Buongiorno avrei bisogno di sapere a chi rivolgermi per una spina calcaneare e fascite plantare. Da

3 risposte
Buongiorno avrei bisogno di sapere a chi rivolgermi per una spina calcaneare e fascite plantare. Da luglio 2022 ho fatto 5 sedute di onde d'urto poi 1 infiltrazione semplice e infiltrazione prp poi ho modificato i plantari ma ad oggi mi fa sempre male e non riesco a camminare grazie
Buongiorno,
Il trattamento migliore prevede sicuramente delle ortesi plantari ortopediche su misure per correggere la postura dei piedi e delle onde d’urto radiali svolte correttamente e noi giusti punti anatomici per disinfiammare la zona e far rilassare i tendini stressati.
Nello specifico, per quanto riguarda lo spina calcaneale, se la terapia non ha esito positivo consiglio della terapia con onde d’urto focali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! Mi dispiace sapere che stai ancora affrontando dolore e difficoltà a camminare nonostante i trattamenti ricevuti. Potrebbe essere utile rivedere il tuo piano di terapia, poiché è possibile che la causa del tuo problema non sia stata completamente identificata durante le visite precedenti. Ti consiglio di consultare le figure precedenti per una rivalutazione del caso ed un podologo esperto in patologie del piede, per valutare la situazione e considerare ulteriori opzioni di trattamento. In bocca al lupo.
Buongiorno,
capisco perfettamente la frustrazione dopo un percorso così lungo. Quando una fascite plantare con spina calcaneare non risponde a onde d’urto, infiltrazioni (anche PRP) e plantari, è fondamentale una valutazione approfondita multidisciplinare.

Le consiglio di rivolgersi a:

un podologo esperto in biomeccanica per rivalutare l’assetto del piede, la deambulazione e verificare se i plantari sono davvero efficaci e adeguati;

eventualmente un fisiatra o ortopedico specializzato in piede e caviglia, per valutare se ci sono alterazioni associate (come tendinosi, intrappolamenti nervosi o alterazioni posturali) e se ci siano indicazioni a trattamenti avanzati o chirurgia mininvasiva.

Nel frattempo, evitare scarpe rigide o piatte, mantenere il peso controllato e svolgere esercizi di stretching specifico può dare sollievo. Il dolore può essere risolto, ma va inquadrato con attenzione per evitare terapie ripetitive e poco efficaci.

Esperti

Monica Sidoti

Monica Sidoti

Osteopata, Chinesiologo

Sant'Agata di Militello

Andrea Paladini

Andrea Paladini

Podologo

Roma

Sebastiano Attardo

Sebastiano Attardo

Podologo, Posturologo

Jesi

Eleonora Paolillo

Eleonora Paolillo

Fisioterapista

Roma

Marco Farinelli

Marco Farinelli

Podologo

Lucca

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 202 domande su Sperone calcaneare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.