Buongiorno, quanti grammi di sale sono concessi al giorno se si vuole eliminare la cellulite?

16 risposte
Buongiorno, quanti grammi di sale sono concessi al giorno se si vuole eliminare la cellulite?
Dott. Marco Ringressi
Nutrizionista
San Miniato
Buongiorno, la cosiddetta cellulite è una affezione molto complessa da un punto di vista fisiopatologico e ridurla al solo contenuto di sale della dieta è riduttivo. Va considerato tutto lo stile di vita e le buone abitudini, l’attività fisica e l’alimentazione in toto.
Comunque occorre tenere conto che il fabbisogno di sodio giornaliero è molto più basso di quello che normalmente viene introdotto con l’alimentazione.

A disposizione per ulteriori consigli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?



Salve, concordo con il collega. La cellulite può essere causata da tanti fattori come l’alimentazione, la circolazione ecc. Tuttavia, non basta semplicemente usare meno sale, ma bisogna fare attenzione a tutti gli alimenti che ne contengono proprio perché il sodio è presente in grosse quantità in tanti alimenti.
Per altri consigli sono a sua disposizione.
Saluti, dottoressa Attanasio Teresa.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Purtroppo non esiste una dieta capace di far scomparire del tutto la cellulite. Ma ci sono comportamenti alimentari che devono essere osservati da chi vuole combatterla. È importante anzitutto intervenire in modo preventivo e prestare attenzione ad alcuni sintomi che possono derivare da uno stile di vita poco adeguato, caratterizzato da scarsa attività fisica e da abitudini alimentari scorrette, come pesantezza e gonfiore agli arti inferiori, ritenzione idrica e stipsi.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Concordo conte risposte già indicate.La cellulite va affrontata con uno stile di vita in cui vi sia la dieta adeguata, attività fisica specifica, gli integratori drenanti e disinfiammanti, l'esclusione dei cibi preconfezionati. Bere acqua povera du sodio (meno di 2mg per litro ). Evitare cibi in scatola, cibi salati, dardi da brodo. La dieta può essere iposodica, ma costruita con alimenti sani. Cordiali saluti
Buonasera, concordo con i colleghi.
Non esiste un alimento magico capace di fare scomparire la cellulite.
È insieme di fattori genetici, alimentazione e esercizio fisico.
Per quanto riguarda l'alimentazione c'è bisogno di una buona idratazione, fibre vegetali (frutta, verdura, legumi e cereali) e pochi cibi processati.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Linda Gambacorta
Nutrizionista
Cesena
Salve, come hanno spiegato i miei colleghi non esiste la grammatura giusta di sale per ridurre la cellulite. La cellulite è una caratteristica fisiologica di alcuni tessuti adiposi (generalmente quelli femminili, a causa della disposizione delle fibre di collagene che sostengono il tessuto adiposo). La riduzione del grasso corporeo può portare ad un miglioramento visivo della cellulite ma non alla sua scomparsa. Alcuni fattori su cui possiamo lavorare per migliorare la cellulite sono la riduzione del consumo di sale (va bene attenersi alle indicazioni dell'OMS, meno di 5g di sale da cucina al giorno) e alcol, mantenersi ben idratati e fisicamente attivi, evitare vestiti troppo stretti e scarpe con tacchi molto alti, non fumare ed avere una postura corretta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Greta Mason
Nutrizionista
Castelfranco Veneto
Buongiorno, la presenza di cellulite dipende da molteplici fattori come stile di vita, sedentarietà, fumo, alcol, uso di farmaci ecc, dunque non si può considerare solo il consumo di sale come fattore da prendere in esame.
Dott. Massimo Fabio Giuffrida
Biologo nutrizionista, Nutrizionista
Sesto San Giovanni
Buongiorno, concordo con i colleghi, anche perché in primis comanda la genetica della sua pelle per capire poi quanto bisogna essere restrittivi conio consumo del sale e di altri alimenti pro cellulite. I fattori comunque sono tanti, il consumo di frutta e verdura, di sale, di acqua, lo stile di vita, l'età, il sesso, la composizione corporea, etc. Il consiglio comunque a prescindere è quello di non superare i 2 gr di sale giornaliero (una parte viene già assunto dagli alimenti e le preparazioni che lo contengono già). Consiglio, qualora la cellulite sia molto presente o vo sia anche un sovrappeso, di affidarsi ad un professionista della nutrizione che con esame bioipedenziometrico, piano alimentare personalizzato e integrazioni specifiche può aiutarla a gestire il problema. le auguro una buona giornata!
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 142 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Demis Evangelista
Nutrizionista, Chinesiologo
Cologno Monzese
Buongiorno, la quantità di sodio non dovrebbe superare mai 3500mg al giorno nell'adulto, considerando che il sale da cucina contiene 400mg di sodio per grammo e che già il sodio è contenuto in gran parte degli alimenti come pesce verdura ecc. si dovrebbe innanzitutto capire il fabbisogno personale e stimare poi in seguito il giusto introito.
rimango a disposizione per ulteriori domande
Dott. Demis Evangelista
Dott.ssa Valentina Pavone
Nutrizionista
Milano
Buonasera, purtroppo la cellulite ha un’origine multifattoriale e non si può considerare solo l’introito di sale. Dipende da molte abitudini, alimentari e non. È consigliato non eccedere con il sale aggiunto in cucina, considerando sempre quello “nascosto” negli alimenti.
Consiglio comunque di lavorare anche sugli altri fattori modificabili quali attività fisica, fumo, alcool, sedentarietà.
Resto a disposizione, Dott.ssa Valentina Pavone
La cellulite non dipende solo dal sale.
In ogni caso meno sale utilizza, meglio è a livello generale.
Consideri che in una pizza Margherita c è ilsale che dovrebbe consumare nell intera giornata ad es.

Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Beatrice Porcari
Nutrizionista
Appiano Gentile
Buongiorno, la cellulite ha un'origine multifattoriale e la sola riduzione del sale dalla propria alimentazione non è sufficiente per migliorare tale condizione. Bisogna considerare molti altri fattori come lo stile di vita, il livello e il tipo di l'attività fisica, le abitudini alimentari, l'abitudine al fumo, il consumo di alcol, la circolazione, l'appoggio plantare, etc. Sono tanti i fattori che entrano in gioco e sicuramente una visita specialistica con un nutrizionista può aiutarla a capire su quali fattori modificabili agire in maniera più mirata.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Beatrice Porcari
Gentile paziente, concordo con quanto detto dai colleghi, la cellulite può essere dovuta a numerose cause; certamente è bene curare la propria alimentazione in modo tale che sia sana ed equilibrata. Le Linee Guida raccomandano di consumare un quantitativo di sale iodato minore di 5g al giorno, tenendo conto che oltre a quello aggiunto alle pietanze il sale è presente in numerosi alimenti. Le consiglio per avere ulteriori consigli di rivolgersi ad un professionista.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Caterina Cesari
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
buongiorno, in merito alla sua domanda, credo che ci sia un pochino di confusione. per la cellulite, o meglio: la ritenzione idrica, va dosato il sale negli alimenti, poco sale, pochissimo. perchè il sale aumenta la ritenzione idrica, quindi gambe gonfie. poi la cellulite nasce dall'accumulo di grasso nelle cellule adipose, quindi gasso localizzato su ganmbe, fianchi e glutei. questo va eliminato con una dieta dimagrante ed attività fisica. se il grasso è troppo e c'è molta ritenzione idrica, accade che le cellule adipose si rompono ed il grasso accumulato al loro interno esce fuori, si ha così la cellulite e gli effetti a buccia di arancia. si arriva ad uno stadio molto più difficile da eliminare, servono anche trattamenti estetici e di chirurgia plastica oltre ad alimentazione corretta ed allenamento fisico almeno 4 volte a settimana. resto a sua dispsizione, cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buongiorno, le linee guida consigliano di non superare i 5 g di sale al giorno (considerando sia quello aggiunto sia quello già contenuto negli alimenti). In generale il sale andrebbe assunto anche in base a quanta acqua beviamo durante il giorno, in un rapporto di circa 1:1 tra litri di acqua e grammi di sale. Le suggerisco quindi di stare sui 2/3 g di sale, bevendo 2/3L di acqua al giorno.
Dott.ssa Stefania Gesualdo
Nutrizionista
Corigliano calabro stazione
Gentile paziente, secondo le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), la quantità raccomandata di sale da assumere al giorno per gli adulti è di meno di 5 grammi/die.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.