Buongiorno, se uno yogurt è di soia perché contiene il bifidus? Generalmente non si trova nello yogu

13 risposte
Buongiorno, se uno yogurt è di soia perché contiene il bifidus? Generalmente non si trova nello yogurt di latte animale?
Buonasera,
La fermentazione dei batteri dipende dalla concentrazione degli zuccheri presenti.
Lo yogurt di soia deriva dalla bevanda vegetale della soia dove sono presenti zuccheri che entrano in contatto con alcuni ceppi di batteri (solitamente i Lactobacillus bulgaricus ) , inseriti attraverso una preparazione liofilizzata (si trova comunemente in farmacia) . L' Unione zucchero - batterio permette di liberare acido lattico che consente la coagulazione delle proteine causando un aumento della viscosità del liquido, creando così lo yogurt. Lo stesso procedimento accade anche per il latte vaccino.
Spero di essere stata esaustiva.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimento
Un caro saluto

I probiotici, tra i quali spicca appunto il bifidus, sono resistenti ai succhi gastrici, alla bile e al succo pancreatico e, una volta arrivati nell’intestino, si moltiplicano e svolgono un’azione di riequilibrio della microflora intestinale attraverso una colonizzazione diretta.
Questi possono essere assunti tramite alcuni alimenti come lo yogurt, i formaggi fermentati, il miso, il kefir, i crauti e i tempè.
Tra i benefici del bifidus, vi è il contrasto a disturbi intestinali come la diarrea e l’intestino irritabile, più altre patologie infiammatorie intestinali come la colite ulcerosa.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve,
Sono aggiunti nel processo di preparazione.
Come ad esempio in alcune bevande di soia trova calcio o vitamine...
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Salve, è possibile aggiungere Bifidobatteri all'interno di matrici alimentari, tra cui anche lo yogurt di soia. Vengono aggiunti in quanto microrganismi probiotici. Secondo la definizione della FAO i probiotici sono microrganismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell'ospite (ossia l'uomo). Sono esempi di effetti benefici: la produzione di alcune vitamine, di acidi grassi a catena corta, la modulazione del sistema immunitario, l'azione di supportano nell'eliminazione di sostanza tossiche,...
Spero di esserle stata utile
Cordiali saluti
Buongiorno, i ceppi probiotici vengono addizionati nel processo di produzione del prodotti in questione, come nello yogurt di soia e in quello vaccino (che non li contiene in modo naturale).
Buonasera sono aggiunti separatamento come elemento in piu , stesso discorso vale per vitamine(vitamina D in alcuni latti) e minerali.
Cordiali Saluti
E' un batterio aggiunto per indurre la fermentazione che porta all'ottenimento dello yogurt.

saluti
Buongiorno, concordo con i colleghi: è un ceppo che può essere aggiunto allo yogurt, indipendentemente dal tipo.
Buona gionata
Dott.ssa Erika Benedetti
Buongiorno, i probiotici possono essere aggiunti nelle fasi in cui il prodotto alimentare viene processato, per fortificare lo yogurt con principi attivi potenzialmente benefici ed utili per l'organismo (nutraceutici di vario genere, tra cui i probiotici).
Cordialità.
Buongiorno. Il Bifidus è un probiotico e viene aggiunto nelle fasi di preparazione dell'alimento yogurt; ciò non dipende dal fatto che lo yogurt sia di origine animale o di soia. Lo yogurt per definirsi tale (anche se di soia) deve possedere i fermenti, altrimenti sarebbe un prodotto alimentare differente.
Gentilissima paziente,
Il termine bifidus si riferisce ai batteri del genere Bifidobacterium nonché bifidobatteri.
Il bifidus comprende numerose specie comuni nell’intestino, sono infatti ,microrganismi che presentano un’azione probiotica, inoltre si trova nono solo nel nostro intestino ma anche nell’apparato vaginale.
È inoltre presente in molti alimenti fermentati di origine vegetale come crauti, miso, tempeh, kombucha, crauti, cetriolini fermentati, prodotti da forno realizzati con la pasta madre e il lievito di birra, inoltre viene addizionato all’interno di molti integratori per le sue proprietà.
La soia è considerata una risorsa alimentare completa ed è ricca di tutti gli aminoacidi essenziali per la salute dell’organismo umano nonché di grassi polinsaturi e per la sua quantità di probiotico bifidus, infatti si trova in diversi alimenti a base di soia come tofu, tempeh, natto, bevande vegetali.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buonasera, sono d'accordo con i colleghi. Stia attento a che i fermenti aggiunti siano vivi, altrimenti non apportano da morti nessun vantaggio. Per fare questo giri il vasetto: se dopo la denominazione del Fermento c'è la parola VIVI, va bene, se non c'è vuol dire che quel fermento lattico lo hanno aggiunto, ma dopo hanno sterilizzato il prodotto, col risultato che non abbiamo più uno yogurt, ma una buona crema.
Cordiali saluti
Buon pomeriggio, bifidus si riferisce ai bifidobatteri, un particolare tipo di probiotici molto importanti per gli effetti benefici citati dai colleghi. I ceppi probiotici vengono aggiunti durante il processo di produzione di entrambe le tipologie di yogurt, quindi sia in quello di soia sia in quello vaccino, mentre in partenza nè la bevanda di soia nè il latte vaccino li contengono. Saluti
Linda Cremonesi