Buongiorno, scrivo solo per avere una rassicurazione. Il 30/04 ho avuto un rapporto parzialmente

5 risposte
Buongiorno, scrivo solo per avere una rassicurazione.

Il 30/04 ho avuto un rapporto parzialmente non protetto nel senso che io e il mio ragazzo prima di avere una penetrazione completa, abbiamo avuto strusciamenti vari e ci è rimasto il dubbio che possa essere entrata per sbaglio la punta del pene. Il tutto sarà durato una decina di minuti e in seguito a ciò abbiamo messo un preservativo. Sottolineo che prima di iniziare il mio ragazzo ha urinato una volta e lo ha rifatto prima di mettere il preservativo quindi credo che tutti gli spermatozooi nell'uretra siano stati espulsi. Il rapporto si è concluso una 40 di minuti dopo con eiaculazione nel preservativo e fuori dalla vagina. Per sicurezza il giorno dopo ho preso una pillola del giorno dopo perché ero nel mio periodo fertile.

Quanto posso stare tranquilla?
Dott.ssa Flavia Coffari
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Roma
Direi che può stare tranquilla, le possibilità erano già piuttosto basse e dato che ha giustamente anche preso la pillola del giorno dopo, io mi rilasserei.
Piuttosto le consiglio di andare dal suo ginecologo di fiducia e decidere insieme il metodo contraccettivo più adatto alle sue esigenze per non dover rischiare nuovamente una gravidanza indesiderata e l'ansia collegata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, può stare tranquilla. Dal mio punto di vista era già una situazione non rischiosa senza prendere la pillola del giorno dopo, la quale comunque non andrebbe presa con leggerezza. Per stare maggiormente tranquilli le prossime volte le consiglio nel caso di scegliere insieme al suo ginecologo un metodo contracettivo di altro tipo, o di evitare l'ingresso del pene in vagina senza preservativo. Buona giornata, resto a disposizione!
Dott. Luca Russo
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Varese
Gentile utente, il rischio era molto basso visto le circostanze e con la pillola del giorno dopo che ha assunto può stare tranquilla.
Le suggerirei sempre di usare strumenti di barriera efficaci e di chiedere eventualmente consiglio al suo specialista di riferimento.
Resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un caro saluto.
Dr. Luca Russo
Dott.ssa Maria Teresa Giordano
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Canale
Buongiorno, capisco la tua preoccupazione, ma credo che non sia necessaria. È vero che, se non si desidera una gravidanza, occorre eliminare qualsiasi possibilità di rischio, ma la situazione che descrivi non porta a rischi importanti.

Invece...Come ti senti riguardo l'uso regolare di metodi contraccettivi per evitare ansie future? Se ti dà così tanta ansia avere rapporti che potrebbero portare a gravidanze, perché non approfondire il tema dei contraccettivi con la tua ginecologa di fiducia? Giusto per viversi quel momento intimo con maggiore tranquillità e soddisfazione.
Saluti
Dott.ssa Tonia Caturano
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Pioltello
Buongiorno,
capisco bene quanto sia importante per te ricevere una rassicurazione in questa situazione che ti ha creato preoccupazione. È normale sentirsi agitati quando si ha anche solo un piccolo dubbio, soprattutto quando si parla di qualcosa di così delicato come un possibile rischio di gravidanza.
Hai descritto con chiarezza quello che è successo: prima del rapporto vero e proprio, ci sono stati solo alcuni strusciamenti, e c’è il dubbio che la punta del pene possa essere entrata, ma senza eiaculazione. Il tuo ragazzo ha urinato due volte, un gesto che aiuta a svuotare l’uretra dagli spermatozoi residui, riducendo ulteriormente il rischio legato al liquido pre-eiaculatorio. Successivamente avete usato il preservativo correttamente, e l’eiaculazione è avvenuta all’interno del preservativo e fuori dalla vagina. Inoltre, hai preso la pillola del giorno dopo il giorno successivo, proprio nel periodo fertile, una scelta tempestiva e responsabile.
Tutte queste azioni insieme indicano che il rischio di gravidanza è molto basso, quasi vicino allo zero. So che, nonostante la ragione dica questo, l’ansia può continuare a farsi sentire e i pensieri possono inseguirsi senza sosta, ma puoi cominciare a lasciar andare quella tensione. Se il ciclo dovesse tardare, ricorda che la pillola del giorno dopo può alterarne i tempi, e in quel caso un test di gravidanza dopo due o tre settimane dal rapporto può darti un’ulteriore certezza, semplicemente per tranquillizzarti.
Hai fatto tutto ciò che era possibile e corretto per tutelarti, e questo è ciò che conta davvero. Puoi permetterti di respirare un po’ più serena, con la consapevolezza che il tuo corpo è al sicuro.

Esperti

Alessia Ferri

Alessia Ferri

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Carpi

Prenota ora
Ilaria Cocci

Ilaria Cocci

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Scandicci

Prenota ora
Lucrezia Giuliani

Lucrezia Giuliani

Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo

Milano

Prenota ora
Greta Calligaro

Greta Calligaro

Psicologo, Sessuologo

Pessano con Bornago

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 557 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.