Buongiorno,soffro di artrosi all anca, con dolori inguinali, fianchi e schiena costanti..chiederei,è

8 risposte
Buongiorno,soffro di artrosi all anca, con dolori inguinali, fianchi e schiena costanti..chiederei,è consigliato camminare, o peggioro la mia situazione?? Premetto che lavoro sempre in piedi e sempre in movimento.. Grazie!!!
credo che una moderata attivita fisica, compatibilmente con il dolore , possa solamente aiutare il trofismo muscolare e l'articolarità. consulti comunque il suo ortopedico di fiducia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
sarebbe utile capire altri dati: età, peso, eventuali deformità presenti, ecc... troppo vaga la sua descrizione per poter dare una risposta corretta. Sicuramente mantenere controllato il peso e riuscire a rinforzare la muscolatura sono indicazioni da dare a tutti i pazienti, ma nello specifico non mi sento di essere troppo vago.
Saluti
 Michela Podestà
Osteopata
Genova
Buongiorno, un'attività fisica moderata può aiutare ma non se sente troppo dolore perchè in quel caso potrebbe peggiorare la situazione: il mio consiglio è di contattare prima di tutto un ortopedico per scegliere la terapia migliore per la sua artrosi d'anca e poi, se i dolori non passeranno del tutto, di contattare un osteopata che possa valutare e risolvere anche i dolori alla schiena.
Dott. Podestà
Dott. Daniele Bollati
Fisioterapista, Massofisioterapista
Milano
buongiorno, le consiglio di contattare un ortopedico, e seguire le sue indicazioni terapeutiche e diagnostiche
Dott. Giovanni Cavinato
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Cuneo
Gentile signore o signora, la sua è una condizione che indica un chiaro livello di stress da carico che il suo sistema muscolo scheletrico non riesce più a sopportare. L'artrosi è un processo degenerativo che si presenta in modo progressivo e compatibile con l'età dai 40 anni in poi. Se il processo artrosico non raggiunge particolari livelli di gravità non necessita di interventi chirurgici o di protesizzazione, ma di soluzioni che vadano a migliorare l'esposizione al carico delle strutture che stanno soffrendo. Nel suo caso potrebbe essere utile l'adozione di un corsetto semirigido che va indossato secondo le istruzioni e modalità che il suo professionista sanitario di fiducia saprà darle unitamente ad una valutazione del suo assetto posturale e delle modalità con cui Lei svolge il suo lavoro che, soprattutto per la movimentazione dei carichi, potrebbe migliorare con delle semplici soluzioni. Se la degenerazione artrosica a carico delle sue anche (soprattutto) è tale che può essere risolta soltanto da una protesizzazione o comunque di intervento chirurgico, si consigli con un buon ortopedico. Buonagiornata
Dott. Fabio Codato
Ortopedico, Chirurgo
Brescia
Buonasera,
è necessario valutare con immagini strumentali se l'artrosi all'anca è chirurgica oppure no.
Se l'artrosi all'anca necessita di intervento di protesi, questo migliorerà la deambulazione.
Se invece l'anca non è chirurgica, bisogna curare la lombocruralgia.
Cordiali saluti
Dott. Zeno Biber
Ortopedico, Chirurgo
Venezia
Buondì.
Se parla di artrosi dell’anca suppongo abbia già fatto almeno delle RX.
A questo punto si tratterebbe di vedere le immagini per capire la gravità dell’artrosi e fare una visita per dirimere se il dolore è dovuto all’anca oppure alla schiena.
Buongiorno, premettendo che se la sua sintomatologia è cosi importante sarebbe opportuno eseguire una visita specialistica per cercare una soluzione (possibilmente non chirurgica) alla sua problematica, in ogni caso solitamente nell'artrosi dell'anca il carico e le camminate peggiorano la sintomatologia. Ci sono numerose terapie conservative (non chirurgiche) come farmaci per via orale e infiltrazioni intrarticolari che potrebbero migliorare sensibilmente la sua situazione.
Dr. Carlo Marega specialista in patologie di anca e ginocchio

Esperti

Donato Zocchi

Donato Zocchi

Ortopedico, Medico di medicina generale

Padova

Michele Milano

Michele Milano

Chirurgo generale, Ortopedico

Moncalieri

Lucia Bianchini

Lucia Bianchini

Fisioterapista, Ortopedico, Osteopata

Anguillara Sabazia

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 93 domande su Artrosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.