svanirà
cordiali saluti
Marianna Pasello
Buongiorno, può fornire qualche dettaglio in più circa questi episodi?

Saluti

MT
Una volta esclusa la causa organica (per quanto, data l'associazione, è improbabile, ma non da escludere a priori), ciò che resta da fare è prenotare un colloquio psicologico per affrontare questa difficoltà. Questo le permetterà di scoprire cos'è che origina questo sintomo e di approntare le giuste strategie per gestire e, col tempo, superare questa difficoltà. Volesse approfondire questo discorso non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti, Andrea de Lise
Gentile utente, grazie per la sua condivisione. La situazione di cui parla necessita sicuramente di approfondimenti: sarebbe bene riuscire a capire come mai le visite o gli esami medici generano in lei questa connessione con il sintomo lipotimico. Potrebbe esserle molto utile la TCC (Terapia Cognitivo Comportamentale). Resto a disposizione per un eventuale consulto psicologico.
Buona serata,
Dott.ssa Giulia Voghera.
Gentile Utente, le consiglio un colloquio psicologico per approfondire. Per qualsiasi cosa mi scriva.
Buona serata, Dott.ssa Florianna Dattolo
Buonasera, probabilmente è una reazione all'ambito medico-ospedaliero. Andrebbero esplorati i significati inconsapevoli che associa a determinate situazioni. Per fare ciò è necessario richiedere un consulto con uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi