Buongiorno, soffrendo di sindrome aderenziale intestinale dovuta a istetectomia in laparotomia e con

12 risposte
Buongiorno, soffrendo di sindrome aderenziale intestinale dovuta a istetectomia in laparotomia e conseguenti blocchi intestinali seguiti da altra adesiolisi in laparotomia (l'ultima 2 anni fa), mi ritrovo a stare lontana dall'ospedale solo seguendo una dieta rigida senza scorie: non assumo vegetali se non in piccolissima quantità ed esclusivamente cotta e omogeneizzata o centrifugata. Altra conseguenza, gastro-duodenite cronica (certificata da gastroscopia). A gennaio ho fatto un esame del sangue per controllare vitamine e minerali ed era tutto nella norma. Sentendomi spesso stanca e avendo paura delle carenze secondo me inevitabili nel tempo con una vita sostanzialmente senza frutta e verdura, ho iniziato ad assumere un multivitaminico commerciale nonostante la mia nutrizionista consideri inutili gli integratori. Ho iniziato questo multivitaminico senza aspettative, anche perché so che ci vogliono mesi e mesi prima di avere riscontro degli effetti. Escludendo quindi un effetto placebo (che avrei accettato comunque volentieri!) è possibile che a distanza di soli 20 giorni io mi senta meglio? Mi sembra anche di stare meglio a livello gastrointestinale. È plausibile? Grazie
Buongiorno, sicuramente non conosco nello specifico la sua situazione quanto i medici che la seguono, ma in genere degli integratori di minerali e vitamine sono sempre consigliati se il paziente è obbligato a seguire un'alimentazione con pochissima frutta e verdura. Io valuterei anche con il suo medico, e non solo con la nutrizionista a questo punto, quali potrebbero essere gli integratori più adatti alla sua situazione (il medico potrebbe anche prescrivere delle analisi per valutare la presenza di eventuali carenze). Come dice lei, una ventina di giorni possono essere pochi per avere dei miglioramenti molto evidenti, ma se lei dice di sentirsi già meglio non lo escluderei del tutto!

Gentilissima paziente,
Concordo con quanto detto dalla collega.
I multivitaminici mirano a prevenire o correggere le carenze di micronutrienti, oppure a sostenere il corretto apporto di nutrienti quando la dieta da sola non è sufficiente come nel suo caso.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Concordo con quanto detto dai colleghi...la prescrizione degli integratori deve essere effettuata sotto consiglio medico e non eseguire un "fai da te".
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente,

quanto da lei riportato è un quadro assolutamente da non sottovalutare e da analizzare nell'insieme.
Quando ci sono problemi di malassorbimento è estremamente facile incorrere in stati di carenza di microelementi, come appunto le vitamine.
Il mio consiglio è quello di riferire il quadro, immagino lei lo abbia già fatto, al suo medico e concordare un piano di analisi che possano identificare e confermare eventuali carenze.
una volta appurato che ci siano dei reali deficit è consigliabile procedere con integratori specifici che possano aiutarla e che non vadano a peggiorare il suo quadro.
Gli integratori, in casi come il suo, possono essere un valido aiuto alla risoluzione parziale dei problemi e non escluderei a priori un miglioramento già dalle prime tre settimane come da lei riportato.
Cordialmente Dott. Celli Lorenzo
Gentilissima paziente, concordo con i miei colleghi. Non escluderei del tutto che il multivitaminico abbia avuto i suoi effetti considerando la Sua situazione. Comunque consiglio degli approfondimenti con il Suo medico di base.
Cordialmente. Dott.ssa Elena Borotto
Gentile paziente, l'integrazione non è assolutamente qualcosa da ritenere inutile. Le faccio un esempio, i soggetti con omocisteina alta devono assumere la vitamina B9 per farla scendere. E scende. Di conseguenza è chiaro come l'uso di integratori sia consigliato in moltissimi casi. Considerando che deve fare una dieta priva di scorie è chiaro che molte vitamine e minerali non vengano assunte nelle giuste quantità dal cibo. Concludo che io non penso sia un effetto placebo, ma che Lei si senta effettivamente meglio prendendo l'integratore. Resto a Sua disposizione, buona serata
Gentile paziente, come detto dai miei colleghi è molto importante cercare di integrare le carenze che giustamente non riesci colmare con l'alimentazione (visti i problemi che ha citato). Prima di tutto consiglio di farsi prescrivere dal suo medico delle analisi per valutare le carenze. Per qualsiasi cosa sono a disposizione. Saluti
Cara paziente, come già ampiamente esposto dai miei colleghi, in situazioni di carenza nutrizionale causata dalla sua situazione clinica, ritengo che il multivitaminico possa essere un valido aiuto! Di fatto gli integratori servono ad integrare ciò che con la nutrizione non si riesce a soddisfare!
Un caro saluto
Buonasera Signora, è molto plausibile che si senta meglio dopo avere assunto vitamine anche se in pasticche. Sono molecole indispensabili per il funzionamento degli enzimi, e quindi di tutto il nostro metabolismo.
Buone cose
Dott. Susanna Battaglia
Gentile cliente in base al suo quadro clinico descritto, in cui deve attenersi ad una dieta ristretta e priva di scorie, riterrei prima di tutto di fare delle analisi per evidenziare eventuali stati carenziali dei micronutrienti. Quindi procedere all'assunzione di integratori specifici, diversamente non servirebbero. Se dopo l'assunzione di questo multivitaminico preso da poco tempo, si sente meglio può darsi che abbia integrato eventuali carenze e migliorato il metabolismo. Non escluderei che questo multivitaminico abbia avuto effetti benefici a livello neurovegetativo. Resto a disposizione Dottoressa Domenica Tallarico
Gentile paziente, bisognerebbe indagare quali carenze vitaminiche e di minerali ha e che tipo di integratore sta assumendo.
Le faccio un esempio dato che in commercio i multivitaminici hanno dentro un po' di tutto: se lei è carente di vitamina B3 (le carenze di diagnosticano solo tramite esami ematici) ma quel multivitamico non contiene B3, il suo "sentirsi meglio" non sarà sicuramente dovuto al miglioramento di quella carenza.
Quindi il succo del discorso è che non posso rispondere a pieno alla sua domanda perché avrei bisogno di capire meglio una serie di aspetti prima di dirle "si l'integratore è adeguato e si sta sentendo meglio perché ci sono degli miglioramenti effettivi del quadro vitaminico".
Salve, concordo con i colleghi.
Saluti
Dott.ssa Felicia Marrese