Buongiorno , Sento molto spesso dolore ad una gamba legato ad affaticamento e senso di pesantezza

17 risposte
Buongiorno ,

Sento molto spesso dolore ad una gamba legato ad affaticamento e senso di pesantezza. Non ho problemi a camminare ma il fastidio persiste anche da straiata o a letto prima di addormentarmi. Avevo pensato ad un problema di circolazione. Potrebbe essere?
La ringrazio in anticipo
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Il dolore è accompagnato da un formicolio ?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Antonio Scalabrino
Dentista, Nutrizionista, Posturologo
Torino
Buona sera, il dolore può avere svariate origini:muscolare, posturale, ormonale o circolatorio, bisognerebbe dal vivo interpretare i sintomi
Dr. Matteo Prandi
Osteopata, Posturologo, Massofisioterapista
Lissone
Buongiorno,

Sono troppi pochi dati per capire se di origine vascolare. Le consiglio di farsi visitare da un professionista che sappia indagare e interpretare i suoi sintomi per darle una risposta più completa
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, servirebbe qualche info in più per poterle rispondere. Le consiglio una visita per inquadrare bene il suo disturbo.
Un caro saluto
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
È importante fare una diagnosi accurata anche vedendo il colore della cute e sentendo la temperatura. Ci sono dei segni clinici che tolgono il dubbio
Prof. Carmine Tuoto
Osteopata, Posturologo
Marina di Belvedere Marittimo
Origine Vascolare, Viscerale e molto altro. Consiglio Una visita Osteopatica e potrà avere una risposta certa. Quanto meno indirizzarla dal Medico di Competenza se non di sua pertinenza.
Buonasera.
Grazie per il contatto.
La causa del suo dolore è causato dal maus non ergonomico.
Le consiglio di cambiare maus.
Cordiali saluti.
Buongiorno, dare una risposta senza un'idea precisa della sua storia clinica e delle sue abitudini è complicato, perchè le motivazioni del sintomo che riferisce possono essere svariate, come riferito dai colleghi.
Le consiglio una visita osteopatica in modo da poter inquadrare meglio la sua problematica.
Buona giornata, Lucia Ruggeri
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve,
la causa della sintomatologia che lei ha descritto può essere di diverse entità. E' necessaria un'accurata anamnesi e valutazione per poter fare diagnosi. Le consiglio una visita da un osteopata, che se riterrà opportuno le indicherà di effettuare eventualmente un esame strumentale.
Cordiali saluti

Dr. Alfio Stefano Alì
Dott. Alessio Notarpasquale
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Firenze
Buongiorno, così come da lei descritta la sintomatologia può essere dovuta a diversi fattori. Sicuramente i due professionisti da cui sarebbe il caso si recasse, dopo essersi consultata anche col suo medico di base, potrebbe essere un osteopata che penserà al riequilibrio globale dell'organismo e quindi anche del sistema muscolo-scheletrico e un angiologo che si occuperà di valutare la condizione vascolare periferica.
Un saluto, Dott. Alessio Notarpasquale
Salve, il problema che descrive potrebbe avere una causa di natura vascolare caratterizzata da un mancato drenaggio degli arti, bisogna però comprendere cosa in effetti causa questo problema. Avrebbe quindi molto senso effettuare una valutazione osteopatica in modo da sistemare la componente strutturale e fasciale e agire quindi poi sul sistema di drenaggio.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dott. Mattia Sesti
Osteopata, Posturologo
Zelo Surrigone
Buongiorno, mi spieghi meglio come si presenta il dolore di cui si lamenta, se è un formicolio, se è localizzato in qualche punto preciso o se è difficile da localizzare. Se vuole essere più sicura del perché ha questo dolore le consiglio di effettuare una radiografia. successivamente una volta avuto il referto, andare da un professionista il quale l'aiuterà a tornare in salute
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
Il dolore a una gamba accompagnato da affaticamento e senso di pesantezza può effettivamente essere correlato a un problema di circolazione, ma ci sono anche altre possibili cause da considerare. È importante analizzare alcuni dettagli per comprendere meglio il quadro e orientarti verso il percorso giusto.
Se il problema fosse di natura circolatoria, potrebbe trattarsi di una difficoltà nel ritorno venoso, spesso definita come insufficienza venosa. Questo disturbo può causare sintomi come pesantezza, gonfiore (soprattutto alla fine della giornata), crampi notturni o la comparsa di vene visibili. Tuttavia, altri segnali potrebbero confermare questa ipotesi, come il peggioramento del disagio in piedi o miglioramenti quando tieni la gamba sollevata. Un’altra possibilità da valutare è una causa di tipo neuromuscolare. Ad esempio, una compressione di un nervo lombare (ad esempio a causa di una protrusione discale) può provocare dolore o fastidio che non migliora con il riposo. Anche tensioni muscolari persistenti o problematiche posturali potrebbero spiegare la sensazione di pesantezza.
Ti consiglio di rivolgerti inizialmente al medico di base, che potrebbe prescriverti esami più mirati, come un’ecocolordoppler venoso per valutare la circolazione, o eventualmente un esame neurologico per escludere problematiche radicolari.
Una valutazione osteopatica potrebbe anche essere utile per identificare eventuali tensioni o disfunzioni biomeccaniche che potrebbero contribuire al fastidio.
Rimango a disposizione per approfondimenti o suggerimenti più specifici.
Alessandro Bartolo
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buongiorno,
Il dolore alla gamba associato a sensazione di pesantezza e affaticamento, soprattutto in fase di riposo o quando si è distesi, potrebbe effettivamente essere legato a problematiche circolatorie, ma non solo. In ambito osteopatico, tali sintomi potrebbero essere riconducibili a disfunzioni della circolazione venosa o linfatica, ma anche a problematiche muscoloscheletriche come tensioni miofasciali o blocchi articolari. Queste disfunzioni potrebbero compromettere la normale circolazione sanguigna e linfatica, aumentando il senso di pesantezza e il dolore.

Un'altra possibile causa potrebbe risiedere in una scorretta postura o in sovraccarichi funzionali che alterano l'equilibrio del corpo e favoriscono la compressione dei nervi o la congestione dei vasi sanguigni. In questo caso, l'osteopatia interviene con tecniche mirate a migliorare la mobilità articolare, il tono muscolare e il flusso sanguigno, promuovendo così il recupero e il benessere del paziente.

Un trattamento osteopatico personalizzato potrebbe contribuire a migliorare la funzionalità della zona interessata, alleviando il dolore e migliorando la qualità della circolazione. Tuttavia, è sempre consigliabile una valutazione clinica approfondita per escludere altre patologie, come vene varicose o altre condizioni mediche che potrebbero richiedere un approccio diverso.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,
Dott. Lorenzo Orsolini
Dr. Daniele Cicchitto
Osteopata, Posturologo
Castellammare di Stabia
Buongiorno, come ipotesi sicuramente ci può stare. Sarebbe, infatti, opportuno fare delle indagini più approfondite, ma non è detto che il problema sia solo e unicamente di circolazione; infatti a volte questi dolori possono avere una correlazione con problematiche d'appoggio e al contempo di atteggiamenti posturali erronei del bacino e della colonna che possono incentivare un lavoro massivo a livello degli arti inferiori, facendo sentire appunto questo senso di affaticamento e pesantezza. Se posso darle una mano mi metto a disposizione, buona giornata!
Dott. Massimo Giaccio
Chinesiologo, Massofisioterapista, Posturologo
Genova
Gentile Utente,
La sensazione di pesantezza, affaticamento e fastidio persistente anche a riposo può avere diverse origini e non sempre è legata esclusivamente a un problema di circolazione. Anzi, molto spesso dipende da tensioni muscolari, squilibri posturali o irritazioni miofasciali che coinvolgono il gluteo, il piriforme, la muscolatura lombare o i muscoli della catena posteriore.
La sintomatologia venosa è certamente una possibilità, ma in genere si accompagna a segni più specifici (gonfiore evidente a fine giornata, vene visibili, peggioramento con il caldo, miglioramento sollevando le gambe).
Quando invece il fastidio è presente anche da sdraiati, non ci sono gonfiori evidenti, il cammino non peggiora i sintomi, molto spesso il problema ha una componente muscolare o posturale.
Un’alterazione dei carichi, una disfunzione del bacino, rigidità lombare o un sovraccarico funzionale della gamba possono creare un affaticamento continuo che dà proprio la sensazione che descrive.
Una valutazione posturale permette di capire se il disturbo derivi da: squilibrio del bacino; muscolo psoas o glutei in ipertono; sovraccarico della catena muscolare posteriore; alterazioni del passo.
In base a ciò, è possibile impostare un percorso mirato per ridurre la tensione e riportare la gamba a lavorare correttamente.
Se desidera, posso aiutarLa a valutare l’origine del disturbo.
Resto a disposizione, un cordiale saluto.

Dott. M. Giaccio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.